• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Guida all'acquisto delle tende per il bagno: praticità e stile.

In cerca di tende per il bagno che lo rendano accogliente, gradevole e funzionale? Ecco una guida sui modelli e sui materiali ideali per il proprio spazio
Pubblicato il

Tende per il bagno: consigli utili per un ambiente funzionale e stiloso


Il bagno è diventato, negli anni, uno degli ambienti più curati della casa, ha infatti acquisito sempre maggiore rilevanza sia nel momento dell'acquisto di una proprietà, sia nel momento successivo di arredarlo.

Ecco perché le scelte di arredo bagno, comprese le tende per il bagno, sono sempre più accurate, sia per quanto riguarda l'occupazione dello spazio, sia in riferimento alla funzionalità degli elementi, con una attenzione crescente al design e alla qualità dei materiali.
Per rendere il tuo bagno ancora più accogliente e funzionale, è fondamentale scegliere le tende per finestre, ma in alcuni casi, laddove si utilizzano ancora le tende per la doccia o per la vasca da bagno, non sono da trascurare alcune valutazioni sulla qualità e la tipologia di materiale.

In questo articolo, troverai alcuni consigli utili per facilitarti nella scelta delle tende del bagno, offrendoti informazioni sui modelli e sulle diverse tipologie di tessuti, nonché suggerimenti per creare un ambiente accogliente ed esteticamente gradevole.

Ti guideremo tra le diverse opzioni di tende, ognuna con le proprie caratteristiche, in modo da aiutarti a trovare quella perfetta per il tuo spazio.


Come scegliere le tende per il bagno: consigli utili


Le tende per il bagno sono un elemento essenziale per completare l'arredamento dell'ambiente e garantire privacy e protezione dagli sguardi indiscreti.

Scegliere le tende giuste può fare la differenza nell'aspetto e nella funzionalità del tuo bagno.

Ogni bagno è una questione a sé, la scelta della tenda per finestra giusta dipende molto da fattori quali: il modello della finestra (inclusa la sua apertura), la sua posizione nello spazio e la sua dimensione.

Modello finestra a due ante con apertura a vasistas
Modello finestra a due ante con apertura a vasistas

Ma come scegliere la tenda giusta per la tua finestra del bagno?


Prima di tutto, è fondamentale prendere le misure corrette della finestra. Misura l'altezza e la larghezza per assicurarti di acquistare una tenda adeguata.

Considera anche l'altezza del soffitto e la distanza tra la finestra e il soffitto, in modo da avere un'idea di quale tipo di tenda potrebbe adattarsi meglio.

Tende per finestre: prendere le misure
Tende per finestre: prendere le misure

Solitamente le finestre del bagno sono di metratura ridotta e talvolta a una sola anta, per questo è opportuno valutare attentamente lo spazio di ingombro delle tende.

Valuta l'apertura della finestra, se questa si apre all'interno, assicurati che la tenda non ostacoli la sua apertura e la sua chiusura, in questo caso è meglio un modello applicato a vetro.

Se invece la finestra si apre verso l'esterno, al contrario, opta per una tenda che non si sovrapponga alla finestra stessa.

Privacy e luminosità


Le tende per finestre sono sicuramente un elemento decorativo, ma oltre alla questione estetica devono garantire la privacy e al contempo far passare la luce diretta del sole.

Le due cose sembrano in contrapposizione, perché la tutela della privacy necessiterebbe di tessuti più spessi e pesanti che inevitabilmente oscurerebbero la stanza, impedendo di filtrare la luce solare.

Pertanto, qualora l'esposizione verso l'esterno è minima, si può optare per tende dai tessuti chiari e leggeri oppure per la doppia tenda.

Tendine per finestre in tessuto leggero Tendine per finestre in tessuto leggero

Se, invece, la priorità è la tutela della privacy, allora sono consigliabili i modelli di tenda dai tessuti non dritti, a palloncino o molto arricciati.

Resistenza all'umidità


Ricorda che la tenda non deve toccare terra, siamo in un ambiente umido dove è presente spesso acqua sul pavimento. Per questo è preferibile scegliere tende di lunghezza pari alla sola altezza della finestra.




Infine, per la stessa ragione, ricorda di scegliere un tessuto/materiale resistente all'umidità.

Se è vero che l'ambiente bagno è ad alto tasso di umidità, è vero anche che è più difficile che la tenda si sporchi e che necessiti di una pulizia frequente, come in altri ambienti, tipo la cucina. Per questo motivo possiamo osare anche nella scelta di modelli più brigosi da smontare, quali le tende a pacchetto o a rullo.


Quali tende per le finestre del bagno: tutti i modelli


Ora, passiamo ai modelli di tende disponibili per le finestre del bagno.

Fatte le opportune valutazioni e considerazioni in ragione degli spazi e della tipologia di finestra del bagno, esistono diverse opzioni tra cui scegliere.

Le tende a rullo sono la scelta più popolare, in quanto consentono di regolare facilmente l'entrata della luce e la visibilità dall'esterno. Questo tipo di tenda è molto versatile e facile da installare.

È composta da un tessuto avvolto su un rullo che scorre su un binario orizzontale e si avvolge su se stesso fino all'altezza desiderata; può essere azionato manualmente o tramite un meccanismo a catenella.

Tenda bianca a rullo in bagno
Le tende a rullo sono perfette sia per le stanze ampie sia per quelle più piccole e possono contribuire a creare la sensazione di uno spazio più grande. Puoi optare per tessuti a fantasia per un effetto decorativo vivace o per uno stile semplice e minimale per un bagno più moderno.

La collezione Stripes di Resstende è appositamente progettata per permettere diversi livelli di luminosità attraverso l'utilizzo di un tessuto che alterna fasce trasparenti ad altre opache.

Tende veneziane


Un altro classico intramontabile, valida alternativa alle tende a rullo sono le tende veneziane, che si adattano a qualsiasi tipo di bagno e finestra e offrono un maggior controllo sulla privacy e sulla quantità di luce che desideri far entrare.

Questa tipologia di tenda ha un look semplice ed essenziale che dona all'ambiente un aspetto allegro, ordinato e arioso. È disponibile in una grande varietà di colori ed è molto comoda da pulire senza smontarla: basta passare un panno umido tra le lamelle.

Le lamelle delle tende a veneziana possono essere ruotate per regolare la quantità di luce e privacy desiderata.

Veneziana in alluminio Spirit Cioccolato di Tuiss TendeVeneziana In Alluminio Spirit Cioccolato di Tuiss Tende

Se siete affascinati da un materiale caldo come il legno, ma temete che in un ambiente umido non sia adatto, l'azienda Tuiss Tende propone una soluzione innovativa per rispondere a questo desiderio: le veneziane in PVC che ricreano l'aspetto naturale del legno.

Veneziana Effetto Legno PVC Bianco Granito di Tuiss TendeVeneziana Effetto Legno PVC Bianco Granito di Tuiss Tende

Tende plissettate


Puoi anche optare per le tende plissettate, che fanno il medesimo effetto delle veneziane ma sono costituite da tessuto continuo e offrono una soluzione innovativa per il tuo bagno.

In particolare, le tende plissettate vendute da Tuiss Tende godono di proprietà termiche, contribuendo così a mantenere la casa fresca d'estate e calda d'inverno.

Sono realizzate ad hoc per resistere in ambienti umidi e ad alte temperature e al contempo sono facili da pulire.

Tenda Plissettata Plissé Filtrante Lino Grezzo di Tuiss Tende
Tenda Plissettata Plissé Filtrante Lino Grezzo di Tuiss Tende

Le veneziane 100% alluminio, quelle in PVC e le tende plissettate donano calore e personalità al tuo ambiente bagno, senza trascurare le funzioni di regolazione della luce e tutela della privacy.

Tende a pacchetto


Le tende a pacchetto potrebbero essere la soluzione giusta se hai uno spazio limitato nel tuo bagno, perché hanno una struttura interna a scorrimento verticale che raccoglie i teli verso l'alto, riducendo l'ingombro. Inoltre non necessitano di spazio laterale per essere chiuse.

Le tende a pacchetto offrono molte possibilità di personalizzazione e possono essere combinate con altre soluzioni per creare un arredamento più scenico.

Tenda a pacchetto con catenella Silent GlissTende per bagno a pacchetto con catenella Silent Gliss

Puoi scegliere tra un pacchetto liscio, generalmente a tinta unita e neutra, per un look moderno e minimalista, oppure tende a pacchetto arricciate o a palloncino per uno stile più elaborato.

Queste ultime si differenziano dalle precedenti perché il tessuto non è teso e termina con delle balze. In questo caso, il movimento creato dal tessuto che risulta arricciato anche verticalmente, permette una migliore copertura e quindi garantisce una maggiore privacy.

Tenda a Pacchetto in bagno

Le soluzioni innovative e sostenibili SILENT GLISS Italia srl hanno un design e una qualità superiore e riflettono le esigenze e i requisiti degli spazi abitativi.

Tende a pannello


La tenda a pannello è composta da pannelli di tessuto che scorrono lateralmente su binari. È una soluzione elegante e moderna, derivante dalla cultura giapponese, che permette di coprire finestre di diverse dimensioni.

Puoi scegliere di avere un unico pannello o più pannelli per coprire l'intera finestra, dipende esclusivamente dal proprio gusto personale.

Tenda a pannelli Silent GlissTenda a pannelli Silent Gliss

Generalmente è un modello che si adatta a differenti stili di ambiente, ad eccezione di quello barocco o provenzale.

Tende a vetro


Se desideri una soluzione pratica e con un ingombro ridotto a zero, le tende a vetro potrebbero essere la scelta giusta. Si tratta di tende a finestra, applicate direttamente alla vetrata o alla cornice degli infissi e sono ideali per finestre piccole o con apertura a vasistas.

Su Amazon sono disponibili numerosi modelli di tende a vetro, da quelli su misura dal tessuto più rigido a quelli regolabili e morbidi, fino alla soluzione a pacchetto, facilmente applicabile con il velcro.

Tende finestra bagno classiche


Nella guida alla scelta della migliore tenda per il bagno abbiamo scoraggiato l'utilizzo delle classiche tende per finestre da interno.

Queste tende, che possono essere appese con un bastone o con un binario a soffitto, hanno certamente un fascino elegante e senza tempo.

Tuttavia, se hai uno spazio limitato, come è comune per l'ambiente bagno, è meglio evitare modelli troppo lunghi o elaborati, in quanto potrebbero appesantire esteticamente gli spazi, ridurre l'ingresso della luce ed essere di impedimento nella gestione dell'area.

Tenda finestra bagno classica Tenda finestra bagno classica

La versatilità di questo modello consiste nell'utilizzo di ogni tipo di tessuto e di arricciatura (baciata, piatta, a piega semplice); può essere anche arricchito da accessori quali mantovane, drappi e fematende.

Se proprio non riesci a fare a meno di uno stile classico e raffinato, ti consigliamo di optare per tendine per finestre classiche a mezza altezza, con uno stile neutro e colorazioni tenui o finemente ricamate.


Tende bagno per doccia e vasca


Fino ad ora abbiamo parlato delle tende da finestra, tuttavia, ci può essere l'esigenza di utilizzare una tenda per bagno anche per chiudere l'angolo doccia o circoscrivere la vasca da bagno, in modo economico e pratico.

Laddove per una serie di motivi non è stato possibile installare un box in vetro, si può ricorrere all'utilizzo di una tenda per proteggere il bagno e gli arredi dal contatto con l'acqua e garantire al tempo stesso la privacy durante l'utilizzo della toilette.

La tenda per doccia ha numerosi vantaggi: prima di tutto è economica, si adatta a tutte le dimensioni e le forme dei piani doccia, da quelli standard a quelli irregolari; inoltre è pratica da montare, da utilizzare e da lavare.

Tenda doccia fantasia SNÖJONKVILL di Ikea
Tenda doccia fantasia SNÖJONKVILL di Ikea

Se stai cercando una soluzione simile, valuta il design e lo stile che desideri per il tuo bagno. In commercio esistono tende per doccia disponibili in una vasta gamma di colori, fantasie e texture.

Come le soluzioni vendute da IKEA, che ti permetteranno di personalizzare l'ambiente a tuo piacimento, coordinandole con i rivestimenti, con i mobili o con gli altri accessori.

E quando avrai voglia di cambiare, potrai sostituirla senza spendere una fortuna!

Tende per doccia: i materiali consigliati


Il tessuto delle tende doccia è un elemento chiave da considerare durante l'acquisto.

È consigliabile optare per tessuti sintetici impermeabili, che hanno una buona resistenza all'acqua e all'umidità, come il PVC, un materiale plastico molto resistente o il poliestere, trattato con appositi rivestimenti idrorepellenti, che offrono una maggiore durata nel tempo e che si presenta con un gradevole aspetto tessuto non tessuto.

Questi tessuti sono anche molto facili da pulire, basta passare un panno umido per rimuovere eventuali macchie. Inoltre, assicurati che il tessuto sia di qualità, in modo da evitare la formazione di muffa o cattivi odori nel tempo.

Tenda doccia LUDDHAGTORN in PEVA di Ikea
Tenda doccia LUDDHAGTORN in PEVA di Ikea

Le aziende più attente all'ecologia e alla sostenibilità ambientale, invece, utilizzano l'eco vinile (PEVA) nella produzione di tende per doccia.
Si tratta di un materiale innovativo, che non contiene metalli pesanti, il che lo rende sicuro per la salute personale e per quella dell'ambiente circostante.

Tra gli altri vantaggi, vi è lo spessore del materiale, che mantiene le tende dritte e rigide. Questo significa che non si sposteranno con il peso dell'acqua durante la doccia e non aderiranno al corpo, offrendo così una maggiore comodità e privacy.

Le tende da bagno svolgono un ruolo fondamentale nell'arredamento di questo spazio.

Oltre ad offrire funzionalità, devono essere esteticamente gradevoli e in linea con il tuo stile personale: non esitare a sperimentare con colori e pattern per rendere il tuo bagno unico e personale e ricorda di scegliere tessuti resistenti all'umidità e facili da pulire, nonché di misurare accuratamente gli spazi in cui andranno installate.

riproduzione riservata
Consigli utili per l'acquisto delle tende per il bagno
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.965 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jesonmile
Salve,abbiamo un soffitto a doppia altezza con 6 finestre 4'x2'.Siamo alla ricerca di idee per le tende per le prime 3 finestre che sono alte 15 piedi dal pavimento.Volevamo...
jesonmile 25 Luglio 2022 ore 13:13 9