• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come riconoscere i migliori piumini matrimoniali

Per adeguarsi ai cambi di temperature è necessario cambiare i piumini sui letti. Ecco come riconoscere i piumini matrimoniali migliori a partire dall'etichetta.
Pubblicato il

Caratteristiche di un piumino matrimoniale


Siamo agli sgoccioli della stagione invernale e ci stiamo apprestando ad entrare nella primavera, quale se non questo il momento adatto per acquistare un piumino primaverile per i nostri letti matrimoniali?

Esistono diversi modelli tra i quali scegliere, ma siamo certi di saper riconoscere un piumino matrimoniale di qualità?

Non bisogna dare per scontato che un piumino, magari di marca, possa essere qualitativamente migliore rispetto ad altri. Per non lasciarsi ingannare da furbe pubblicità bisogna saper leggere l'etichetta.
A partire dall'indicazione sui grammi. In particolare, per avere un ottimo piumino primaverile bisognerà optare per uno da 100 g/m.

Il secondo punto da attenzionare, forse il più importante, è l'analisi dell'imbottitura. Bisognerà optare per uno imbottito con piuma e piumette, anziché penna, in quanto la penna è il piumaggio rigido di ala e coda dell'oca.

La piuma, senza penna, rappresenta la scelta perfetta per consentire il giusto grado di morbidezza e, soprattutto, di leggerezza. Infine, sarà necessario soffermarsi sulla percentuale di imbottitura, scegliendo tra un 90% piuma d'oca e 10% piumette o, addirittura, il 100% piuma.

Di seguito analizzeremo alcuni tra i migliori piumini presenti sul mercato che rispettano queste caratteristiche.


Piumini matrimoniali 4 stagioni


Tra i piumoni matrimoniali moderni 4 stagioni, troviamo sicuramente quelli Zenoni & Colombi, composti da 90% di piuma d'oca e 10% di piumetta d'oca.
In particolare, il piumino matrimoniale 4 stagioni è caratterizzato da una fodera esterna in puro cotone. Ciò consente resistenza e praticità nel lavaggio.

Inoltre, è considerato uno dei migliori anche per il comfort, in grado di soddisfare le esigenze di tutti, dai più freddolosi a quelli meno.

Piumino matrimoniale 4 stagioni Zenoni e ColombiPiumino matrimoniale 4 stagioni Zenoni e Colombi

Come per ogni tipologia di piumino, anche in questo caso troviamo diverse grammature, che vanno dai 100 g/m ai 200 g/m e, soprattutto, troviamo diverse soluzioni. Quella qui analizzata rappresenta la proposta 4 stagioni, ma esistono anche modelli prettamente invernali.



Così come le dimensioni, quello matrimoniale raggiunge i 260x220 cm e quello extra i 250x250 cm. Dunque, soluzioni per tutti i gusti ma soprattutto estrema qualità al prezzo di 172 euro circa per il modello più piccolo.


Piumino matrimoniale primaverile


Tra i piumini per letto matrimoniale primaverili, troviamo il modello Mania della Bassetti composto da 90% di piuma d'oca e 10% di piumetta, consentendo un elevato grado di calore. È realizzato in soffice piuma bianca e piumette polverizzate, lavate e sterilizzate secondo l'attuale normativa europea.

La fodera esterna è in 100% puro cotone, trapuntata a cassettoni per una perfetta distribuzione delle piume. Inoltre, è disponibile in diverse dimensioni, partendo dal piumino per letto singolo di 155x200 cm, fino ad arrivare all'extra matrimoniale da 250x200 cm.

Piumino matrimoniale primaverile BassettiPiumino matrimoniale primaverile Bassetti

Anche in questo caso parliamo di un prodotto di elevata qualità, in grado di garantire un perfetto comfort, risultando adatto per la sola stagione primaverile.
Questo prodotto, inoltre, rappresenta una soluzione poco dispendiosa.

Infatti, ha un elevato rapporto qualità prezzo, come evidente sul sito ufficiale, in quanto il modello matrimoniale ha un costo di 115 euro circa, pagabile anche in tre rate. Dunque, la soluzione adatta alla stagione che è alle porte, ma soprattutto, di qualità.


Piumino matrimoniale leggero


Tra i piumini letto matrimoniale più leggeri, troviamo il piumino della Daunex composto da imbottitura 100% puro piumino d'oca vergine bianca, in grado di regalare una meravigliosa sensazione di comfort e relax.

È dotato di 4 punti calore, dunque risulta particolarmente caldo, soffice, leggero e avvolgente. Questo prodotto è adatto sia alla stagione invernale, in quanto restituisce un grado di calore molto elevato, sia per la stagione primaverile, quando le temperature interne, di sera, non superano i 18 °C.
Piumino matrimoniale leggero DaunexPiumino matrimoniale leggero Daunex

Il lato superiore è realizzato in cotone, pertanto risulta facilmente lavabile, oltre a essere molto resistente, traspirabile e leggero. Anche in questo caso troviamo diverse misure, da quella per letti singoli di 155x200 cm, a quella per letti matrimoniali di 250x200 cm.

La grammatura di questo piumone letto matrimoniale, infine, è l'ideale per avere un piumino adatto a tutte le stagione, ossia di 110 g/m. Il prezzo di questo prodotto è tra i più alti della linea, ma è giustificato dalla particolare attenzione nell'utilizzo dei materiali, ossia circa 224 euro.


Piumino matrimoniale in raso di cotone


L'ultimo modello di qualità che proponiamo è il piumino matrimoniale in raso di cotone della Caleffi Spa, in particolare il modello Calduccia suite.
Questa linea è adatta sia alla stagione primaverile che a quella autunnale.

In questo caso, a differenza dei modelli precedenti, la leggerezza è data dall'imbottitura Sofy, realizzata in fibra di poliestere anallergica di 150 g/m, anziché in piuma d'oca. Tuttavia, questo materiale assicura il giusto tepore durante i cambi di stagione.

Piumino matrimoniale in raso di cotone CaleffiPiumino matrimoniale in raso di cotone Caleffi

Inoltre, è rivestita con un morbidissimo tessuto di raso di cotone.
Anche in questo caso troviamo diverse dimensioni, così da scegliere quella più adatta alla nostra tipologia di letto matrimoniale e, soprattutto, in base alle nostre esigenze.

Infatti, il modello più grande è di 260x265 cm ed è lavabile in lavatrice a 40 °C.
Questo modello, seppur diverso dai precedenti, rappresenta un'ottima soluzione e il prezzo è del tutto in linea con i precedenti, circa 156 euro.

piumini matrimoniali , piumino letto , trapunta , piumini letto matrimoniale
riproduzione riservata
Come riconoscere un piumino matrimoniale di qualità
Valutazione: 5.92 / 6 basato su 12 voti.
gnews

Come riconoscere un piumino matrimoniale di qualità: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.225 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI