• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

FloraCult 2022: a Roma dal 23 al 25 aprile

Ai Casali del Pino di Roma si tiene l'XI edizione di FloraCult, la mostra mercato di florovivaismo amatoriale ideata da Ilaria Venturini Fendi e Antonella Fornai
Pubblicato il

FloraCult 2022: a Roma la mostra mercato di florovivaismo amatoriale


Dal 23 al 25 aprile 2022, ha luogo a Roma una nuova edizione di FloraCult, la mostra mercato di florovivaismo giunta quest'anno alla sua XI edizione. FloraCult nasce da un'idea di Ilaria Venturini Fendi, imprenditrice agricola e designer e di Antonella Fornai, nota esperta di giardini, paesaggista e curatrice della mostra.

FloraCult è una manifestazione che vuole contribuire a riportare la natura al centro della cultura, attraverso un processo di integrazione. Nel contesto di degrado urbano e di emergenza ambientale, la cultura verde costituisce un linguaggio universale che può cominciare anche nello spazio ristretto di un semplice balcone.

FloraCult 2022 a Roma
Tramite la partecipazione di esperti vivaisti, FloraCult si propone quindi come laboratorio di idee e stimolo per la diffusione e lo sviluppo della conoscenza e dell'uso di piante adatte a essere coltivate nei nostri giardini e balconi.
FloraCult è una tre giorni in cui ammirare piante insolite, frutti e fiori rari, ma anche arredi per lo spazio esterno e libri tematici. Ovviamente, i vari esperti saranno a disposizione, presso i loro stand, per fornire consigli e suggerimenti.

Per l'edizione 2022 di FloraCult, il tema è La Memoria e l'Innovazione, assai ambizioso e di grande attualità.

La Natura viene vista come la protagonista assoluta: è la madre che guida, insegna e ci indica qual è la via giusta per la salvezza del mondo in cui viviamo. La Memoria, attraverso il ricordo e la forza della tradizione, e la Biodiversità, con la mescolanza di più specie vegetali, creano una nuova cultura, il presupposto necessario per ogni Innovazione sostenibile e avanzata dal punto di vista tecnologico.

Per certi versi, quello vegetale è un mondo innovativo, quasi perfetto proprio perché antico. Ecco perché noi tutti siamo tenuti a rispettarlo.

Come di consueto, l'evento si svolge all'interno del Parco di Veio, presso la tenuta I Casali del Pino (via Giacomo Andreassi 30), in quella splendida campagna alle porte di Roma Nord, che molti pittori del passato elessero a paesaggio ideale.
L'eccezionale location si propone come spazio ideale – fisico e culturale - dove inserire la manifestazione.

FloraCult si afferma come un appuntamento imperdibile per gli amanti di piante e fiori, nonché come l'occasione per scoprire nuove specie vivaistiche e apprendere nozioni nuove.

riproduzione riservata
FloraCult 2022 a Roma
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Luana
    Luana
    Lunedì 25 Aprile 2022, alle ore 16:57
    Ho provato ad andare oggi 25 aprile a vedere la mostra, un esperienza da dimenticare!
    il parcheggio era completamente infangato a causa della pioggia della scorsa notte.
    All'entrata gli addetti non hanno avvisato della situazione e una volta entrati le macchine slitta a o nel fango e non si riusciva a controllarle.
    Sono miracolosamente riuscita dopo circa una mezz'ora a trovare un modo per uscire dal pantano e quindi sono letteralmente scappata.
    Giudico incomprensibile e veramente di cattivo gusto non aver quanto meno avvisato al momento dell'entrata nell'area, parcheggio.Non era la prima volta che mi recavo a questa manifestazione, ma credo che eviterò in futuro dopo questa brutta esperienza.
    rispondi al commento
  • Chiara
    Chiara
    Giovedì 7 Aprile 2022, alle ore 11:14
    L'ingresso si paga?
    rispondi al commento
    • Federica Ermete
      Federica Ermete Chiara
      Giovedì 7 Aprile 2022, alle ore 13:29
      Sì. L'ingresso giornaliero è di 10 euro. I bambini fino a 12 anni non pagano
      rispondi al commento
  • Sara
    Sara
    Giovedì 7 Aprile 2022, alle ore 11:13
    Quali sono gli orari?
    rispondi al commento
    • Federica Ermete
      Federica Ermete Sara
      Giovedì 7 Aprile 2022, alle ore 13:28
      Dalle 10:00 alle 19:00
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto