Quest'anno perché non utilizzare i doni che ci offre spontaneamente la natura per creare originali decorazioni natalizie? Ecco qualche idea semplice ed economica.
Ghirlanda con elementi naturali
Anticamente, frutta secca, bacche e dolciumi erano gli ornamenti più utilizzati per decorare la casa a Natale, albero incluso: in un'ottica di rilettura della tradizione in chiave green, eccovi un po' di spunti per realizzare semplici decorazioni fai da te utilizzando quanto la natura ci dona ogni giorno.
La ghirlanda, da appendere alla porta o da utilizzare come centrotavola, magari impreziosito da candele profumate, è senz'altro la più caratteristica delle decorazioni di Natale.
La prima cosa da fare è una bella passeggiata in un parco: buona parte delle materie prime necessarie alla realizzazione di questo progetto sono tutte lì. Raccogliete dunque delle pigne ed un po' di rametti secchi: con il metodo che troverete illustrato nel paragrafo successivo, essiccate 25 fette di arancia.
Procuratevi un cartone di recupero che costituirà il supporto della vostra ghirlanda e dunque dovrà essere abbastanza spesso e resistente: ad esempio, quello proveniente da scatole per imballaggio andrà benissimo. Stendetelo sul piano di lavoro e, utilizzando per la forma un piatto piano ed uno da dessert, disegnate due cerchi concentrici da ritagliare in modo tale da ottenere la sagoma circolare su cui andranno incollate le decorazioni, secondo le misure indicate nell'illustrazione.
Con la pistola per la colla a caldo, incollate sul cartone le fette di arancia essiccate: fissatele per bene, incollandole sia l'una con l'altra che sulla sagoma, altrimenti l'intera decorazione rischia di perdere la forma circolare, o peggio, di scollarsi del tutto.
Sulla parte inferiore della ghirlanda, sopra le bucce, incollate le pigne ed arricchitele con della rafia o dell'anice stellato: sulla parte superiore, invece, potreste sistemare un bel fiocco rosso o, ancora meglio, di juta.
Se non potete davvero fare a meno del centrotavola natalizio ma avete poco tempo per realizzarlo, con lo stesso procedimento utilizzato per la ghirlanda, create una sagoma di cartone, utilizzando la forma di un piatto fondo capovolto al centro della quale sarà posta la candela natalizia ed incollate a cerchio delle pigne e dei rametti di agrifoglio. Poggiate la vostra composizione su un sottopiatto che sia in accordo con i colori della vostra tavola.
Decorazioni con elementi naturali
Ecco un'idea carina per realizzare originali decorazioni da usare per l'albero o creare originali segnaposti utilizzando bucce di agrumi e fette di arancia essiccate.
Non conoscete il procedimento per essiccarle? È molto semplice: basta tagliare l'arancia in fette dallo spessore di circa 5 millimetri e lasciatele riposare su un doppio strato di carta assorbente, per fare in modo che perdano un po' del loro succo.
Sistemate le vostre fette sulla griglia del forno, rivestita da un foglio di carta da forno: accendetelo ad una temperatura di circa 100°. Ci vorranno circa tre ore per seccare le arance: il consiglio è quello di lasciare lo sportello del forno leggermente aperto così da poter controllare il livello di essiccazione ed evitare che le fette diventino troppo scure.
Per quanto riguarda l'essiccazione delle bucce degli agrumi in generale, sarà sufficiente metterli sul termosifone già caldo: in questo modo avrete anche la possibilità di profumare l'ambiente in maniera naturale.
Una volta secche, le bucce potranno essere tagliate nella forma desiderata.
Un'idea originale e sbrigativa per decorare la tavola natalizia? Procuratevi dei bei mandarini dalla forma regolare e procedete a decorarle prendendo spunto dalla foto.
Potreste infiocchettarle, come se ognuna fosse un piccolo pensiero natalizio, con del nastrino o della rafia oppure potreste decorarle utilizzando i chiodi di garofano da fissare sulla buccia o nel frutto tagliato a metà. Sarete sicuramente apprezzati per la vostra creatività.
Quando posso, cerco di proporvi soluzioni rapide, d'effetto ed economiche e credo che anche questa lo sia. Procuratevi un bel vaso in vetro trasparente che sia alto tra i 25 ed i 30 centimetri per un diametro di circa 15 centimetri: potrebbe andar bene anche uno di quei barattoli da cucina in cui si conservano lo zucchero o il caffè, per intenderci.
Rubate dal vostro albero di Natale due o tre palline di medie dimensioni e dello stesso colore – il colore di tendenza per quest'anno è il bianco dunque argentate sarebbero ideali – e sistematele sul fondo del vaso: rappresenteranno il terreno della vostra pianta.
L'essenza mostrata nell'immagine è un ramo di bosso ma nulla vieta di scegliere piante diverse, di nostro gusto: agrifoglio, rosmarino, mirto o qualche altra pianta aromatica potrebbero essere adatte.