Tessuti artigianali o high tech, locali o di provenienza estera: le varietà esistenti permettono di dare vita a molteplici scenari nelle nostre abitazioni.
Arredare con i tessuti
Ordito, telaio, trama, possono sembrare delle parole obsolete nel linguaggio comune che ci riportano ai tempi passati, quando con intrecci e colori la civiltà umana iniziava a realizzare i primi tessuti.
Saranno cambiate sicuramente le tecnologie di fabbricazione ma la bellezza di un manufatto lavorato è sempre una vera e propria opera d'arte.
L'evoluzione culturale sta orientando il gusto verso tessuti nuovi e attuali, lontani dai materiali utilizzati in passato. Il glamour oramai lo si ricerca ovunque e la sperimentazione nel settore della moda è un esempio lampante.
I tessuti techno-fashion accendono i riflettori anche nelle case private e il filo che percorre da una parte all'altra l'ordito, diviene charme!
I motivi presenti sui tessuti prendono ispirazione dall'attualità, dall'arte o dalle mode e decorano gli ambienti in cui viviamo in maniera più o meno invadente.
Da semplici rivestimenti, i tessuti posso trasformarsi in veri e propri protagonisti del decoro, ritrovandoli applicati su pareti, tendaggi, mobilio e suppellettili.
Collezioni di tessuti per arredare
La collezione Roadster Fashion di JAB, con disegni e colori avvincenti, può essere l'artefice del cambiamento domestico. Rinnovare casa con i tessuti, sarà un gioco semplice e divertente.
Beauty, un tessuto effetto maglia, proposto in bianco, è adatto al gusto molto chic e versatile.
Instyle, anch'esso in maglia, ha coste più piccole e un effetto argentato veramente fashion.
Dots e i suoi piccoli pois danno movimento al tessuto.
Chic, un tessuto intrecciato, è costruito per rimandare bagliori di colore, in questo caso il viola, sempre molto glamour.
llusion, normalmente scuro, acquista i brillanti colori di rosso e verde nel momento in cui è applicato in tensione.
Un vero e proprio gioco ottico degno di un illusionista. I tessuti, dunque, possono apportare notevoli cambiamenti; utilizzati secondo la propria indole personale vanno a incidere sul look generale della propria casa.
Per chi ama divertirsi con i colori e i materiali Rubelli propone un'attenta ricerca che si avvale delle tecnologie più avanzate per lo studio di particolari procedure di produzione, finissaggio e per la messa a punto di finiture esclusive.
La stampa a rilievo, la laminatura, il flock su seta, le matasse tinte a mano, le superfici increspate, sono solo alcuni esempi di lavorazioni prodotte dall'azienda.
In particolare il Liserè, un tessuto figurato con soggetti orientali e sfumature tipiche dello smalto sulla ceramica, porterà il Medio Oriente in casa con le chinoiserie su tessuto.
È stata messa a punto una costruzione sui telai da seta, utilizzando un altissimo numero di fili, così da poter descrivere con l'ordito supplementare, in cotone mercerizzato, tutti i dettagli sulla tela di fondo che rimane pulita.
Il soggetto del Tea Time su fondo bianco ben si adatta ai differenti stili, apportando gusto, novità e decoro in casa.
Un must have intramontabile è sicuramente la stampa a opera del maestro Fornasetti, che tra i suoi vari soggetti annovera la sempiterna immagine della cantante lirica Nina Cavalieri; è possibile vederla riproposta su mobili, porcellane, ma anche su paralumi e carte da parati.
Nell'ottica dell'innovazione, invece, applicare un tessuto a una parete, significa anche ricreare delle illusioni ottiche: Phillip Jeffries realizza dei tessuti finiti con resina in grado di riprodurre l'effetto di pietra, seta, metallo o raffia.
Se invece si vuole dare agli ambienti un tono di classicismo, il ricorso al lino o alla seta è d'obbligo: Osborne & Little fornisce un'ampia gamma di rivestimenti per tappezzerie in grado di coniugare qualità e originalità.
Chiaramente la moda, che fonda la sua attività sui tessuti, non poteva non proiettarsi anche in questo settore e per molte aziende le contaminazioni tra design e moda, sono frequentissime.
Nascono così collaborazioni temporanee tra stilisti e aziende che collaborano alla realizzazione di un prodotto innovativo, combinado così il genio creativo e l'estro dell'uno, con l'esperienza nel settore dell'altro.
Riportiamo ad esempio le collaborazioni tra l'azienda francese Lelievre e gli stilisti Missoni, Kenzo o Rykiel i quali, applicando su tessuti dalle elevate caratteristiche tecniche, il loro stile e i classici motivi geometrici del loro repertorio, danno vita a speciali soluzioni creative.
Infine, puntando sul made in Italy, l'azienda Dedar fornisce un'ampia gamma di prodotti legati a carte da parati, passamanerie, rivestimenti, frutto di una ricerca sviluppata negli anni e volta alla realizzazione di un prodotto artigianale e quindi di qualità.