Pavimenti con effetti particolari

Il pavimento è, forse, la parte della casa a cui si dedica la maggiore attenzione sia in fase di acquisto, sia in caso di costruzione ex novo o ristrutturazione.
Pubblicato il

Pavimenti: i nuovi materiali



Pavimento in gresIl pavimento è, forse, la parte della casa a cui si dedica la maggiore attenzione sia in fase di acquisto, sia in caso di costruzione ex novo o ristrutturazione.

Se siamo disposti a qualche rinuncia, per ragioni economiche, nello scegliere qualche altro rivestimento o lavoro di completamento, per il pavimento preferiamo non rischiare, anche perché affrontare lavori di rifacimento, in un secondo momento, comporterebbe ulteriori disagi e perdite maggiori, a livello economico: meglio provvedere subito, e nella maniera migliore, magari approfittando di qualche occasione, piuttosto che rinunciare alla qualità.

D'altra parte, un bel pavimento è anche un ottimo biglietto da visita per gli abitanti la casPavimento in legnoa, oltre che far parte integrante dell'arredamento della casa stessa, influenzandone decisamente colori, disposizioni e, a volte, anche stile dell'arredo da inserire.

L'imbarazzo della scelta è enorme: monocottura, gres porcellanato, resina, legno, pietre levigate, e tanto altro ancora. Le soluzioni sono infinite, per tipologie di materiali e per combinazioni di colori, per creare superfici discrete che accolgano quietamente arredi d'effetto per farli risaltare, o superfici di grande impatto cromatico per arredi minimal.

Pavimenti: le nuove finiture del gres



Panaria: Discover, OriginDimenticatevi delle vecchie piastrelle in gres, monotone nelle finiture e nei colori, sempre gli stessi. Ormai il gres può assumere le finiture più disparate, riprodurre materiali nobili ma delicati, mantenendo le sue caratteristiche intrinseche, soprattutto può essere prodotto in lastre di dimensioni diverse, a seconda dell'effetto che si vuole ottenere e del luogo.

Tra le produzioni più recenti sono da annoverare quelle di PANARIA, da sempre attenta alle nuove tecnologie da applicare alla produzione di articoli in linea con i gusti e le esigenze del momento.

La nuova collezione Discover riproduce la Pietra di Vals, pietra scistosa svizzera di origine quarzitica, che ha come caratteristica delle venature particolari generate dalla stratificazione millenaria dei minerali che la compongono. Discover è disponibile in 4 tonalità (Origin, White, Sun, Plan), con finitura Naturale o Rettificata, ed in 7 formati, più una ampia gamma di pezzi speciali.

Essendo un tipo di gres a tutta massa, questo pavimento è ideale per ambienti pubblici, interni ed esterni, commerciali e residenziali. Nella versione per interni, questa collezioPanaria: Pierre de Nuitne di piastrelle in gres ha la protezione batterica Microban, che elimina fino al 99,9% dei batteri, sfruttando la tecnologia integrata a base di argento.

Le stesse caratteristiche tecniche le ritroviamo nella collezione La Pierre, in finitura metallica. Anche questo è un gres a tutta massa di Panaria, e nella versione Pierre de Nuit è ispirato alle pietre di origine calcarea del Nord Europa, disponibile in vari formati e nei colori grigio blu e nero; è beige chiaro invece nella versione Pierre du Soleil, riproduzione della Pietra Vicentina.

Pavimenti: gres effetto resina



Panaria: Experience Nero PuroLa collezione Experience o.3 riproduce l'effetto dei pavimenti rivestiti con resine, ed è il rivoluzionario gres laminato di Panaria di spessore 3 mm. È una collezione dal carattere architettonico, con la sua gamma dai formati molto particolari, la continuità formale, l'omogeneità e l'uniformità.

Le grafiche sono infatti tenui e sofisticate e il livello di stonalizzazione, cioè il passaggio di gradazione cromatica visibile tra una piastrella e l'altra, è minimo, proprio per accentuare l'effetto tipico dei pavimenti e dei rivestimenti murari in resina.

Experience, come tutte le collezioni della gamma Zero.3, ha tutti i vantaggi del gres laminato:

• formati: le dimensioni esclusive aprono nuove prospettive progettuali nel mondo dell'architettura e del design;

• spessore sottile: caratteristica che permette una grande facilità di utilizzo e manovrabilità;

• flessibile: è possibile rivestire pareti curvilinee con un raggio sino a 5 metri;

• planare: la superficie è perfettamente dritta;

• leggero: un attributo che ne facilita notevolmente movimentazione e posa;

• resistente: elevata resistenza all'urto (versione Plus);

• versatile: l'estrema duttilità del materiale, facile da tagliare e da lavorare in tutte le tre varianti di spessore, rende le lastre utilizzabili per svariate soluzioni progettuali e creative;

• pregevolezza estetica: impatto visivo di grande fascino e continuità della superficie posata; le lastre ZER0.3 esaltano la bellezza della ceramica conferendo eleganza e design innovativo in ogni ambito;

• economico: è ideale in contesti di ristrutturazione perché può essere applicato su materiali già esistenti evitando la demolizione e lo smantellamento, con un'importante riduzione di tempi e costi;

• ecologico: il processo produttivo, conforme alle più severe normative ambientali in vigore, consente una diminuzione dei consumi di materie prime, acqua, energia ed emissioni di CO2.

Pavimenti: gres effetto legno



Il gres può anche riprodurre il legno, per un originale effetto parquet. È quelCotto d'Este: Silvis, colorilo che ha ottenuto COTTO D'ESTE, con la sua nuova produzione Silvis, per la quale ha selezionato quattro essenze particolari :

Quattro legni dal cromatismo mosso e dal sapore intensamente naturale in grado di interpretare anche le tendenze del gusto più attuali: Candeo, Robur, Humus e Cortex.

Silvis è un gres porcellanato trattato antibatterico (sfrutta la tecnologia Microban), di spessore 14 mm, colorato in massa e decorato con sistema inkjet ad alta definizione su 40 grafiche selezionate. Come tutti i gres è molto resistente, facile da pulire, resiste ai graffi ed all'azione di agenti atmosferici e sostanze acide.
Cotto d'Este: Silvis,finiture
È prodotto in quattro colori e due diverse finiture superficiali: classic, per un effetto più raffinato, che ricorda il legno trattato con olio di lino, e country, per un effetto più rustico che ricorda la piallatura artigianale con l'effetto esaltato da una stonalizzazione accentuata.

Pavimenti: gres effetto tessuto



E che dire dei pavimenti rivestiti con piastrelle decorate interamente a mano, una Lifetile: Seta bronzoper una, e che Lifetile: Velluto lacca turcheseriproducono l'effetto di tessuti preziosi come la seta? LifetileTM, distribuito da HOMESTUDIO S.r.l., è un prodotto che celebra la tradizione artigianale della lavorazione ceramica di Sassuolo, reinterpretandola attraverso tecniche di decorazione innovative e in costante evoluzione.

La collezione Seta è l'ideale per ambienti importanti, e riproduce la trama della seta grezza, in variazioni cromatiche cangianti con effetto prezioso. Lo stesso effetto del velluto è reso nella collezione omonima, Velluto, appunto, anch'essa rivolta ad ambienti particolari, con spazi molto grandi, per godere appieno delle sfumature ottenute con processi di laccatura che ne garantiscono l'effetto prezioso e la sua durata nel tempo.
Lifetile:Carlo Magno oro levigato
In occasione del prossimo Cersaie, l'azienda presenterà in anteprima la nuova collezione Carlo Magno, con decorazione a rilievo, sia per pavimenti che per rivestimenti di pareti.

riproduzione riservata
Pavimenti con effetti particolari
Valutazione: 5.38 / 6 basato su 16 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI