|
Dagli addobbi da appendere (festoni, palline di Natale, frutta essiccata) a quelli da poggiare (palle di neve, casette invernali, soldatini schiaccianoci), dalle vetrofanie che raffigurano simboli e personaggi tipici del periodo alle luci: i modi per decorare le finestre a Natale sono davvero infiniti.
Non solo l'immancabile abete o il presepe: ogni angolo domestico si presta a essere abbellito per accogliere con un pizzico di magia le festività di fine anno, infissi compresi.
Quella di decorare le finestre per Natale è un'usanza che arriva dal Nord Europa.
Basta passeggiare tra strade e stradine per vedere i vetri delle case vestiti a festa.
È impossibile non girarsi a guardarli e restarne incantati.
Addobbi natalizi davanzale finestra, foto di Lucy Call
Tirate fuori dagli scatoli i decori di famiglia, compratene di nuovi o realizzateli con il fai da te, coinvolgendo tutta la famiglia, e date spazio alla fantasia.
Avete ampie vetrate e un albero di Natale altrettanto grande che possa coprirle, almeno in parte? Posizionatelo vicino alla finestra.
Sarà bello da vedere sia dentro che fuori casa, soprattutto al tramonto quando accenderete le sue luci colorate. I passanti non potranno fare a meno di guardarlo.
Albero di Natale vicino finestra, foto di Ray Kachatorian, da Getty Images
In alternativa, recuperate un paio di rami di lunghezze diverse, dipingeteli di bianco e appendeteli alla finestra, riproponendo la forma di un abete.
Una soluzione molto utilizzata nei paesi del Nord Europa che potete tenere per tutto l'inverno, anche dopo la fine delle festività natalizie.
Avete un davanzale spazioso? Sfruttatelo per posarvi dei piccoli alberi di Natale da appoggio.
Barattoli con piccoli alberi di Natale, foto di Westend61, da Getty Images
Che ne dite di riciclare dei barattoli di vetro e inserivi piccoli abeti innevati, illuminati con lucine a LED. L'effetto Wow sarà garantito!
Al classico albero di Natale, preferite qualcosa di più insolito? Puntate sulle piante tipiche del periodo natalizio.
Sarete originali, senza dover rinunciare a portare un tocco di verde in casa.
Composizioni green per decorare le finestre a Natale, foto di Nassima Rothacker, da countryliving.com
Divertitevi a creare delle composizioni in vaso con l'agrifoglio, il pungitopo, la stella o rosa di Natale.
Arricchitele con bacche, pigne, piccole palline o pacchetti regalo che rimandano ai colori selezionati per le altre decorazioni e che, a prima vista, si associano alle festività di fine anno (rosso, verde, oro, argento).
Ghirlanda natalizia attorno alla finestra, da themerrythought.com
Cimentatevi nella realizzazione di una ghirlanda, con rami freschi di abeti e pini, e sistematela attorno al telaio della finestra, all'interno o all'esterno della stessa.
Potete realizzare decorazioni natalizie alle finestre in fai date, con palline, cuori, fiocchi, renne, gnomi, fiocchi o pupazzi di neve, sagome di Babbo Natale in materiali diversi (carta velina, feltro, uncinetto), attaccati direttamente ai vetri o distribuiti su un filo di spago da incollare ai bordi.
Addobbi per decorare le finestre a Natale, foto di Jag_cz
Per non rovinare i vetri, usate delle colle apposite o lo scotch di carta che può essere colorato, mimetizzandosi con gli infissi.
In alternativa, agganciate i fili su un classico bastone per tende o sulle aste per tende a vetro.
I più golosi possono optare per i bastoncini di zucchero o le formine di pan di zenzero.
Biscotti per decorare finestre a Natale, foto di Anjelika Gretskaia
Si diffonderà un piacevole odore, grazie all'aggiunta di fettine di frutta essiccata, decorate con spray dorati o argentati. Tirate fuori la fantasia!
Sfruttate il davanzale delle finestre per allestire un piccolo presepe, le casette di un villaggio invernale, dei vasi alti e capienti di vetro trasparenti, addobbati con palline natalizie e fili di luci a LED da accendere al tramonto, saranno molto suggestive da vedere sia da dentro che fuori casa.
Che ne dite di utilizzare i vetri delle finestre come se fossero delle tele?
Usate gli stencil per riprodurre con i colori o la bomboletta spray effetto neve i simboli tipici delle festività natalizie (Babbo Natale, abeti, renne, pupazzi di neve, bastoncini).
In alternativa, disegnateli su dei fogli di carta che vi serviranno come modelli da poggiare e tratteggiare poi sui vetri.
Decorazioni finestre Natale fai da te, da Getty Images
Se avete una buona mano, disegnate direttamente sui vetri profili di città o boschi innevati, creando un'atmosfera incantata tra giochi di luci e forme.
Basterà un panno morbido asciutto e un po' di pazienza per rimuoverli.
Preferite qualcosa di più immediato?
Affidatevi alle vetrofanie a tema, senza colla.
Hanno una carica statica immagazzinata in minuscole bolle d'aria all'interno della pellicola che permettono di aderire sulla superficie vetrata in sicurezza.
Per decorare le finestre a Natale, non possono mancare le luci a LED.
Monocolore o multicolore, fissatele con lo scotch carta intorno all'infisso per dare vita a un suggestivo effetto cornice.
Bastoni per tende o aste a vetro sono perfetti per appenderli, ricreando una magica cascata di luci.
In alternativa, usate le luci per riprodurre abeti, pupazzi di neve o angeli luminosi.
Abete fatto con le luci, da thebudgetdecorator.com
Scegliete luci di buona qualità per evitare corto circuiti o danni più seri.
I più romantici non possono fare a meno delle candele profumate con aromi che ricordano i dolci natalizi o gli odori del bosco.
Non mettetele troppo vicino alla finestra.
Il calore della fiamma potrebbe annerire l'infisso, deteriorare le guarnizioni e i collanti che assicurano la superficie vetrata alla cornice, causare piccoli shock termici ai vetri.
Candele per decorare le finestre a Natale, foto di Anna Blazhuk, da Getty Images
Non richiedono particolari accorgimenti, se inserite all'interno di lanterne.
Con un po' di accortezza e tanta fantasia, vestirete a festa le finestre di casa per godervi al meglio l'atmosfera del Natale, tornando un po' bambini.
|
||