|
Le tende a pannelli sono un particolare compendio di arredo che scorre su dei binari fissi; questi possono essere sistemati a parete oppure a soffitto.
In generale, per molti anni sono state considerate come le classiche tende da ufficio.
La tendenza ultimamente, però, è quella di utilizzarle per ricavare dei nuovi ambienti (ad esempio se si possiede un open space), in maniera estremamente creativa ma soprattutto economica.
Sistemare un tendaggio a pannelli in effetti costa molto meno che effettuare dei costosi lavori in muratura.
Questa soluzione occupa poco spazio restituendo un effetto molto essenziale, soprattutto in ambienti più moderni. Giocando con materiali e trasparenze, inoltre, si potrà perfettamente modulare la luce.
Il concetto di questo tipo di tende per divisione di ambienti deriva probabilmente dai shoji, i tipici pannelli giapponesi. Ultimo dettaglio da non sottovalutare, queste tende hanno anche caratteristiche fonoassorbenti.
Quindi, se si vuol dividere un ambiente pur avendo a disposizione un budget limitato, questa è indubbiamente la soluzione principe e l'impatto visivo che restituiranno sarà decisamente notevole.
Ikea tende Vidga per dividere ambienti
Alcuni esempi sono quello di dividere una stanza da letto dove dormono più persone, nascondere una zona disordinata della casa come uno sgabuzzino, oppure trasformare lo spazio in un loft, ma non in maniera definitiva.
La scelta del materiale risulta fondamentale anche per l'uso che si vorrà fare della tenda.
Un tessuto leggero e semitrasparente come cotone o pizzo permetterà alla luce di passare senza oscurare troppo gli ambienti. Per contro questo materiale non risulta adatto se si sta cercando un po' di privacy.
La soluzione delle tende a pannello in cotone o pizzo è l'ideale se si hanno finestre solamente su un lato dell'appartamento.
Armadio creata con tende ikea
Tessuti più pesanti come velluto o tela invece sono l'ideale per mantenere la privacy però gioco forza, ne risentirà la luminosità degli ambienti.
Per ovviare a questo inconveniente bisognerebbe scegliere dei tessuti più lucidi che riflettano la luce. Infine, tessuti ricamati possono essere l'ideale per arredamenti particolari, come ad esempio delle fantasie orientali per una stanza in stile etnico.
Infine, molto particolare il Lurex, un tessuto inventato negli anni ‘40, con un aspetto metallico, perfetto come tenda divisoria per ambienti stile industrial.
Ecco qualche esempio su come per dividere una zona giorno da una notte.
Questo è il caso particolare in cui si possiede un open space o un piccolo monolocale.
Tenda a pannello Leroy Merlin
Il metodo più economico sarà senza ombra di dubbio utilizzare dei binari appendendo tende pesanti che fungano anche da materiale fonoassorbente (certo, mai quanto una parete).
Starà poi al gusto del progettista/proprietario scegliere materiali e tipo di tende per creare giochi di luce.
Nel caso di un ambiente stretto e lungo si potrà dividere la stanza più o meno a metà installando un binario sul lato corto, appoggiando poi il letto alla “parete” di stoffa, o ancora, creando un binario che corra per il perimetro del letto andando poi a formare una sorta di baldacchino.
Il Limite è solamente la fantasia!
Questa soluzione, già citata sopra, è l'ideale invece per mantenere la privacy. Particolarmente adatta quindi per studi, uffici o in generale stanze in cui si dovrà svolgere un'attività lavorativa.
Tenda a pannello Ikea Knoppmal
Potrebbero anche essere utilizzate nelle stanze da letto, utili soprattutto se si sa di essere persone poco inclini all'ordine. In generale però in questo caso specifico bisognerà fare moltissima attenzione con lo studio dei punti luce.
Una tenda oscurante, si può ben evincere dal nome, farà passare pochissima luce.
Per contro esistono modelli doppi che faranno filtrare la luce ma all'occorrenza potranno anche oscurare. Sono invece molto adatte per stanze troppo esposte alla luce solare, come potrebbe essere un ambiente di un attico con finestre su tutti i lati.
Per lavori ad hoc bisognerà ricorrere a tende a pannello su misura.
Per fortuna grandi catene come IKEA e Leroy Merlin vengono in aiuto al consumatore, offrendo una vasta gamma di prodotti per tutti i gusti.
Ovviamente si potrà spendere qualche cosa di più andando in negozi specializzati di tendaggi; in ogni caso una tenda su misura costerà sicuramente meno che tirare su una parete dentro casa.
Divisione creata con tende a pannello Vidga di Ikea
Le tende a pannello, per dividere perfettamente un ambiente, dovranno ricoprire l'intera superficie di una parete, finestre o porte finestre e ogni casa ha altezze del soffitto differenti, anche se di poco.
Andando più nello specifico, sul sito di Leroy Merlin si nota che, alla parola chiave “tende a pannello” usciranno una serie di prodotti chiamati pannelli giapponesi.
Da qui si torna al concetto iniziale di separazione degli ambienti tramite gli shoji.
Pannello divisorio giapponese o shoji
Queste soluzioni, oltretutto con dei prezzi veramente bassi, garantiranno la divisione di spazi interni con una spesa decisamente fattibile ma anche con stile, vista la quantità di fantasie presenti in catalogo.
Pannelli giapponesi di Leroy Merlin
Grazie al pratico sistema di scorrimento su binari questi pannelli per dividere ambienti si potranno sovrapporre, dando la possibilità di modulare la luce a proprio piacimento.
In gallery sono presenti alcuni esempi di prodotti con vari livelli di filtraggio della luce tra i quali un pannello in bambù nero che offrirà il massimo della protezione dai raggi solari.
La ditta svedese, eccellenza per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo, possiede nel proprio store moltissime tende a pannello.
Fonsterviva, tenda ikea a pannello
Quasi tutte le tende IKEA presentano due sistemi di ancoraggio: con bastone ad anelli oppure con binario scorrevole. Per la divisione degli ambienti ovviamente, bisognerà controllare che il prodotto abbia questa seconda caratteristica.
Sul sito ufficiale sono presenti moltissimi prodotti in vari colori differenti, divisi molto comodamente tra:
In questa maniera destreggiarsi tra tutte le tende a pannello Ikea sarà molto semplice se si ha bene in mente che tipo di soluzione si vuole ottenere.
In assoluto il binario per tenda triplo VIDGA è la soluzione più economica e affidabile costando solamente 19,95 euro per 1,4 m.
|
||