|
La tenda è un complemento d'arredo fondamentale che riveste funzioni sia pratiche che meramente decorative. Ne esistono di tantissimi tipi, adatte per qualsiasi ambiente della casa e stile d'arredamento.
In ogni caso, le tende servono per riparare gli ambienti domestici dalla luce solare troppo forte, migliorarne l'isolamento termico ed anche per garantire la privacy, impedendo la vista dall'esterno.
Come appena accennato, esistono numerosi modelli e tipi di tende.
È fondamentale scegliere il tipo di tenda più giusta e adeguata per ogni stanza.
Uno dei primi elementi da prendere in considerazione nella scelta delle tende, è stabilire la quantità di luce che si vuole far penetrare all'interno della stanza.
Di solito, in camera da letto, si preferiscono tende scure, magari anche pesanti, in grado di oscurare bene la stanza e garantire la giusta privacy.
Nella zona giorno, invece, la scelta della tenda dipende molto dal grado di esposizione alla luce. In una zona living molto esposta al sole, è adatta una tenda oscurante. Se, invece, l'ambiente risulta poco luminoso, allora è meglio optare per una tenda in un tessuto leggero, arioso e di colore chiaro.
Prima di procedere con l'acquisto delle tende è opportuno tener condo di vari fattori:
Le tende sono un complemento d'arredo e, come tali, devono ben inserirsi con lo stile del resto della abitazione.
Indicativamente, in una casa classica e dai toni sofisticati sono indicate tende dai colori scuri, mentre in un'abitazione moderna caratterizzata da tinte vivaci, è possibile optare per tende in colori accesi, che creino un bel contrasto con gli arredi e le pareti.
Soggiorno tende interni moderne
Per stanze eleganti sono perfette tende dai colori chiari e neutri, come i classici bianco, avorio, crema, beige ed ecru.
Oltre che in base allo stile dell'ambiente, il colore della tenda va scelto anche alla luminosità della stanza e alla profondità degli spazi.
In linea generale, in stanze piuttosto grandi vanno bene le tende scure, mentre ambienti piccoli e poco luminosi gioveranno di tendaggi chiari e leggeri.
Stanze molto luminose possono raggiungere un giusto equilibrio con tende beige o color tortora, o anche in tinte più scure.
Oltre al colore, un altro fattore importante da considerare nella scelta delle tende è se optare per la tinta unita, la fantasia oppure il ricamo.
Idee originali per raccogliere le tende
In linea generale, le tende in tinta unita sono indicate per ambienti già molto decorati e/o con mobili e accessori molto colorati; i tendaggi in fantasia, invece, sono ideali per vivacizzare gli ambienti più classici.
Nei contesti rustici, vintage o shabby-chic, sono particolarmente indicate le tende ricamate o lavorate all'uncinetto.
Oltre alla gran varietà di tessuti, colori e fantasie, eissotno anche tantissimi modelli di tende tra cui scegliere.
Le più classiche sono le tende in tessuto tradizionale. Poi ci sono anche tende a rullo, quelle a pacchetto e le tende interne al vetrocamera, molto tecnologiche.
Ci sono tanti modelli di tende, da scegliere in base al tipo di infisso che andranno a coprire. Ecco i principali modelli:
Per le porta-finestre, la scelta spazia tra:
E ancora, un altro parametro per la scelta della tenda giusta è il movimento di scorrimento: orizzontale o verticale, dipende sostanzialmente se l'infisso è una finestra oppure una porta finestra.
Grande varietà anche per quanto riguarda i tessuti delle tende.
I tessuti leggeri e velati sono i più utilizzati perché ariosi e fanno filtrare parecchia luce. Il più comune è il poliestere sintetico, che è anche molto economico.
Altrimenti, tessuti leggeri e luminosi ma di qualità più elevata, sono il voile, l'organza, il georgette e il devoré.
Tipi arricciatura tende
Fanno passare la luce anche il pizzo e i tessuti traforati. Perfetti per tende sia eleganti che adatte a contesti retrò e shabby chic.
Per le tende vengono spesso scelti anche il cotone e il misto cotone.
