|
La funzione di una tenda in casa è multipla. Questo elemento di arredo protegge l'appartamento dai raggi diretti del sole, garantendo la privacy di chi vive in casa.
Ed è anche, ovviamente, un perfetto modo per abbellire l'ambiente.
La scelta di un buon tendaggio è tutt'altro che scontato e sbagliarne l'acquisto è un errore tutt'altro che raro, se fatto a cuor leggero.
Allo stesso tempo risulta anche essenziale il modo con cui si andranno a montare le tende. Al di là dei metodi classici che vedremo qui di seguito, con tutti i pro e i contro, ne esistono tanti altri in cui il limite è solamente dato dalla creatività dell'arredatore o del padrone di casa.
Prima di andare ad approfondire i metodi alternativi per appendere le tende, ecco quali sono i metodi principali presenti in commercio:
Ognuno di questi metodi, al di la del proprio gusto personale, ha pro e contro.
La riloga è un carrello scorri tenda con tiro a corda, solitamente costruito in alluminio. Indubbiamente si tratta del metodo più pratico che permette alle tende di essere aperte o chiuse semplicemente azionando il meccanismo.
Le tende dovranno essere munite di particolari occhielli in modo da poter essere appesa a dei gancetti per tende, normalmente costruiti in plastica.
I ganci per tende possono tranquillamente essere acquistati su Amazon a prezzi veramente esigui. L'azienda Bricoshopping è un ottimo esempio. Cento di questi ganci, costeranno appena 7 euro.
Il montaggio risulta facile per il bastone, bisognerà semplicemente mettere degli stop che lo fissino al muro, facendo molta attenzione però, nel fare i fori perfettamente alla stessa altezza. Per questo basterò semplicemente una livella e ovviamente un trapano.
I pro di questo metodo sono, come detto, l'estrema praticità.
I contro: se il meccanismo non dovesse essere di qualità, potrebbe con il tempo danneggiarsi. Una buona accortezza è anche il prendere un cavo per tenda non di colore chiaro perché venendo spesso utilizzato tenderebbe a sporcarsi molto facilmente.
Tra i modi per mettere le tende troviamo anche il bastone per tende ad anelli.
Il vantaggio principale risiede nel fatto che non essendoci parti meccaniche saranno scongiurati tutti i tipi di guasti.
Inoltre, questa soluzione risulterà ugualmente pratica e molto bella a vedersi.
Lo svantaggio, soprattutto con le tende con anelli integrati (vedi foto sopra), sta nella facilità di accumulo della polvere che rende necessaria una pulizia frequente.
Un buon modo per appendere delle tende con anelli senza forarle sarà quello di acquistare anelli a clip. Sempre su Amazon l'azienda Puerhuaci offre un set da 40 anelli con gancio che semplificheranno moltissimo l'operazione del montaggio tende.
La soluzione più facile per appendere le tende è sicuramente quella di utilizzare delle bacchette per tende a vetro senza bucare.
Economiche, facili da installare ma spesso e volentieri non troppo belle da vedere. Più consigliabile per ambienti come la cucina oppure il bagno, erano molto in voga negli anni ottanta.
Il montaggio è decisamente semplice. Bisognerà solamente posizionare la bacchetta in modo che le molle facciano aderire perfettamente il prodotto alla cornice della finestra. Questa, gioco forza dovrà essere abbastanza profonda per dare alla bacchetta una superficie d'appoggio sufficientemente stabile.
Fino a qualche anno fa molti prodotti presentavano una sorta di punzone che aiutava la bacchetta ad ancorarsi, rovinando però inevitabilmente il legno.
Ora però esistono molto prodotti che non avranno bisogno di forare nulla, come quelle di Gardinia, molto semplici di color bianco. Sono disponibili oltretutto in varie misure: dalle più piccole, di 35-45 cm, a quelle più lunghe da 90-120 cm.
Sempre per quanto riguarda i bastoni per tende senza forare, Ikea, famosa soprattutto per la praticità dei propri prodotti, propone FJÄDRANDE.
Facile da installare, soprattutto in ambienti come la cucina, permetterà di smontare e montare le tende, per lavarle molto spesso. Il prezzo di soli 6 euro lo rende un prodotto alla portata di tutti. Non sarà il massimo a vedersi ma dal punto di vista della praticità non ha eguali.
Quando si tratta di tende non si può non parlare anche della fettuccia arricciatenda. Questo accessorio serve a realizzare un'arricciatura, cucendo la fettuccia sulla tenda.
Ovviamente prima dell'acquisto di questo accessorio bisognerà decidere quale tipo di arricciatura si desidera.
In commercio si trovano tantissimi tipi di fettuccia arricciatenda, tra cui:
Quelle con asole sono senza dubbio il tipo più semplice e facile da cucire.
La fettuccia arricciatenda presenterà appunto delle semplici asole che verranno inserite nel bastone oppure un'asola continua (foto in basso).
L'arriccatenda con borchie invece forse è la più complicata da gestire in fase di montaggio tende, ma indubbiamente è tra le soluzioni più decorative. Bisognerà infatti, dopo aver cucito, anche effettuare dei buchi nel tessuto.
Un arricciatenda a onde o a pieghe, invece, è forse il metodo più classico.
In fase di cucitura bisognerà considerare che per ogni metro di tenda andranno acquistati due metri di fettuccia.
Un modo molto facile per dare un tocco in più alla casa sarà quello di annodare le tende oppure raccoglierle con un laccio o con delle calamite.
Utilizzare quest'ultimo metodo risulterà estremamente pratico ed elegante, soprattutto per aprire le tende che non hanno un bastone meccanico.
Alcuni esempi di questi prodotti sono le calamite per tende Keetech (foto sopra), un prodotto molto pratico ed elegante ma comunque molto economico.
In questa categoria troviamo prodotti che sono installabili in maniera veramente semplice. Tra questi la tenda a rullo in bambù della Gardinia è un prodotto veramente semplice e funzionale. Di sicuro più adatto per seconde case al mare o in campagna, viene fornita in due colori, cioccolata o bambù al naturale.
Il cordino laterale consentirà di regolare la tenda come più si preferisce mentre nella confezione è presente un kit di montaggio sia a parete che a soffitto.
Le dimensioni di queste tende partono dal 60 cm fino ad arrivare a 140 cm di larghezza, per un'altezza di 160 cm.
Essenzialmente, questa tipologia di tende è nata per ambienti come gli uffici ma attualmente sono molto utilizzate anche in ambito domestico, soprattutto se lo stile è minimalista e contemporaneo.
Leroy Merlin ha tantissime soluzioni in proposito che permetteranno di modulare la luce come più si desidera e praticamente sono adatte a ogni tipo di finestra.
Il montaggio tende a rullo, infatti, si adatta a più soluzioni: infisso, a parete oppure a soffitto.
Il vantaggio essenziale di questo tipo di tendaggi è che occupano veramente poco spazio e risulteranno particolarmente adatti per stanze molto piccole dove tende pesanti risulterebbero troppo uggiose.
In quanto a sicurezza, il cavo per tende di questo prodotto è munito di un fermo o di altri dispositivi di sicurezza per bambini, per scongiurare rischi di ferite o strangolamenti.
Per quanto riguarda il grado di trasparenza delle tende c'è una vastissima scelta:
Interessante, infine, la soluzione tenda a rullo screen che aiuta grazie a tessuti filtranti, a far passare in parte la luce, ma allo stesso tempo a proteggere dai raggi UV.
Inoltre aiuta anche a risparmiare sui consumi isolando la stanza sia dal caldo che dal freddo.
Questa è una soluzione veramente flessibile e permetterà di regolare al meglio la luce in un appartamento, montando due tende con differenti gradi di trasparenza.
Anche in questo caso IKEA sarà la scelta giusta, ma anche l'azienda francese Leroy Merlin ha degli ottimi prodotti.
Le combinazioni possibili con il colosso svedese sono veramente molte, con la combinazione dei bastoni per tenda RÄCKA e HUGAD.
Si potranno scegliere tantissimi abbinamenti, montando tende plissettate semi trasparenti da abbinare a tessuti più pesanti o tende oscuranti.
Tra le migliori tende oscuranti di IKEA troviamo BIRTNA, venduta a circa 60 euro in tre colori pastello, beige, grigio e rosa pallido.
Infine, anche con semplici fiocchi per tende fai da te si potrà giocare molto con questi tipi di tendaggi, sia per quanto riguarda l'effetto estetico, sia con la luce, in modo da modularla come più di desidera.
|
||