• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Parquet a prova di camino

Come installare correttamente un camino sul parquet.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Il camino tradizionale, che per tanti secoli ha riscaldato milioni di persone di ogni razza e paese, con l'avvento delle tecnologie moderne, si è trasformato in un elemento di arredo, dalle forme più svariate, alimentato da combustibili come l'alcol, il pellet, ecc.

Focolare a filoAnche se le industrie del settore propongono una miriade di modelli per accontentare ogni tipo di richiesta, i focolari chiusi che rimandano all'idea dei camini tradizionali di una volta, magari posati su un semplice battuto di lapillo, restano sempre nei sogni di chi ha costruito la propria casa e ha deciso di installarne uno.

Il problema della costruzione in opera con le misure corrette atte a garantire il buon funzionamento del camino, è stato ormai superato, grazie alla realizzazione dei camini prefabbricati, che hanno la caratteristica di essere già collaudati in fabbrica, e pronti ad essere utilizzati.


Rimangono invece, molte perplessità circa i metodi di posa dei camini, ed il loro rivestimento.

Chi ad esempio, ha intenzione di posare un camino in un ambiente dove come pavimento è stato scelto il parquet, deve fare molta attenzione a due cose fondamentali, il tipo di camino (se a filo pavimento o meno) e le misure cautelative da adottare per una corretta posa del parquet.

Focolare alto

Nel caso in cui si voglia installare un camino a filo pavimento, è buona norma non arrivare con il parquet sotto la struttura del focolare, infatti nei camini a filo pavimento, è più facile che qualche scintilla vada a cadere sul pavimento rovinandolo o peggio ancora incendiandolo.

Per evitare ciò, è consigliabile creare nel pavimento davanti alla bocca del camino, uno zerbino incassato in pietra dura (pietra lavica, pietra di Sicilia, ecc), che eviterà ogni problema in fase di caduta accidentale di parti infuocate.


Rivestimento filo tra parquet e caminoNel caso dei camini non a filo pavimento, ma con la bocca più alta di almeno 10 cm. rispetto ad esso, è consigliabile eseguire prima un basamento con un massetto autolivellante allo stesso livello del pavimento ma discostato da esso di circa 1 cm, poi successivamente posare il parquet, creando lo stesso discostamento di circa 1 cm. rispetto alle pareti perimetrali della stanza.

Tali discostamenti, si rendono necessari, allo scopo di assorbire gli eventuali movimenti del parquet, in seguito ai cambiamenti di temperatura o di umidità dell'ambiente.

riproduzione riservata
Parquet a prova di camino
Valutazione: 4.17 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Parquet a prova di camino: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.264 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 01 Marzo 2024 ore 15:31 17
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1