Disponibili in tanti livelli di pesantezza, colori e fantasie, questi tessuti sono indicati per qualsiasi ambiente.
Leggera, fine e resistente, anche la seta è un tessuto indicato per i tendaggi.
Fresca in estate, in inverno mantiene il calore nelle stanze. Tuttavia, si tratta di un materiale delicato e, come tale, necessita di un lavaggio speciale.
Tra i tessuti per tende più belli ricordiamo anche il lino. Tessuto di origine vegetale con cui realizzare tende fresche e leggere, indicato per tende moderne o dalla linea più classica. Le tende in lino sono indicate per il soggiorno e la camera da letto, in genere nei colori più neutri, come bianco, panna, crema ed ecrù.
Infine, per gli ambienti eleganti e molto importanti, si possono prendere in considerazione tessuti come velluto, raso e broccato. Piuttosto pesanti, tendono a oscurare l'ambiente.
Negli ambienti moderni sono adatte le tende a rullo, meglio se in un tessuto leggero e in una tonalità chiara così da creare la giusta privacy lasciando però filtrare il massimo della luce.
Idee tendine cucina
Nelle stanze moderne molto ben illuminate, è possibile scegliere anche tende scure, grigie o nere.
In generale, per la stanza da letto vengono preferite le tende più pesanti e oscuranti. Ad ogni modo, molto dipende come sempre anche dallo stile della camera stessa.
Nelle camere da letto moderne e minimaliste, sono indicate le tende a rullo e a pannello, pratiche e semplici da maneggiare.
Per una camera classica e romantica, quasi pomposa, si può optare per delle tende arricciate in stile barocco, da appendere al bastone e fermare con un fiocco.
Le tende a rullo sono un modello piuttosto comodo per le porte-finestra.
Se gli infissi sono a scorrimento, si consiglia di installare le tende a soffitto o a parete. Possono essere manuali o elettriche, e ovviamente è possibile scegliere tra vari tipi di tessuto e livello di oscuramento.
Tenda doppia bianca e grigia
Altra scelta molto pratica per la porta finestra è rappresentata dalle tende a veneziana, di cui è comodissima la gestione delle lamelle per regolare la quantità di luce. Questa funzione può essere sia manuale che automatizzata.
Addirittura, è anche possibile installare le veneziane internamente al vetrocamera. Ancora più comode delle prime, non ingombrano e non necessitano di manutenzione o pulizia costanti.
In fatto di misure, ci sono delle regole standard.
Tra i vari tipi di tenda, le tende a vetro sono in assoluto le più comode in quanto permettono di aprire l'infisso senza dover smuovere il tendaggio.
Ci sono poi alcuni parametri indicatori della praticità o meno di una tenda.
Il sistema per agganciare e riagganciare le tende dal binario o dal bastone.
Il binario a pacchetto a sgancio rapido permette di staccare la tenda con rapidità e di lavarla con tutti i fili. Comodo e pratico anche il binario per tenda a pannelli che si strappa dalla struttura.
Praticissima è poi anche la tenda a onda che si smonta con facilità e si lava con tutti i ganci.
Per la praticità nel lavaggio, i tessuti tecnici e plastificati prevedono la pulizia con spugna imbevuta con acqua e sapone oppure con l'aspirapolvere senza bisogno di smontare i tendaggi. Di solito, in questo materiale sono le tende a rullo.
Soggiorno tende veneziane moderne
Qualora si preferisse pulire a fondo le tende usando l'acqua, per praticità è meglio optare per tessuti lavabili in lavatrice, che contengano quindi anche una minima percentuale di poliestere.
Inoltre, praticissime sono le tende in un tessuto che non si stropicci troppo in lavatrice e che possa essere appeso ancora bagnato. Per evitare la stiratura, la scelta migliore ricade su un tessuto in poliestere.
La regola base prevede che se il divano è in una tonalità neutra, stanno bene tende anche in tinte vivaci; al contrario, se già il sofà è piuttosto vistoso, meglio allora scegliere tende in una tinta neutra per bilanciare l'effetto complessivo della stanza.
|
||