• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tende classiche di lusso, cosa sapere prima dell'acquisto

Le tende classiche di lusso sono un elemento di decoro in grado di fare la differenza in una stanza, se scelte con la giusta cura e con la giusta attenzione.
Pubblicato il

Idee tende lusso per decorare casa


La decorazione di una casa raggiunge l'apoteosi quando si montano le tende per finestre e balconi. Se poi si tratta di tende di lusso, ancora meglio.

In linea generale, ci sono alcuni fattori da considerare prima di comprare i modelli più adatti alla propria casa, ma nel caso di tende luxury, il discorso diventa ancora più particolare e meticoloso.
Basta davvero poco per effettuare una scelta errata, acquistando ad esempio tende non adatte per una cucina o in camera da letto, che andrebbero a sminuire l'ambiente piuttosto che aumentarne il valore.

Con questi consigli, è possibile portare un tocco di eleganza a ogni ambiente.


Quali sono i materiali pregiati per eleganti tende classiche


Per essere definita di lusso, una tenda deve essere realizzata con materiali pregiati, di qualità, di valore. Le aziende selezionano con cura i tessuti da utilizzare.
C'è ad esempio il raso, la mussola, l'organza.

Anche il velo stampato e il tulle sono di qualità, al pari del taffetà e del tessuto jaquard. Con l'aggiunta di pizzo e ricamo, qualunque tenda assume un valore aggiunto, quasi al pari delle tende damascate che sono un plus ulteriore.








I materiali appena descritti sono i più particolari e quelli che fanno aumentare il valore economico delle tende comprate.

Ci sono infatti anche i più tradizionali come la viscosa, il lino, la seta, il cotone, che rendono ugualmente in termini di presenza, se scelti con cura.

Tra i materiali più tecnici invece si trovano i tessuti oscuranti, i tessuti microforati, i tessuti ignifughi e quelli filtranti.

Come si sceglie il tessuto giusto per una tenda


Tutti belli i tessuti appena elencati, ma dal punto di vista pratico come si sceglie quello migliore per le proprie esigenze?

Per rispondere a questa domanda occorre prima farsene un'altra, ovvero quale tipo di atmosfera si vuole creare installando la tenda di lusso.

I tendaggi non solo infatti servono a creare il giusto filtraggio di luce, ma anche a dare colore alla stanza nel momento in cui i raggi solari passano attraverso il tessuto.

Casa Valentina tende in cotone biancheCasa Valentina tende in cotone bianche

Per capire meglio, basta analizzare questo esempio: una tenda in cotone di colore bianco, come quelle di Chicca Orlando S.r.l., aiuta a portare nella stanza una luce soffusa e calda.

Viceversa una tenda di velluto scura crea un effetto coprente e oscurante senza permettere al sole di filtrare. Ecco insomma che la scelta del materiale parte anzitutto dal gioco cromatico a cui si ambisce in casa.

Lo stile e il design di casa influiscono sulla scelta delle tende


In secondo luogo, c'è da considerare lo stile della propria casa.

Una tenda in taffetà non può essere installata in un soggiorno dal design minimale, così come una tenda in lino non si sposa bene con un look classico in camera da letto.

Chicca Orlando tenda salotto Chicca Orlando tenda salotto

Individuare il materiale adatto aiuta a conferire alla stanza quel tocco sofisticato che ci si aspetta di ricevere nel momento in cui si acquista una tenda lussuosa.

Casa Valentina Srl propone modelli di tende classiche, eleganti per soggiorno, tende per sala da pranzo arte povera di ottima qualità, perfette per adattarsi ad ogni contesto domestico d'impronta classica.


Criteri per la scelta delle tende: i consigli per non sbagliare


È fondamentale per quanto sinora detto, e in vista del fatto che si spenderanno notevoli somme di denaro (lusso è quasi sempre sinonimo di high cost), scegliere le tende di lusso in cucina, nella zona notte, nel soggiorno e anche in bagno, considerando alcuni fondamentali fattori.

Eccone alcuni.

Le dimensioni della stanza


La dimensione della stanza è il primo elemento che influenza la scelta di tende classiche eleganti in camera da letto o di tende classiche per salone.
In un ambiente che ha delle dimensioni contenute, ad esempio, i tendaggi vanno scelti facendo attenzione a modelli, materiali e colori.

Meglio propendere per tessuti leggeri (cotone e lino) dai colori chiari, per dare l'illusione ottica di una casa più grande e luminosa.

Casa Valentina tende in cotone biancheCasa Valentina tende in cotone bianche

Se la stanza è grande, allora si può osare con il velluto e le tinte scure, per dare all'ambiente una parvenza di accoglienza e intimità unica.

Per quanto concerne invece gli ambienti open space, dove cucina e living sono racchiuse in un unico spazio, la scelta delle tende di lusso è discrezionale purché in linea con lo stile della casa e con la dimensione della stanza.

Nelle abitazioni con un soffitto basso, allora si suggerisce di evitare le tende lunghe, le tende arricciate e favorire linee più pulite e minimal, o anche modelli di tende a rullo.

La forma della finestra


La forma e la grandezza della finestra sono ulteriori fattori da considerare quando si acquista una tenda di lusso.

Gani, idea tenda lunga Gani, idea tenda lunga

Un modello lungo, arricciato e morbido va bene su finestre squadrate anche non troppo ampie, nonché vicino alle portefinestre.

Un modello a pannello invece va bene su finestre mostro grandi, in quanto serve lo spazio a sufficienza per consentire lo scorrimento dei pannelli.

Una tenda di lusso per ogni stanza


Ogni stanza ha il suo modello di tende lusso ideale.
Una tenda classica, lunga abbastanza e con drappeggi nella parte alta va bene sia in camera da letto che in soggiorno purché sia la stanza di ampie dimensioni.

Gani Tende Gani Tende soluzioni per soggiorno

Le tende scorrevoli (quelle che sono formate da due teli che scorrono appunto ai lati) si adattano a un stile minimale tipico di uno spazio open.

La tenda a pacchetto invece è un evergreen adatto ad ogni stanza e ogni design anche se viene considerata poco pratica perché difficile da smontare e rimontare.

CONSIGLIATO amazon-seller
Tende in lino
€ 36.99
COMPRA


Dando uno sguardo ai prodotti made in Italy dell'azienda Gani Tende, si evince palesemente l'idea di tende eleganti classiche capaci di adattarsi ad ogni stile.

La tenda a rullo è perfetta invece per soggiorni e cucine che sono stati organizzati in tipico look contemporaneo. Questi modelli di tende classiche si adattano bene a finestre di qualunque dimensione.


Come scegliere il colore delle tende di lusso


Se da un lato è il materiale a fare il lavoro più grande in termini di resa della tenda di lusso, dall'altro è il colore a completare il suo inserimento nella stanza in questione.

Un po' come per la scelta del tessuto anche per la scelta delle cromie, occorre analizzare lo stile del soggiorno, del bagno o della camera da letto.

Chicca Orlando, idea per tende in camera da letto (particolare)Chicca Orlando, idea per tende in camera da letto (particolare)

Per una stanza in tipico design classico, sono le tende chiare a fare da padrone: sì quindi al beige, al bianco, all'avorio e anche ad alcune nuance di grigio tortora.

Viceversa, per uno stile 100% moderno, allora si può osare con colori vivaci o con tinte pastello a seconda del proprio gusto personale: non è vero infatti che lusso sia per forza di cose sinonimo di colori neutri.

L'azienda Soluzioni Tenda è pronta a soddisfare il cliente in tutti i sensi.

Abbinamento colore tenda lusso e complementi d'arredo


Per un'atmosfera alternativa ma senza cadere nel too much si consiglia di creare un abbinamento cromatico tra il colore della tenda luxury e un complementi d'arredo presente nella stanza.

Ad esempio si può scegliere la cromia del tessuto dei tendaggi uguale a quella del divano o del tappeto. Si sconsiglia di contro di scegliere lo stesso colore dei mobili per evitare di conferire alla stanza un'atmosfera piatta e opprimente.

Chicca Orlando tende classiche lussoChicca Orlando tenda di lusso

Volendo si possono creare anche giochi di contrasto. Un colore più scuro sulla tenda ben si adatta a una tappezzeria chiara e viceversa. Anche così si avrà un effetto finale di forte impatto visivo.

riproduzione riservata
Tende classiche di lusso
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI