Verniciare il parquet

Il pavimento in legno può essere trattato superficialmente a olio, cera o con vernici a solvente e all'acqua, a seconda delle esigenze e delle prestazioni richieste.
Pubblicato il

La calda bellezza del legno è senza tempo. Arredi e finiture realizzati con questo materiale, declinati nelle forme della contemporaneità o a somiglianza di quanto la tradizione ci tramanda, possono caratterizzare profondamente l'ambiente nel quale sono inseriti senza per questo invadere lo spazio di rispetto richiesto da elementi più impegnativi dal design ricercato.

Pavimento in parquetUn pavimento in parquet costituisce sempre un'ottima base dalla quale partire per definire con cura uno spazio domestico, di qualsiasi dimensione e stile esso sia.

È inoltre da sfatare il mito che vede mal collocato il legno a pavimento in cucina e in bagno. Il materiale, se opportunamente pretrattato e protetto, può sopportare bene l'aggressione di acqua, alimenti, bevande e detergenti a patto che venga garantita una pulizia periodica (o puntuale, in caso di piccoli incidenti) profonda ed efficace

A meno di non scegliere prodotti prefiniti che, dopo la posa a colla o flottante, sono immediatamente pronti all'utilizzo, è generalmente necessario procedere a trattamenti di finitura della superficie del parquet.


Finitura del parquet


Dopo la levigatura, la stuccatura e la carteggiatura, che possono essere eseguite a mano o con l'ausilio di macchinari (la scelta di un metodo o dell'altro dipende dall'ampiezza della superficie da lavorare e dal suo stato di conservazione) è necessario procedere a una valutazione di quali prestazioni vogliamo richiedere al pavimento e di quali valori estetici vogliamo caricarlo.

Parquet in un ambiente contemporaneoOlio, cera e vernice costituiscono la possibile terna nella quale individuare la soluzione più aderente alle nostre esigenze.

I primi due hanno il vantaggio di far respirare il legno valorizzandone venature e colore naturale ma, di contro, presentano una minore resistenza all'uso intensivo e un comportamento non ottimale nei confronti di acqua o di residui di cibi.

Il trattamento superficiale va inoltre rinnovato periodicamente e richiede, indipendentemente dal fatto che sia eseguito da mani esperte o meno, una notevole dose di pazienza.


Verniciatura del parquet


Più abitualmente si usa invece procedere a una verniciatura del parquet, che lo rende particolarmente resistente anche per la posa in ambienti umidi.

Dopo il trattamento la superficie può essere pulita con una semplice spolveratura con panno antistatico e una passata di straccio inumidito con una soluzione di acqua e sapone neutro.

Tipi di parquet prefinitiFino a qualche anno fa era molto diffuso l'utilizzo di vernici a solvente, dalle elevate caratteristiche di resistenza ma nocive sia per l'uomo che per l'ambiente a causa della loro composizione, capace di rilasciare sostanze dannose all'utilizzatore anche a distanza di tempo (si stima addirittura fino a 15 anni dopo l'applicazione).

A base di polimeri sintetici, con formulazione mono e bicomponente, coprono il legno con una sorta di pellicola trasparente sigillante che impedisce l'ingresso di liquidi e materiali estranei nelle porosità del legno ma, per lo stesso motivo, ne inibisce l'assestamento e la traspirazione.

Dal punto di vista estetico, però, possono dare superfici perfettamente lucide e brillanti, notevolmente più scure e visivamente corpose di un legno lasciato al grezzo.

Durante la verniciatura con un prodotto a solvente è assolutamente necessario aver cura di arieggiare bene il locale nel quale si lavora e fare uso di un'apposita mascherina / filtro.

L'aerazione non deve però accompagnarsi a spiacevoli correnti d'aria portatrici di polvere e residui di lavorazione derivati dalla carteggiatura. Le eventuali inclusioni renderebbero ruvida e poco uniforme la superficie del pavimento, penalizzandone la continuità formale e la lucentezza che sono sue caratteristiche peculiari.


Vernice all'acqua


Le vernici all'acqua, che di recente hanno goduto di un notevole sviluppo che le ha avvicinate, nella resa e nella durabilità, alle loro parenti a solvente, offrono invece l'indubbio vantaggio di una maggiore sostenibilità ambientale e, già al momento della posa in opera, si dimostrano più user – friendly.

Verniciatura del parquetQuando utilizzate all'interno di appartamenti che non possono essere liberati nel periodo di esecuzione e nei giorni immediatamente successivi per evitare l'interferenza tra la vita normale degli inquilini e l'emanazione di odori sgradevoli accompagnati a sostanze tossiche disperse in aria, non presentano alcun problema.

La percentuale di solvente contenuta in una vernice all'acqua è nettamente inferiore a quella di un'equivalente tradizionale (che ne contiene circa il 60 – 70%).

Anche queste sono disponibili nella formulazione mono e bicomponente, delle quali la seconda dimostra maggiori capacità di resistenza all'usura e all'abrasione.

L'ecocompatibilità del prodotto si rispecchia poi in una resa estetica gradevole e molto naturale, che lascia pressoché intatto il colore del legno (anche i casi più difficili, come il rovere che tende a ingiallirsi) ed esalta la preziosità dovuta alle imperfezioni caratteristiche del materiale.

Le vernici ad acqua sono disponibili in un range che varia dal semi - lucido all'opaco, mentre ancora non sono disponibili in versione completamente lucida.

riproduzione riservata
Verniciare il parquet
Valutazione: 4.21 / 6 basato su 68 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Brunelik
    Brunelik
    Sabato 5 Ottobre 2019, alle ore 07:05
    Il mio parquet verniciato con prodotto all’acqua come suggerito nell’articolo, presenta una superficie non uniforme, come se fosse necessaria una seconda mano ma il parquettista, prima di darla, ripassa tutta la superficie con carta abrasiva sottile montata su una macchina che praticamente asporta quasi completamente il primo strato di vernice e quindi la successiva applicazione non è realmente una seconda mano.
    Lui sostiene che se non facesse così la vernice non aderirebbe sullo strato applicato per primo ma alla fine l’aspetto del parquet non cambia e i segni del percorso del rullo usato per la stesura della vernice continuano a vedersi a lavori asciutto.
    Quale è il rimedio?
    Il difetto può dipendere da una vernice di scarsa qualità?
    rispondi al commento
  • Fabio
    Fabio
    Giovedì 30 Giugno 2016, alle ore 16:00
    In soggiorno e nelle camere ho del parquet in listoni preverniciato semilucido, se non ricordo male è doussiè sul rossiccio.
    A parte i soliti segni e graffi dell'usura, il grosso problema è la scoloritura vicino alle finestre.
    Vorrei porvi alcune domande:
    - con la lamatura e conseguente verniciatura, si risolve il problema della scoloritura?
    - è necessario rimuovere tutti gli armadi o si può evitare visto che sotto gli stessi non è rovinato?
    - quale potrebbe essere indicativamente il costo a mq.
    Grazie e buona giornata.
    rispondi al commento
  • Eugenio
    Eugenio
    Martedì 16 Luglio 2013, alle ore 17:20
    Salve, mi è stato fatto un preventivo di 600 euro a stanza per stuccare, levigare e verniciare.
    Oggi il ristrutturatore mi ha comunicato che è meglio non verniciare perché per il tipo di parquet si potrebbe non avere uniformità nel colore.
    Innanzitutto vorrei sapere se secondo voi tutto ciò è possibile e poi su 600 euro quanto dovrei farmi scontare?
    Visto che sul preventivo firmato c è scritto verniciatura parquet effetto satinato?
    rispondi al commento
  • Marco
    Marco
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 12:09
    Salve, quanto bisogna aspettare prima di rimettere piede in casa dopo la levigatura e verniciatura con vernice all'acqua?
    Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.santonastaso
      Arch.santonastaso Marco
      Lunedì 28 Gennaio 2013, alle ore 21:44
      Per Marco: in genere si deve attendere almeno 24 ore.
      In ogni caso il tempo di asciugatura (fuori polvere e completa) è indicato sulla confezione di ogni prodotto, quindi può verificarlo personalmente.
      Grazie per l'interesse per l'articolo!
      rispondi al commento
  • Antonio Lupo
    Antonio Lupo
    Lunedì 19 Novembre 2012, alle ore 14:42
    Buongiorno, mi sono accorto che sotto una fioriera, evidentemente bucata, il parquet si è deteriorato.
    Vorrei sapere come è possibile ridargli la brillantezza iniziale e se esistono cere particolari per ottenere un buon risultato.
    Adesso sta asciugando, ma essendosi formata della muffa, il parquet necessita di un trattemento particolare.
    Sapete consigliarmi cortesemente come fare? Grazie Antonio
    rispondi al commento
    • Arch.santonastaso
      Arch.santonastaso Antonio Lupo
      Lunedì 26 Novembre 2012, alle ore 10:46
      Per Antonio Lupo: buongiorno!
      Il tipo di intervento che dovrà effettuare per risanare il parquet dipende dall'estensione dell'area interessata oltre che dalla profondità del danno (penetrazione dell'acqua e formazione della muffa).
      La soluzione migliore sarebbe provvedere a una carteggiatura più o meno leggera e a una rilucidatura del pavimento.
      Se per il momento esclude di poter attuare un intervento del genere, costoso e impegnativo, potrebbe intervenire localmente utilizzando i prodotti specifici per il parquet di Fila o di Carver.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI