|
L'estate è alle porte e non c'è niente di più piacevole che viversi a pieno e in tutta comodità il proprio giardino, godendo della frescura e dell'atmosfera frizzante del periodo estivo.
L'estate è voglia di spensieratezza, e quindi di colore, di comodità e di leggerezza; tutto questo si riflette anche sul modo di arredare gli spazi outdoor della nostra casa.
Un'idea originale e funzionale per rendere lo spazio all'aperto accogliente e confortevole è arredare un angolo di giardino con i cuscini da esterno impermeabili.
La disponibilità di cuscini per esterni in molteplici varianti di colore e fantasia permette di personalizzare l'arredo del giardino in maniera unica e originale, scegliendo tra un mix di stili, espressione della propria personalità e desiderio di libertà, al di fuori degli schemi e delle regole.
I cuscini da esterno sono realizzati con materiali specifici che li rendono resistenti alle intemperie e alle condizioni meteo estreme. Sono in grado di resistere al sole, alla pioggia e al vento, senza rovinarsi o perdere la loro forma originale.
Inoltre, non dovrete preoccuparvi di riporli al riparo, perché grazie alla loro impermeabilità, i cuscini da giardino possono essere lasciati all'esterno anche durante la notte, senza correre il rischio che si bagnino o si rovinino.
Sono quindi ideali per arredare un'area relax all'aperto, come un gazebo, una veranda o un patio, ma sono utilizzabili anche a terra.
Qual è il tessuto più indicato per la cuscineria per esterno?
Per prima cosa è importante sottolineare che il tessuto deve essere impermeabile e non solo idrorepellente; la differenza sta nella sua reazione al contatto con l'acqua.
Il tessuto impermeabile respinge completamente l'acqua, quello idrorepellente la fa scivolare via impedendole di penetrare, ma non resiste alla sua aggressione e alla sua esposizione continua.
I cuscini per giardino impermeabili sono, inoltre, resistenti ai raggi UV, alla muffa, ai funghi, nonché pratici e facili da pulire.
Cuscini per esterni - tessuto In-Outdoor Twins di Reevèr
I tessuti più comuni per i cuscini da esterno sono il poliestere, il nylon e l'acrilico, disponibili in una ampia gamma di colori, forme e fantasie, e per questo compatibili con i diversi stili dell'arredo outdoor.
Sono, tuttavia, tessuti mediamente resistenti e facili da pulire; se volete optare per un tessuto più durevole, anche se più costoso, dovrete spingervi verso il poliuretano, il poliestere rivestito in pvc o l'olefina.
Il poliuretano viene applicato all'esterno del tessuto del cuscino e dei copricuscino, conferendogli una sensazione tattile simile alla gomma.
Nel caso del poliestere rivestito in PVC si tratta di resistenti fili in poliestere rivestiti da PVC liquido impermeabile, che garantisco al nostro cuscino resistenza e stabilità.
Per fare un esempio, si tratta del tessuto solitamente utillizzato per le attrezzature sportive e le borse da mare.
Tessuto Phifertex® PVC/Olefin Blends
Per finire, l'olefina, tessuto dalle elevate prestazioni, coniuga la durevolezza dei materiali da esterno con la sofficità dei rivestimenti. È una valida scelta ecologica perché viene prodotta generando pochissimo scarto ed è 100% riciclabile.
Phifer è un produttore americano di tessuti per esterni a elevate prestazioni, ideali anche per cuscini da arredo esterno. Questi tessuti, concepiti per resistere all'usura quotidiana, sono ideali per arredare angoli di giardino dal design ricercato.
Anche i tessuti In-Outdoor Twins della collezione Ethnos, brand Reevèr di Carillo Home sono stati pensati per l'open air, e quindi perfetti per l'arredo di spazi esterni come terrazzi e giardini.
Questi tessuti made in Italy sono stati progettati appositamente per resistere agli agenti climatici, senza perdere la loro bellezza e morbidezza.
Sono impermeabili e resistenti all'acqua di mare, garantiscono stabilità dei colori e lunga durata nel tempo.
Tessuto per cuscino impermeabile In-Outdoor Twins di Reevèr
Dai naturali beige e tortora ai verdi, coccio e acquamarina, al grigio e al blu, i tessuti Twins sono disponibili in tinte unite o a righe, perfetti per creare una varietà di stili e combinazioni.
Dai cuscini quadrati e rettangolari ai cuscini rotondi e a forma di cuore, dalle fantasie floreali a quelle geometriche, senza dimenticare le tinte unite, c'è solo l'imbarazzo della scelta quando vogliamo arredare il nostro angolo di giardino con i cuscini impermeabili.
Sulla base del modello, del colore e della forma potete decidere l'utilizzo del cuscino impermeabile da esterno; la sua forza estetica può tornarvi utile in presenza di mobili dai colori freddi e dalle linee spente.
Scegliere una grandezza equilibrata, una tonalità fantasiosa e una forma non convenzionale per i cuscini per divano esterno, ad esempio, può rendere il vostro arredo vecchio e anonimo, di colpo nuovo e di carattere.
Fodere cuscini per poltroncine da esterno MIULEE
Le fodere per cuscini da esterno Boho di MIULEE acquistabili su Amazon, ideali per sedie, dondoli, pavimento del giardino e divani, arricchiscono di luce e originalità il vostro angolo relax esterno.
Oltre alla funzione estetica non si può trascurare la ricerca della comodità.
È il caso di sedie e panche da esterno, che per loro natura sono più rigide e quindi meno comode.
Cuscini per sedie da esterni Ikea
In questo caso, la scelta di un cuscino impermeabile diventa obbligata e la regola è una, ossia rispettare le dimensioni delle sedute, ma sull'abbinamento dei colori e lo stile potete sbizzarrirvi con l'estro.
Se siete tra coloro che amano curare ogni dettaglio del proprio spazio esterno, non potete fare a meno dei cuscini da esterno impermeabili nel vostro giardino.
Le idee per creare un angolo relax pratico e personale sono tante.
I cuscini per divani esterni completano le sedute dei salottini o delle sedie da giardino e terrazzo, ma sono utilizzabili anche a terra.
Cuscini da pavimento ikea - modello BASTUA
Con i cuscini da pavimento, ideali per sedersi e sdraiarsi comodamente, potete realizzare una zona esclusiva. Lo spessore e il trattamento del tessuto, nonché la scelta di una particolare forma permettono di sedersi o sdraiarsi comodamente a terra, senza dover preoccuparsi di sporcare o danneggiare i cuscini.
Scegliete cuscini da esterno grandi e morbidi, utilizzabili anche per la seduta e lo schienale di una panca in legno o di un dondolo.
Tessuti per cuscini da esterni Phifer
Sempre utilizzando i cuscini da terra potete creare un'area giochi per i più piccoli, abbinando tappeti e giochi da esterno. Scegliete, ad esempio, cuscini morbidi dalle fantasie e dai colori vivaci, per creare un'atmosfera allegra e spensierata.
Questa potrebbe diventare la zona perfetta anche per voi per leggere un libro o rilassarsi all'aria aperta, mentre vigilate sui più piccoli.
Fodere per cuscini da esterno Boho di MIULEE
Se, invece, pensate di organizzare un'area pranzo da condividere con la famiglia e gli amici, utilizzate i cuscini come seduta per le sedie o per le panche in legno, abbinando tovaglie e runner dalle fantasie coordinate, per un effetto personale e armonioso.
Scegliete i tessuti e i colori che più vi rappresentano, dai classici e vivaci colori estivi alle tonalità più sobrie, da abbinare a mobili in legno o in ferro battuto, per un effetto più elegante e raffinato.
Cuscini da esterno impermeabili ikea
Insomma, i cuscini da esterno impermeabili sono un alleato prezioso per arredare al meglio un angolo del vostro giardino, garantendovi comfort, praticità e stile.
Grazie alla loro resistenza e alla loro versatilità, i cuscini per esterni sono un investimento duraturo nel tempo, che rende il giardino un luogo ancora più accogliente e confortevole.
Non vi resta che scegliere il modello che più vi piace e lasciarvi ispirare dalle tante idee di arredo.
|
||