|
Per scegliere le tende più adatte alla nostra camera da letto è importante considerare un colore che si inserisca armoniosamente nell'ambiente, optare per un tessuto che sia in grado di schermare adeguatamente la luce naturale ma senza risultare eccessivamente pesante né oscurante (se non vogliamo ottenere l'effetto sipario da teatro), non dimenticare mai l'importanza delle proporzioni e quindi il giusto rapporto dimensione finestra-stanza-misura tende.
Le tende definiscono lo stile della camera da letto - foto Getty Images
Le tende della camera da letto sono molto più che un accessorio, infatti, contribuiscono a definire lo stile della stanza
Al contempo, però, devono assolvere anche altri compiti:
Per non sbagliare nella scelta delle tende per la camera da letto, dobbiamo prendere in considerazione questi elementi:
Il cotone e il lino rispondono all'esigenza di filtrare i raggi solari senza oscurare la stanza e conferendo freschezza e leggerezza.
Altri tessuti consigliabili sono il poliestere sintetico, che è pratico nonché il più economico, l'organza o il devoré, entrambi estremamente leggeri ed eleganti.
Per una schermatura totale c'è il tessuto coprente termico, perfetto soprattutto durante i mesi estivi.
Dobbiamo considerare due questioni:
Tende a pacchetto - foto Amazon
Le tende, oltre che arredare, devono consentire l'ingresso della luce naturale ma evitando di farci sentire in vetrina, o peggio, costringerci ad abbassare la tapparella per avere privacy.
Se la finestra si trova esposta a sud e dunque interessata dai raggi solari per molte ore al giorno, è consigliabile scegliere delle tende a rullo coprenti, come quelle nella foto seguente, ad esempio, acquistabili su Amazon
Tende a rullo coprenti - foto Amazon
Se abbiamo esposizione a sud ma lo stile della camera non è moderno o minimal, bensì classico, possiamo optare per le doppie tende con sovra-tenda come mostra la foto seguente.
Doppie tende in stile classico - foto Pinterest
Quest'ultima scelta richiede il giusto spazio, in quanto potrebbe rimpicciolire una stanza non troppo grande oppure molto carica tra mobili e complementi d'arredo.
Tende a pannello che scorrono lungo il perimetro della stanza - Apostoli Daniele
In una camera da letto grande, soprattutto se la superficie vetrata è ampia, una soluzione efficace e stilosa sono le tende a pannello che scorrono lateralmente lungo il binario a filo soffitto, come la proposta nella foto di APOSTOLI Daniele.
Coprente non significa essere obbligati a optare per un colore scuro delle tende in camera da letto.
Infatti, anche una tenda di una nuance chiara, purché della texture adeguata, è in grado di schermare la luce del sole.
Naturalmente, la scelta del colore va fatta valutando la quantità di ore in cui la camera da letto è esposta direttamente ai raggi solari (anche per preservare la temperatura interna in estate) e rispettando lo stile dell'ambiente.
La nuance delle tende crea continuità con l'ambiente - foto Pinterest
In ogni caso, il risultato deve essere armonico.
Tende colorate che creano l'elemento-stacco - foto Amazon
L'armonia dei colori tra camera da letto e tende si può ottenere in due modi:
Se lo spazio abbonda, possiamo sbizarrirci nella scelta della misura delle tende.
Invece, se la camera è piccola, è consigliabile preferire le tende a rullo oppure a pacchetto ed evitare quelle lunghe che toccano o sfiorano il pavimento.
Tende a pacchetto - foto TUISS.it
Nella foto sopra, un esempio di tende a pacchetto, che possiamo acquistare comodamente online accedendo al sito TUISS (https://www.tendetuiss.it/): sono belle, funzionali e al contempo non sottraggono spazio utile alla parete.
Tende coprenti che sfiorano il pavimento - foto Amazon
A differenza delle tende che vediamo nella foto sopra, a filo pavimento: la loro ampiezza impegna tutta questa porzione di parete.
L'effetto estetico è piacevole e rilassante ma dobbiamo valutare se possiamo rinunciare a collocare un tavolino, una poltrona o una madia al di sotto della finestra (nel caso in cui non si tratti di una porta-finestra per accedere all'esterno).
|
||