• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
Ultimo aggiornamento: 31 Dicembre 2016

Parquet

346.738 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI

Notizie su Parquet

Parquet in Noce Americano anche in bagno e cucina

Pavimenti e rivestimenti - La scelta del parquet in noce americano, per rinnovare i pavimenti di una vecchia abitazione o per nuove realizzazioni, è ideale per ogni ambiente della casa.
Parquet inciso

Pavimenti e rivestimenti - Per rispondere alle attuali esigenze dei clienti le aziende propongono nuove linee decorative di parquet inciso con grafiche personalizzate, eleganti e raffinate
Parquet curvo Waves

Soluzioni progettuali - Waves è la forma innovativa di parquet curvo che crea soluzioni personalizzate per pavimenti e rivestimenti interni, con l'accostamento di materiali differenti.
Rivestimenti e parquet: le novità del Cersaie

Pavimenti e rivestimenti - L'ultima edizione del Cersaie ha proposto stili e generi di rivestimenti per le superfici di casa: mix di materiali, pietra, doghe ceramiche e parquet decorato.
Il gres porcellanato che imita il parquet

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere il gres porcellanato effetto parquet significa adottare un rivestimento che resiste bene nel tempo e, simulando l'aspetto del legno, arreda con gusto.
Parquet in teak

Pavimenti e rivestimenti - Il teak è un legno tropicale molto resistente all'usura e alle intemperie e perciò particolarmente adatto per la realizzazione di pavimenti per interni ed esterni.
Massetto per parquet

Pavimenti e rivestimenti - Un massetto idoneo alla posa in opera del parquet deve essere caratterizzato da determinati valori di umidità, in maniera tale da garantire una lunga durata nel tempo.
Parquet cerati

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere un parquet con finitura a cera, significa predisporre una pavimentazione realizzata con materiale naturale con caratteriste estetiche e tecniche singolari.
Ristrutturazioni con uso del legno

Strutture in legno - Il pavimento in legno si presta in maniera particolare ad interventi di recupero, come dimostrano i due progetti illustrati, realizzati uno al Sud ed uno al Nord.
Adesivi ecologici per parquet

Materiali edili - Salvaguardare l'ambiente e la salute dell'uomo è uno degli obiettivi che ci si pone durante i lavori in una casa: un modo è usare collanti ecologici per parquet.
Parquet contemporaneo

Progettazione - Il fascino del parquet è indiscutibile, in qualsiasi versione si decida di realizzarlo, anche se una delle tendenze attuali è quella che privilegia l'aspetto rustico.
Parquet in legno per esterni

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet per esterni è la soluzione semplice, ecologica e di stile, per arredare in modo unico gli spazi esterni della nostra casa, come terrazzi e giardini.
Bambù in edilizia, la natura come rivestimento e struttura

Ristrutturare Casa - Il bambù, come nuovo materiale per l'edilizia e il design, si sta diffondendo sempre di più: scopriamo le sue inaspettate caratteristiche tecniche ed estetiche.
L'eleganza del parquet

Soluzioni d'arredo - Il parquet non è più solo un semplice rivestimento, ma è diventato nel tempo un elegante elemento caratterizzante dell'interior design e dell'arredamento.
Parquet decorato

Ristrutturare Casa - Motivi decorativi dipinti, intarsiati o incisi fanno capolino sulle venature del classico pavimento in parquet e ne rinnovano le potenzialità espressive.
Recuperare il vecchio parquet

Pavimenti e rivestimenti - Sostituire i vecchi pavimenti storici nati insieme alla casa a favore di nuovi materiali più moderni, oppure mantenere i pavimenti originari rimettendoli a posto?
Pavimenti con effetti particolari

Ristrutturare Casa - Il pavimento è, forse, la parte della casa a cui si dedica la maggiore attenzione sia in fase di acquisto, sia in caso di costruzione ex novo o ristrutturazione.
Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.
Cambiare il pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Tra le soluzioni che si possono adottare per cambiare il pavimento della propria casa si può scegliere di posarne uno nuovo direttamente su quello esistente.
Verniciare il parquet

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento in legno può essere trattato superficialmente a olio, cera o con vernici a solvente e all'acqua, a seconda delle esigenze e delle prestazioni richieste.
Adesivo per il parquet

Fai da te - Per la posa del parquet con colla, si consiglia di utilizzare i prodotti in grado di migliorare la salute e la qualità della vita, oggi disponibili sul mercato.
Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.
Parquet intarsiato

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.
Levigatura del parquet

Ristrutturare Casa - L'intervento di levigatura del parquet permette di riportare anche il pavimento piu' rovinato e usurato al suo splendore originario.
Quanto costa, dove lo trovo?
  • Maxi Listone Gres Porcellanato  - Maine
    Maxi listone gres porcellanato -...
    29.99
  • Listone Parquet Rovere Spazzolato Scuro
    Listone parquet rovere spazzolato...
    39.99
Commenti su Parquet
  • Pedroz1
    Pedroz1
    Domenica 10 Novembre 2019, alle ore 11:58
    Ho appena fatto levigare e lucidare un parquet a lisca di pesce anni '60, ma sono rimaste diverse piccole fessure, sia tra alcuni listelli che in certi punti precedentemente mangiati dai tarli.
    Il parchettista che mi ha eseguito il lavoro dice che è normale.
    Sinceramente faccio fatica a crederci fino in fondo perché immaginavo che la superficie sarebbe tornate liscia come nuova.
    Chiedo gentilmente un consiglio da un esperto.
    • Pasquale
      Pasquale
      Venerdì 15 Novembre 2019, alle ore 08:25
      Il risultato finale deve essere un buon compromesso tra il vecchio ed il nuovo. Capisco le Sue aspettative  ma bisogna accettare che sono passati oltre cinquanta anni e che i listelli di legno,  le sollecitazioni del  solaio, ecc. hanno portato ad un assestamento diverso e quindi dei giunti non più accostati. L'importante è che sia venuto un buon lavoro. Cordiali saluti. 
  • Veruska1
    Veruska1
    Sabato 9 Dicembre 2017, alle ore 22:05
    Utilizzando delle candele (tealight) su un pavimento in parquet la cera si è riversata.
    Ho provato a rimuoverla con il phon ed è andata via lasciano degli aloni sul parquet.
    Come è possibile rimuoverli (levigatura, smacchiatura, lucidatura o altro)?
    Occorre l intervento di uno specialista? 
    E che costi comporterebbe l'intervento?
    Qualcuno saprebbe darmi una risposta?
    • Pasquale
      Pasquale
      Martedì 12 Dicembre 2017, alle ore 16:15
      E' un intervento che deve essere fatto a mano e da un artigiano specialista del campo. Se il grasso della cera non si è impregnato in profondità, usando appositi prodotti e molta pazienza si riesce a recuperare quasi tutto. La spesa grossa è rappresentata dalla manodopera o, per meglio dire, dal tempo impiegato e, quindi, piuttosto difficile da quantificare. Cordiali saluti. 
  • Rudina
    Rudina
    Sabato 24 Settembre 2016, alle ore 21:59
    Ho appena rimesso a nuovo il parquet ma la superficie è venuto come con delle piccole bollicine e se passi laamo senti tanti puntini che pungono.

    Secondo voi è normale?
    Il parchetista dice che con il tempo vanno via , ma non so se proseguire il resto della casa o no.

    Potrei avere un vostro parere?

    Anche se mi rendo conto che è difficile spiegarlo a parole.
    • Pasquale
      Pasquale
      Lunedì 26 Settembre 2016, alle ore 11:01
      La regola vuole che la finitura sia liscia senza "rilievi". Nel suo caso il parquet, andrebbe ricarteggiato e lucidato ex-novo, ponendo la massima cura alla pulizia prima della verniciatura finale. Cordiali saluti.
  • Marco
    Marco
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 12:09
    Salve, quanto bisogna aspettare prima di rimettere piede in casa dopo la levigatura e verniciatura con vernice all'acqua?
    Grazie
    • Arch.santonastaso
      Arch.santonastaso
      Lunedì 28 Gennaio 2013, alle ore 21:44
      Per Marco: in genere si deve attendere almeno 24 ore.
      In ogni caso il tempo di asciugatura (fuori polvere e completa) è indicato sulla confezione di ogni prodotto, quindi può verificarlo personalmente.
      Grazie per l'interesse per l'articolo!
  • Linda
    Linda
    Domenica 6 Gennaio 2013, alle ore 18:46
    Ci sono diverse qualità di vernici?
    Alcune possono essere più deboli e causare più facilmente graffi?
    • Alessandro Romagnolo
      Alessandro Romagnolo
      Domenica 27 Gennaio 2013, alle ore 20:28
      Per Linda: salve sono un parquettista il mio consiglio e una finitura ecologica che ti garantisce una protezione del parquet diversa rispetto a quella tradizionale.
      Ti spiego anche perché: la vernice tradizionale crea un strato chiamato film di poliuretanico in superficie, mentre la finitura ecologica penetra direttamente nel poro del legno garantendoti una protezione maggiore, anche se costa un po in più.
      Cordiali saluti, Alessandro
      • Carla
        Carla
        Giovedì 7 Marzo 2013, alle ore 11:11
        Per Alessandro Romagnolo: Salve, quanto potrebbe costare a mq un intervento come quello trattato nell'articolo? Utilizzando una vernice tradizionale?
  • Antonio Lupo
    Antonio Lupo
    Lunedì 19 Novembre 2012, alle ore 14:42
    Buongiorno, mi sono accorto che sotto una fioriera, evidentemente bucata, il parquet si è deteriorato.
    Vorrei sapere come è possibile ridargli la brillantezza iniziale e se esistono cere particolari per ottenere un buon risultato.
    Adesso sta asciugando, ma essendosi formata della muffa, il parquet necessita di un trattemento particolare.
    Sapete consigliarmi cortesemente come fare? Grazie Antonio
    • Arch.santonastaso
      Arch.santonastaso
      Lunedì 26 Novembre 2012, alle ore 10:46
      Per Antonio Lupo: buongiorno!
      Il tipo di intervento che dovrà effettuare per risanare il parquet dipende dall'estensione dell'area interessata oltre che dalla profondità del danno (penetrazione dell'acqua e formazione della muffa).
      La soluzione migliore sarebbe provvedere a una carteggiatura più o meno leggera e a una rilucidatura del pavimento.
      Se per il momento esclude di poter attuare un intervento del genere, costoso e impegnativo, potrebbe intervenire localmente utilizzando i prodotti specifici per il parquet di Fila o di Carver.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa su Parquet
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 29 Aprile 2024 ore 16:08 2
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img anthony midili
Salve, dovrei acquistare un parquet, la scelta ricade su parquet prefinito 3 strati flottante. Andando ad analizzare i prezzi, noto che il parquet 3 strip ha sempre un costo...
anthony midili 25 Ottobre 2023 ore 13:23 2