|
Sembra una cosa facile da fare, ma la scelta dei cuscini e soprattutto la loro disposizione non è poi così automatica.
I cuscini sono il giusto complemento che, insieme ad altri, ci consente di rendere più completo, raffinato e ricercato il nostro ambiente e per questo, sembrerà pesante detta così, ma c'è bisogno di progettare prima anche la scelta di questi, per ottenere il giusto effetto.
Innanzitutto, il progetto riguarderà la scelta del colore e dei tessuti dei cuscini. Vediamo insieme alcune semplici regole per farla.
Il colore dei cuscini da posizionare in un ambiente andrà selezionato seguendo la palette colori e lo stile che abbiamo scelto preventivamente per esso.
Per evitare composizioni troppo caotiche è bene scegliere alcuni, se non la maggior parte dei cuscini, a tinta unita. Non tutti però, perché si potrebbe rischiare l'effetto opposto, ossia di monotonia.
Il giusto equilibrio sta nel mezzo, si dice, e anche in questo caso vale tale regola.
Alcuni cuscini avranno una tinta unita e saranno abbinati mixando il colore principale della palette con quello complementare o quelli tono su tono, che mettono insieme varie sfumature di uno stesso colore.
Si intervalleranno poi questi con altri cuscini più particolari che, sempre riprendendo i colori della palette, abbiano al loro interno delle fantasie, soggetti, scritte e quant'altro sia necessario per vivacizzare la composizione.
Maisons Du Monde ha un'ampia collezione di cuscini decorativi di ogni dimensione che possono aiutarci a rendere più particolare la nostra composizione, come ad esempio Postdam, una fodera per cuscino 30x50 molto particolare grazie al suo motivo a cerchi e il colore un po' lucido.
Anche su Amazon ci sono diverse linee di cuscini decorativi che possono movimentare una composizione. Tra questi c'è la collezione Crown con motivi decorativi floreali e geometrici.
Anche IKEA ha molte fodere per cuscini decorativi adatte ad ogni situazione, come Stenmatare, con motivi geometrici.
Anche la scelta del tessuto di un cuscino è importante e avviene attraverso l'osservazione degli arredi già presenti nell'ambiente e dello stile scelto.
Esistono vari tipi di tessuti, da quelli in fibre naturali come il lino e il cotone a quelli più sintetici come l'ecopelle o i tessuti in poliestere.
Importante è anche fare attenzione che siano formaldeide free, per evitare sostanze nocive che generano inquinamento indoor.
In genere, comunque, se si ha un supporto, poltrona o divano in pelle, è meglio variare con tessuti che non siano di questo materiale e viceversa, si può pensare all'ecopelle quando si ha un divano in tessuto diverso. In genere, quest'ultimo materiale è preferibile in ambienti con uno stile industrial.
Per le camere da letto è consigliabile impiegare sempre tessuti più naturali e poco inquinanti, per quanto detto prima.
Veniamo ora alla disposizione dei cuscini. Questa è fondamentale per dare l'idea di un ambiente curato: l'ordine e la pulizia sono la prima regola per una casa bella da vedere e confortevole da vivere.
Partiamo dal letto. Esistono varie possibilità: si può decidere per una soluzione simmetrica o per una asimmetrica che in realtà lo è solo nella parte finale, come vedremo.
Le dimensioni possono esser varie, ma in genere si preferiscono quelle dei guanciali normali per i primi e via via che si va verso i piedi del letto si passa a dimensioni più piccole, un 50x50, 40x40 o i rettangolari 30x50 come Akiha, cuscino in lino di Maisons du Monde.
Questa tipologia di organizzazione è fatta da un numero pari di cuscini, che possono essere disposti a coppie in serie da 8, 6 o 4, compresi i guanciali principali.
Di più sarebbero eccessivi e rischierebbero solo di occupare troppa superficie del letto, con un effetto casa di bambola.
Gli ultimi cuscini in genere sono i più piccoli e decorativi.
Se utilizziamo un numero di cuscini dispari, otteniamo una configurazione asimmetrica.
In genere vengono posizionati 5 o 7 cuscini, compresi i guanciali principali e con quello singolo posto a chiusura delle coppie.
Le regole per la disposizione dei cuscini sul divano sono anch'esse molto semplici, ma anche in questo caso bisogna fare attenzione a non esagerare per non rendere impossibile poi l'utilizzo del divano stesso.
I cuscini su una poltrona e un divano aiutano questi a essere più comodi, confortevoli e gradevoli alla vista. Sono insomma un vero e proprio invito a sedersi e rilassarsi.
Per una poltrona i cuscini da mettere sono ben pochi. Ne basterebbero uno o al massimo due, posizionati ai lati, in modo da rendere più invitante la seduta.
Meglio sarebbe utilizzare lo stesso tipo di cuscino su entrambi i lati, ma se siamo in un ambiente molto giovane e frizzante si può giocare anche con cuscini di colori diversi che però si abbinino bene tra loro. Prendete ispirazione, come ho detto, dalla palette colori della casa.
Per divani simmetrici, la regola sarebbe prevedere un paio di cuscini in più rispetto ai posti del divano. Anche qui si può scegliere di mettere un paio di cuscini per lato, mantenendo sempre la simmetria e lasciando o un vuoto al centro o un unico cuscino centrale.
In alternativa si può decidere di riempire l'intera linea del divano, poggiando i cuscini alle spalliere a partire dai bordi e proseguendo verso il centro.
Per garantire l'equilibrio e l'ordine è preferibile procedere sempre con cuscini uguali a due a due.
Un'altra alternativa è quella che vediamo in questa foto di alternare i colori, creando così movimento.
Che si scelga una soluzione o l'altra, l'importante è non lasciare tutto al caso, ma dare la sensazione che ci sia un pensiero dietro.
Se si ha un divano asimmetrico, ad esempio con una chaise longue su un lato, si può certamente seguire una delle regole esposte al paragrafo precedente, ma visivamente rende meglio una disposizione asimmetrica.
In questo modo si carica maggiormente il lato opposto a quello in cui è posta la chaise longue appunto, in modo da armonizzare il tutto, bilanciando le due parti.
All'opposto, se si vuole accentuare l'asimmetria, si può posizionare un insieme di cuscini proprio sul lato della chaise longue, con materiali e finiture che allegeriscano il tutto, come in questa configurazione di divano Lineaemme arredamenti.
|
||