Parquet intarsiato

Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Il calore e l'eleganza del parquet sono delle caratteristiche uniche, che pochi altri materiali e pavimenti riescono a dare allo stesso modo.

Intarsio a rosoneLe possibilità e le rese estetiche che con esso si possono ottenere sono tante, in commercio si trovano infatti numerose essenze, così come sono tantissime le tipologie di parquet.

I listelli possono essere più o meno grandi, la posa presenta le varianti a spina di pesce, a correre, a doghe, ecc.

Per chi ama stupire con ricercata raffinatezza, vi è anche l'opportunità di aggiungere dei piccoli particolari che possono impreziosire notevolmente il pavimento e portare un tocco chic alla stanza.

Si tratta degli intarsi, dei veri e propri disegni geometrici, dei motivi floreali o dei piccoli simboli realizzati in colorazioni diverse rispetto al resto del parquet, in modo da mettere in risalto ed arricchire il pavimento.

Intarsio a cornice, Marini PavimentiI giochi cromatici che si possono ottenere accostando listelli di diverse essenze, e quindi di diverse colorazioni, sono infiniti.

Da quelli più chiari (rovere e frassino), a quelli più scuri (wengè, panga panga e noce africano), senza dimenticare le colorazioni sul rosso (ciliegio e doussiè) e i legni dalle tonalità brune (teck e iroko).

Oltre alle colorazioni, si possono scegliere le fantasie, decidendo per esempio di collocare una cornice lungo il perimetro della stanza oppure solo al centro, optando per un motivo geometrico piuttosto che per uno floreale.

Oppure, si può ripetere un solo disegno su tutto il pavimento in maniera continua, creando magari un disegno a cassettoni o a riquadri.

Per quanto riguarda la scelta dei disegni, la tendenza di oggi vede una rivisitazione in chiave contemporanea dei motivi tradizionali, simbolo di un'eleganza senza tempo che viene però attualizzata.

Intarsio a rosone, realizzazione CappelliniLa versione più moderna in assoluto prevede l'utilizzo, insieme al legno, di altri materiali per realizzare gli intarsi: vetro, ceramica, metallo, pietra o marmo.

Chi si occupa di queste lavorazioni sono sempre di più solo gli artigiani, che con la loro abilità sanno realizzare parquet e relativi intarsi alla perfezione, stando attenti a tutte le caratteristiche tecniche ed estetiche per una corretta messa in posa del parquet.

Spesso infatti gli intarsi, che siano decori o cornici, vengono realizzati in un primo momento a mano, vengono poi assemblati in pannelli e successivamente vengono applicati a colla o con sistema flottante sul massetto asciutto.

Alcuni artigiani esperti nella realizzazione di parquet intarsiati:

CAPPELLINI Antichi Pavimenti - www.marini1956.it

riproduzione riservata
Parquet intarsiato
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI