Tende per interni

NEWS DI Tende30 Maggio 2012 ore 17:34
Nati per schermare le abitazioni dalla luce eccessiva, i tendaggi rivestono anche una funzione di completamento all'interno della progettazione di tutto l'arredamento.
tenda , tendaggi , schermare , filtrare
Arch. Raffaella Pierri

Tende per interni


Nate per assolvere principalmente ad una funzione ben precisa, cioè quella di schermare gli spazi delle abitazioni da occhi indiscreti o dalla luce eccessiva, i tendaggi rivestono, in realtà, anche una funzione di completamento all'interno di una progettazione complessiva di tutto l'arredamento, dal punto di vista più propriamente estetico.

Sarebbe buona norma, dunque, considerare le tende alla stessa stregua di un qualsiasi altro complemento d'arredo, valutandone stile e resa estetica, appunto, e quindi coordinarle in generale al resto dell'arredamento di tutta la casa .

Se consideriamo i tendaggi semplicemente come un modo per filtrare la luce solare, ci rendiamo conto quanto, già solo per questa funzione, sia determinante la scelta del colore, del tipo di tessuto e quindi della consistenza e pesantezza di esso, per avere un risultato soddisfacente sotto tutti i punti di vista, tenendo ben presente l'effetto finale che si vuole ottenere.

A questo va aggiunta la valutazione oggettiva dell'intero contesto: altezza del soffitto, tipo di illuminazione artificiale, forma e destinazione d'uso della stanza, il numero di aperture e quindi dell'esposizione, la tipologia degli infissi, eventuali difetti da mascherare, e via discorrendo.

La prima scelta da fare, è quella se considerare la tenda un semplice schermo per coprire l'infisso e creare continuità con le pareti, in modo da far risaltare i mobili, oppure se è essa stessa un elemento d'arredo da integrare formalmente nel resto dell'arredamento o addirittura da far risaltare in maniera autonoma, magari in un contesto di arredo minimal.


Tipologia di apertura degli infissi


Per quanto riguarda la scelta della tipologia, è ovvio che bisogna tenere conto del tipo di apertura della finestra o del balcone, della presenza o meno di cassonetti esterni per tapparelle avvolgibili o di eventuali elementi riscaldanti, oltre che agli spazi a disposizione sulla parete per permettere l'alloggiamento di guide e bastoni.

Da questo punto di vista, se gli spazi sono limitati e l'infisso ha doppia apertura, normale e basculante, la tipologia più semplice è quella a vetro, tipica soprattutto negli ambienti di servizio, come cucine e bagni.

Il sistema di fissaggio è abbastanza semplice e va dal semplice bastoncino estensibile in plastica o metallo, al bastoncino incastrato su ganci a L, in entrambi i casi fissati direttamente sul telaio.


Sistemi tradizionali: ad anelli e bastoni, con binari e ganci


La tipologia più tradizionale è senza dubbio quella che prevede il sistema ad anelli e bastone, in metallo o in legno, naturale o laccato in diversi colori.

Lo scorrimento può essere sia azionato semplicemente accompagnando la tenda lateralmente con le mani, sia azionando, sempre manualmente, un sistema a carrucole con l'apertura centrale o laterale.

Il bastone può essere fissato sia al muro, sia al soffitto, come nel caso di soffitti ribassati o cassonetti emergenti che rimarrebbero altrimenti a vista. Per quanto riguarda i materiali e lo stile, essendo meccanismi ben in vista, vanno coordinati con il resto dell'arredamento, seguendone colori, finiture e design.

La tipologia di tende più diffusa è senza dubbio quella arricciata, con binari e ganci da azionare, anche qui, con o senza carrucole. Inizialmente prevedeva la presenza della mantovana, che aveva la funzione di coprire tutto il meccanismo, compresi i ganci. Con le attuali soluzioni, questo non è più necessario, e la mantovana rimane una scelta estetica, per ambienti particolari, classici, e va da sé che, in questo caso, anche il tipo di tessuto scelto per entrambe seguirà lo stile e l'impostazione del resto dei mobili.

Una sorta di via di mezzo, tra presenza o meno di mantovana coprente, è rappresentata da velette in legno o in cartongesso, che coprono ma dando un effetto più moderno ( scelta tipica di alberghi e strutture ricettive in genere).

Il vantaggio della tenda arricciata scorrevole, rispetto a quella con bastone, è rappresentato dal fatto che il binario può essere dritto o arrotondato agli angoli, comodo per coprire lateralmente quando il cassonetto è troppo emergente. Il tipo di tessuto, in questo caso, terrà conto dell'effetto finale dell'arricciatura, determinato anche dal numero dei ganci.


Sistemi di gusto moderno: a pannelli, a pacchetto, a bande verticali, a rullo


Un'alternativa di gusto moderno è la tenda a pannelli in tessuto, di larghezza dai 60 ai 90 cm, in relazione alla larghezza dell'apertura. Il tessuto da scegliere, in questo caso, deve garantire un effetto teso al pannello (dato già da piccole barre inserite alla base), quindi sarà un tessuto non certamente troppo sottile o morbido.

I pannelli, azionati manualmente o elettricamente, si spostano lateralmente sovrapponendosi, creando così, a seconda del numero e del tessuto utilizzato, effetti cromatici e giochi di luce davvero particolari, di cui si terrà conto nella generale composizione finale dell'arredo dell'ambiente.

C'è, poi, la tenda a pacchetto, a scorrimento verticale, assicurato dall'applicazione di fettucce e cordoncini che permettono di calibrare a scelta la quantità della luce da far passare, a seconda della stagione o del momento della giornata, e dell'effetto che si vuole ottenere.

Una variante delle tende a pannello sono le cosiddette tende a bande verticali, derivate dalla tipologia alla veneziana che si basano sul fatto che i pannelli, o lamelle, sono numerosi e in genere di larghezza intorno ai 12 cm, orientabili a piacere secondo un asse verticale intorno a cui ruotano il tanto che occorre fino a lasciar passare la quantità di luce desiderata.

Il tessuto utilizzato è rigido, quindi P.V.C. oppure tessuti impregnati di resina, in modo da essere anche facilmente lavabili.
Oltre ad essere orientabili, questi pannelli sono scorrevoli per un'apertura totale della tenda.
È, questa, una tipologia di tendaggio tipica di ambienti quali uffici e studi professionali, anche se sta riscuotendo notevole successo anche per arredamenti moderni.

Ci sono, infine, le tende a rullo, il cui funzionamento di apertura si basa su una molla all'interno del rullo stesso, che viene azionata a strappo, con comando a catenella o con un comando a molla. L'attacco può essere sia a soffitto che a parete. Nella versione con il cassonetto e le guide laterali risulta essere la soluzione ideale per lucernari di locali mansardati.

riproduzione riservata
Articolo: Tende per interni
Valutazione: 4.76 / 6 basato su 29 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Tende per interni: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Tende per interni che potrebbero interessarti
Tessuti per tende da sole

Tessuti per tende da sole

La scelta del tessuto più idoneo alla propria tenda da sole da esterno è determinante al fine di garantire privacy, riparo e protezione dai raggi solari.
Vestire le finestre

Vestire le finestre

Le tende rappresentano un complemento fondamentale nell'arredamento della casa, perché aiutano a preservare la nostra privacy, nascondendo l'interno dell'abitazione.
Arredare con i tessuti

Arredare con i tessuti

L'arredamento della casa si completa con l'inserimento di tessuti, che rendono gli ambienti più accoglienti consentendo un più confortevole utilizzo degli spazi.
Tenda oscurante

Tenda oscurante

Il  velarium, ovvero la tenda in latino, è notoriamente conosciuta come un drappo di tessuto che si appone alla finestra, oppure al telaio di un balcone, ...
Tende per la doccia in lino

Tende per la doccia in lino

Oggi è possibile trattare un materiale naturale come il lino, in maniera tale da renderlo idrorepellente ed adatto all'uso come tenda per doccia in bagno.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.275 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.212 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Foresti & suardi gancetto fermaporte in ottone cromato
      Foresti & suardi gancetto...
      4.30
    • Fermaporta a molla in acciaio inox aisi 316
      Fermaporta a molla in acciaio inox...
      29.50
    • Rotho, dispositivo blocca finestre con protezione per bambini
      Rotho, dispositivo blocca finestre...
      8.53
    • Marine town gancio fermaporte inox mm.100
      Marine town gancio fermaporte inox...
      5.52
    • Porta cd-dvd in nylon porta cd-dvd leomat 200 posti in nylon
      Porta cd-dvd in nylon porta cd-dvd...
      14.79
    • Fermaporte a pedale tipo grande ibfm
      Fermaporte a pedale tipo grande...
      4.81
    • Infissi
      Infissi...
      330.00
    • Infissi pvc
      Infissi pvc...
      200.00
    • Infissi in pvc bianco
      Infissi in pvc bianco...
      270.00
    • Infissi in alluminio e legno
      Infissi in alluminio e legno...
      330.00
    • Infissi interni ciliegio laminato
      Infissi interni ciliegio laminato...
      120.00
    • Infissi in alluminio
      Infissi in alluminio...
      270.00
    • Fermaporta a forma di gufo a fantasia scozzese
      Fermaporta a forma di gufo a...
      8.99
    • - fermaporta a battente ott.cr.
      - fermaporta a battente ott.cr.
      7.81
    • Art.1361 porta scarpe scarpiera 4 ante
      Art.1361 porta scarpe scarpiera 4...
      260.00
    • Amgincasso pomolo pomello castagna p08 legno chiaro rotondo inserto porcellana ceramica
      Amgincasso pomolo pomello castagna...
      0.99
    • Foster 2910003 pannello porta acciaio inox
      Foster 2910003 pannello porta...
      142.00
    • Mobilifiver porta tv rachele, quercia - mobilifiver
      Mobilifiver porta tv rachele,...
      99.70
    • Profilo infissi camere-isolanti
      Profilo infissi camere-isolanti...
      330.00
    • Infissi in pvc eco-compatibile Roma
      Infissi in pvc eco-compatibile roma...
      280.00
    • Pulitura e verniciatura infissi esterni
      Pulitura e verniciatura infissi...
      30.00
    • Finestra in pvc con anta a ribalta
      Finestra in pvc con anta a ribalta...
      240.00
    • Infissi talglio-termico
      Infissi talglio-termico...
      230.00
    • Finestre in  alluminio-legno taglio-termico
      Finestre in alluminio-legno...
      300.00
    • Logilink nb0056
      Logilink nb0056...
      14.99
    • Pomolo sicma cipolla
      Pomolo sicma cipolla...
      15.86
    • Amgincasso pomolo pomello vanessa v01 bianco porcellana ceramica tonda base ottone
      Amgincasso pomolo pomello vanessa...
      1.20
    • Oceanic porta oceanic per bagno turco con maniglia, cardini e telaio cromato da 785mm
      Oceanic porta oceanic per bagno...
      499.00
    • Winkhaus cilindro profilo europeo di sicurezza con asse rasabile per pomolo 5 chiavi 30-60 (90mm.)
      Winkhaus cilindro profilo europeo...
      216.90
    • Credenza mobile da salotto 1 porta flap e 4 porte 160x43x85cm sodani primo bianco lucido
      Credenza mobile da salotto 1 porta...
      293.90
    • Tenda oscurante plissettata VELUX
      Tenda oscurante plissettata velux...
      129.32
    • Tenda filtrante plissettata VELUX
      Tenda filtrante plissettata velux...
      103.70
    • Tenda alla veneziana VELUX
      Tenda alla veneziana velux...
      95.16
    • Sensore apertura porte-finestre
      Sensore apertura porte-finestre...
      95.00
    • Profilo infissi SYNEGO REHAU
      Profilo infissi synego rehau...
      680.00
    • Tende oscuranti a rullo Disney & VELUX Dream Collection
      Tende oscuranti a rullo disney &...
      122.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106568
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok