Come abbinare i cuscini per divano a seconda degli stili

I cuscini per divano sono accessori indispensabili per abbellire le sedute interne ed esterne: ecco 8 esempi a cui ispirarsi per ottenere spazi trendy e curati!
Pubblicato il

Come scegliere i cuscini per il divano: 8 esempi a cui ispirarsi


Gli accessori e le decorazioni sono elementi fondamentali per definire il design e lo stile degli ambienti, pertanto, è sempre opportuno selezionarli con molta cura.


In particolare, i complementi tessili come i cuscini per divani, non soltanto hanno la funzione di rendere più confortevoli le sedute, bensì possiedono anche un'importante valenza ornamentale.

Ecco otto esempi a cui ispirarsi per scegliere i cuscini arredo per le sedute interne ed esterne!


Cuscini colorati per divano in stile contemporaneo


Se si vuole conferire al proprio soggiorno un look contemporaneo, è possibile scegliere i cuscini per divano colorati.

Tra le soluzioni più apprezzate vi sono i complementi tinta unita, coordinati con i rivestimenti delle sedute, oppure, dotati di fodere in nuance totalmente diverse da essi.

Nel primo caso, si ottiene un'armonia generale degli spazi, inserendo al loro interno le stesse tonalità declinate in oggetti differenti. Nel secondo, invece, si opta per un'estetica più moderna, perfetta per chi desidera creare contrasti visivi netti.

Cuscini divano colorati – Foto: UnsplashCuscini divano colorati – Foto: Unsplash

Come si nota nell'immagine qui sopra, i cuscini sono abbinati alle colorazioni dei sedili e degli schienali di divani e poltrone, e alla vernice con cui sono dipinte le pareti.


Cuscini da esterno impermeabili per divano


Anche gli arredi per outdoor vanno curati in ogni dettaglio, perciò, al pari delle sedute da interno, non possono essere sprovvisti di morbidi cuscini.

Cuscini divano esterno – Foto: UnsplashCuscini divano esterno – Foto: Unsplash

In tal caso però, i cuscini per divano esterno, oltre alla resa estetica, devono possedere anche determinate proprietà tecniche, che li rendano resistenti alle intemperie e all'azione degli agenti atmosferici, e soprattutto, durevoli nel tempo.

Proprio per questo motivo, è bene prediligere fodere fabbricate in materiale sintetico, come il poliestere, il PVC, il nylon, il polipropilene e infine i filati rivestiti in vinile.


Stile eclettico: cuscini decorativi per divano


Per uno stile eclettico dal grande impatto visivo, si può pensare di impiegare cuscini per divano particolari, connotati da varie fantasie e texture.

Cuscini divano fantasia – Foto: UnsplashCuscini divano fantasia – Foto: Unsplash

In questa circostanza, è consigliabile mixare materiali e colori diversi e giocare con i pattern grafici e gli elementi decorativi, come frange, nappe, bordini, borchie e pompon.

E per rendere la zona living ancora più originale ed eccentrica, è possibile ornare le sedute con tanti cuscini caratterizzati da forme e volumi eterogenei: in tal modo, ci si avvicina maggiormente allo stile massimalista, noto per la sua stravaganza.


Cuscini per divano shabby chic


Elegante e confortevole, lo stile shabby chic continua ad essere molto in voga, soprattutto per quanto concerne i complementi decorativi per interni.

Questa tendenza, ideale per chi ricerca un mood rustico, raffinato e romantico, si rifà all'interior design d'ispirazione provenzale, e da esso trae i suoi principali canoni estetici.

Cuscini per divano beige e bianchi a righe – Foto: PixabayCuscini per divano beige e bianchi a righe – Foto: Pixabay

I cuscini shabby chic per divano si contraddistinguono per le fantasie patchwork, i pattern floreali, i motivi a quadri e a righe, i colori chiari e neutri, e infine, i ricami e i volant.


Inoltre, chi preferisce donare un maggiore carattere alle sedute, può selezionare anche fodere per cuscino composte da elementi cuciti su di esse, come ad esempio, i fiori in stoffa, le coccarde e i fiocchi.


Design classico: cuscini eleganti per divani


Quando si ha a che fare con un'abitazione arredata in stile classico, bisogna prestare attenzione alla scelta dei decori, specialmente quelli tessili.

In questo caso infatti, è opportuno inserire cuscini per divano eleganti e sobri, senza comunque rinunciare all'originalità.

Come si vede dalla fotografia riportata qui sotto, il designer ha selezionato varie tipologie di cuscini in velluto per divano, sia tinta unita sia con fantasie, la cui principale caratteristica è la cura delle cuciture e delle lavorazioni.

Cuscini per divano in velluto – Foto: UnsplashCuscini per divano in velluto – Foto: Unsplash

La texture scintillante del velluto, le nuance oro, blu e grigio e gli ornamenti (come i bordini e i motivi floreali ricamati) esaltano ancora di più la bellezza di questo soggiorno classico e luxury.


Cuscini per divano stile country in pelle o tessuto


Per decorare il divano in stile country è possibile percorrere due vie estremamente diverse tra loro, a seconda della connotazione che si vuole conferire agli spazi.

La prima, consiste nell'optare per cuscini ornati realizzati in tessuti morbidi, tra cui la lana, la pelliccia ecologica e il cotone annodato, le cui peculiarità siano le lavorazioni (taftati e intessuti a mano e lavorati a maglia).

Cuscini per divano in pelle – Foto: UnsplashCuscini per divano in pelle – Foto: Unsplash

La seconda, invece, ha come protagonista un solo materiale: la pelle.

In base alle proprie esigenze, si può scegliere tra varie tipologie di prodotti e lavorazioni, come la similpelle, l'ecopelle, la pelle scamosciata o quella nubuk, la pelle anilina o la variante semi-anilina e molto altro ancora.

MIULEE Federe Cuscini Divano Faux Pelliccia di Agnello Bianca Copricuscini
Tuttavia, anche nella scelta dei tessili, è sempre meglio prediligere soluzioni sostenibili e cruelty free.


Cuscini rotondi per divano: un'opzione inusuale e versatile


Anziché acquistare i tradizionali cuscini quadrati per divano, si può pensare di abbellire le proprie sedute con quelli dalla forma arrotondata.

Si tratta di complementi tessili versatili, in quanto si adattano ad ogni tipo di stile, dal classico al contemporaneo, e al contempo, davvero originali.

Cuscini divano moderni rotondi – Foto UnsplashCuscini divano moderni rotondi – Foto Unsplash

E per un tocco di eleganza in più, è possibile selezionare dei modelli in raso nelle attualissime tonalità gioiello, dotati di piccole borchie color oro cucite al centro. Davvero trendy!


Cuscini per divano fai da te: fatti a mano e sostenibili


Se il budget per scegliere i cuscini per divano è limitato, si può ricorrere al fai da te, creando fodere artigianali con svariati tipi di tessuti e altrettante tecniche di lavorazione.

Cuscino arredo fai da te: copricuscini divano fatti artigianalmente – Foto: UnsplashCuscino arredo fai da te: copricuscini divano fatti artigianalmente – Foto: Unsplash

In tal modo, è possibile riutilizzare stoffe in eccedenza, abiti vecchi, tappeti rovinati e così via, effettuando il decluttering, riciclando e, naturalmente, divertendosi!

I metodi da usare sono numerosi: dal semplice cucito all'uncinetto, dalla decorazione con stencil fino ad arrivare ai ricami.

riproduzione riservata
Cuscini per divano: come abbinarli
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.099 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI