|
A seconda della tipologia di abitazione che abbiamo e di dove è ubicata, la schermatura può servire per non far entrare troppa luce e quindi rendere la casa eccessivamente calda, o al contrario saremo propensi ad acquistare tende leggere per sfruttare al massimo la luce naturale.
IKEA ha nel suo catalogo tantissimi modelli di tende per interni, partendo da quelle oscuranti, passando per quelle a pannello, fino ad arrivare a quelle a rullo e a pacchetto.
Ogni persona si ritroverà in almeno uno se non in più punti che andremo a elencare, legati all'utilità di fissare sugli infissi e tendaggi di vario genere.
Tende per interni Ikea
Innanzitutto le tende per interni riparano da sguardi indiscreti e ci schermano dal sole.
Non è affatto detto che non si possano trovare belle tende anche a fronte di un investimento low cost.
Ikea propone una vastissima gamma di modelli, tessuti e tipologie di tende per la casa, di tutte le dimensione e personalizzabili.
Modelli di tende da interno Ikea
Ricordiamo che Ikea vanta anche un servizio quale la vendita di tessuto al metro, molto utile per chi avesse magari infissi fuori dalle misure standard e volesse confezionarsi tende fai da te per la casa. Inoltre, lo stesso tessuto potrà essere riproposto anche per l'arredo di altri elementi presenti in casa. Per esempio si potrebbe pensare di utilizzare la fantasia e il tessuto favorito sia per le tende che per la tovaglia, il runner, i cuscini e altro ancora.
Risultano sempre molto apprezzate le tende a rullo Ikea il cui vantaggio principale consiste nella praticità, infatti la tenda potrà essere fatta scendere o salire sul suo rullo a seconda delle esigenze, in base all'intensità della luce.
Il modello SANDVEDEL è dotato anche di comodo supporto per gestire lo scorrimento della tenda, come mostra la foto sotto.
Tenda a rullo Ikea modello SANDVEDEL
La tenda Ikea Sandvedel è disponibile nelle seguenti misure:
Il montaggio può avvenire sia dentro che fuori dal telaio dell'infisso.
Questa come le altre tende a rullo Ikea si fissano al punto esatto in cui vogliamo fermarle, con un movimento fluido e silenzioso.
Tra le novità Ikea nel catalogo 2024 troviamo sicuramente la tenda per interni modello GLASÖRT, ideale per la zona living, consente di gestire la luce diurna per assicurare privacy quando fuori è buio e si accendono le luci in stanza.
Tenda per internu Ikea modello Glasört
Il gioco di sfumature dei colori, unito alla leggerezza del tessuto, regalano un effetto visivo estremamente elegante.
Questa soluzione è perfetta anche per la finestra in camera da letto
Glasört misura 300 x 300 cm.
È possibile installare la tenda con l'ausilio del più classico bastone, servendoci degli appositi passanti, oppure utilizzando il binario.
Le tende sono necessarie, in particolar modo per schermare la luce che in alcuni locali di casa può arrivare troppo violenta, per tale motivo Ikea rinnova il suo catalogo di tende oscuranti per interni.
Tenda oscurante Ikea modello SANELA
Inoltre, servono a evitare il passaggio di spifferi, magari dovuti a infissi vecchi e poco isolanti, con conseguente dispersione del calore.
Tra i modelli firmati Ikea, troviamo SANELA, una tenda a due teli che misura 140 x 300 cm, disponibile nei colori blu scuro, turchese ed infine beige in due tonalità, una più chiare ed una più scura.
Per l'installazione è possibile optare sia per i binari che per il bastone, in quanto è dotata di passanti sul retro della parte superiore.
Le tende a pannello Ikea sono estremamente versatili perché si possono usare anche per separare gli ambienti, oppure come coperture per librerie, proteggendole così dalla polvere o mascherando il disordine che possiamo avere tra gli scaffali di una credenza.
Tenda a pannello Ikea modello Backsilja
Inoltre, altro vantaggio non trascurabile, è che questa tenda ikea può essere tagliata per ottenere la lunghezza desiderata e così non serve nemmeno accorciarla a mano o macchina.
Potremo dire addio all'orlo, comprarla e montarla subito dove serve!
Il modello Backsilja è in 100% poliestere, misura 60 x 300 cm ed è disponibile nei colori grigio azzurro, oppure bianco
Tra i modelli di tende a pannello, Ikea propone alcune varianti a fantasia che potrebbero ravvivare l'ambiente di casa.
Basta citare il modello Rönnvårmal, che con il suo binomio beige/bianco da un tocco di delicatezza ed eleganza alla stanza in cui viene installato.
Tenda Ikea a pannello modello Rönnvårmal
La semplicità della fantasia di Rönnvårmal fa sì che risulti una scelta azzeccata per la zona living, ma anche per la zona notte.
In base alle dimensioni della superficie da coprire si può optare per uno, due o più pannelli.
Le tende per interni Ikea colorate sono ideali per ravvivare la stagione invernale, tra le quali troviamo Glanshagtorn.
Disponibile negli abbinamenti verde e bianco/nero oppure arancione e bianco/blu, regala una nota di calore alla casa.
Le sue dimensioni sono 300 x 300 cm.
Tenda per interni Ikea colorata modello Glanshagtorn
La sua leggerezza la rende l'ideale anche per una soluzione su più strati.
Un'altra tenda perfetta per dare un tocco di vitalità in più all'ambiente è Angskovall.
Tenda Ikea colorata modello Angskovall
La fantasia del tessuto crea un effetto movimento ma senza eccessi, infatti è giovanile ma elegante al tempo stesso, quindi perfetta sia con un arredamento moderno sia in un contesto più classico.
Tutte le tende Ikea contengono indicazioni per il montaggio attraverso le varie tipologie di bastoni e set di binari per tende Ikea.
Bastone per tende Ikea modello Bekrafta
Il bastone Bekrafta, il cui supporto consente di regolare la distanza dalla parete in base alle nostre esigenze, potrebbe essere un'ottima soluzione per nascondere qualcosa, come un cassonetto della tapparella, dietro la tenda.
Mentre il set binario singolo modello Vidga può essere montato con facilità e donare alla stanza un aspetto minimal.
Set binario singolo per tende Ikea modello Vidga
Altri modelli molto pratici, economici, sono i bastoni singoli, come Riktig che è anche allungabile o le combinazioni di bastoni per esempio Räcka, per appendere le tende più o meno vicino al vetro della finestra.
Bastoni per tende Ikea modello Räcka / Hugad
Chi vuole ottenere un effetto più pieno e scenografico, alternando tende di colore, tessuti e fantasie diverse, può scegliere Räcka / Hugad, un bastone per tende Ikea doppio, il quale consente di appendere contemporaneamente più tendaggi.
|
||