Come realizzare scatole regalo fai da te

Per realizzare una scatola regalo personalizzata servono materiali semplici come cartone o cartoncino, matite, colla e avanzi di stoffa.
Pubblicato il

Come fare scatole regalo fai da te


Per creare scatole regalo fai da te basta acquistare del cartoncino colorato, oppure procurarsi del cartone da imballaggio da dipingere, una matita, delle forbici e un po' di colla. Si può anche partire da una preesistente scatola di cartone e rivestirla con della stoffa.

Scatola regalo di cartone fai da te. Foto by PixabayScatola regalo di cartone fai da te. Foto by Pixabay

In ogni caso, è possibile abbellire le scatoline regalo con nastri, fiocchi, glitter o con qualsiasi oggetto di riciclo venga in mente.


Realizzare una scatola regalo con fogli di cartoncino


Per realizzare una scatola regalo con il cartoncino abbiamo bisogno di:

  • fogli di cartoncino quadrati

  • strisce di carta

  • forbici

  • colla

  • matita

  • righello

Per prima cosa iniziare disegnando una griglia regolare con la matita sul foglio quindi piegando il foglio lungo tutte le linee.

Realizzata la griglia il foglio va piegato. Foto by Mukta Art & CraftRealizzata la griglia il foglio va piegato. Foto by Mukta Art & Craft

Con le forbici bisogna ora tagliare i lati dei due quadrati centrali sul cartoncino per poi piegarli verso l'interno formando una H.

Incollare i 4 quadrati d'angolo. Foto by Mukta Art & CraftIncollare i 4 quadrati d'angolo. Foto by Mukta Art & Craft

Come step successivo applicare la colla sui 4 quadrati d'angolo sul foglio e piegando come nell'immagine in basso, formare un cubo.

Chiudere per formare la scatola. Foto by Mukta Art & CraftFoto by Mukta Art & Craft. Foto by Mukta Art & Craft

Ora si può passare al coperchio della scatola. Con la matita bisogna segnare delle linee regolandosi con il perimetro dell'apertura della scatola appena fatta.
 Tagliare lungo la linea tratteggiata e piegare gli angoli. Immagine by Daniele F. ToscanaTagliare lungo la linea tratteggiata e piegare gli angoli. Immagine Daniele F. Toscana

Dal bordo poi, tagliare le parti tratteggiate (vedi figura sopra), piegandone poi i lembi verso l'interno seguendo le frecce.

Incollare gli angoli. Foto by Mukta Art & Craft. Foto by Mukta Art & Craft

Mettere quindi un po' di colla e chiudere tutti e quattro i lati della scatola, attaccando ogni lembo al rispettivo lato.

Usate strisce di carta per abbellire la scatola. Foto by Mukta Art & CraftUsate strisce di carta colorata per abbellire la scatola. Foto by Mukta Art & Craft

Ora un ultimo step. Segnare il centro del coperchio con la matita e incollare le strisce di carta che simulano il nastro.

Scatole finite. Foto by Mukta Art & CraftFoto by Mukta Art & Craft

I più avvezzi con la nobile arte dell'origami possono completare il tutto anche realizzando un fiocco o una decorazione di carta. In alternativa è possibile comprarne uno.


Foderare una scatola di cartone con la stoffa


Per foderare una semplice scatola di cartone con la stoffa servono i seguenti materiali:

  • stoffa

  • scatola di cartone

  • pistola colla a caldo

  • righello

  • forbici

  • matita per stoffa

Iniziare realizzando un modello come nella foto qui in basso. Il perimetro della scatola deve essere leggemente più piccolo di quello della stoffa che andrà a foderarla.

Le 4 ali del modello, invece, devono essere leggemente più lunghe dell'altezza della scatola, in modo da poter in seguito ripiegarne un lembo all'interno. Cartamodello da realizzare per foderare la scatola con la stoffa. Immagine by Daniele F. ToscanaCartamodello per foderare la scatola con la stoffa. Immagine by Daniele F. Toscana

Effettuati i tagli, bisogna mettere la colla a caldo o colla vinilica su tutti i lati della scatola e appoggiarla sulla stoffa con precisione. Far poi aderire i lembi e ripetere questo per tutti e quattro i lati. Per una maggior precisione, segnate con una matita per stoffa i vertici della scatola sulla stoffa.

Mettere la colla su tutti i lati della scatola. Foto by Mon TotemMettere la colla su tutti i lati della scatola. Foto by Mon Totem

Fare la stessa identica cosa con il coperchio della scatola, ovviamente adattando le misure.

Lasciare 2 o 3 cm di stoffa e ripiegarlo verso l'interno. Foto by Mon TotemLasciare 2 o 3 cm di stoffa e ripiegarlo verso l'interno. Foto by Mon Totem

Ripiegare i lembi della stoffa verso l'interno per 2 o 3 cm (ovviamente incollandoli).
Le alette più corte devono coprire la stoffa in eccesso agli angoli di quelle più lunghe.

Piegare la stoffa in questa maniera negli angoli. Foto by Mon TotemPiegare la stoffa in questa maniera negli angoli. Foto by Mon Totem

A questo punto, con un po' di colla a caldo sia sulla stoffa che sulla scatola, fissare tutto insieme assicurandosi che ogni parte aderisca alla perfezione.

La scatola ora è finalmente foderata. Foto by Mon TotemLa scatola ora è finalmente foderata. Foto by Mon Totem

Si può ora decorare la scatola con gli oggetti che si preferiscono come vecchi bottoni e fiocchi, sempre fissandoli con della colla a caldo.


Creare una scatola regalo per gioielli da zero


Per realizzare una scatola di gioielli da zero bisogna avere pochissimi materiali facilmente reperibili:

  • cartoncino

  • righello

  • compasso

  • matita

  • forbici

  • colla

  • nastro

  • carta vellutata

Per prima cosa bisogna riprodurre lo schema riportato qui sotto.
La parte più complessa sono la realizzazione dei semicerchi che possono essere realizzati con il compasso, mettendo il punzone alla metà perfetta del lati lunghi dei rettangoli.
Schema per la realizzazione di una scatola regalo. Immagine by Daniele F. ToscanaSchema per la realizzazione di una scatola regalo. Immagine by Daniele F. Toscana

Fatto questo, ritagliare per tutto il perimetro e successivamente, aiutandosi con un righello, piegare le parti tratteggiate.

Incollare lungo le alette trapezoidali. Foto by Regali HandmadeIncollare lungo le alette trapezoidali. Foto by Regali Handmade

Ora bisogna realizzare il supporto interno per i gioielli. È possibile usare della carta vellutata, gommapiuma, cartone colorato o qualsiasi altra cosa: basta sagomarlo con i lati leggermente più corti di quelli della base della scatolina regalo, in modo da potercelo inserire dentro senza problemi.

La base di supporto per gioielli. Foto by Regali HandmadeLa base di supporto per gioielli. Foto by Regali Handmade

Fare ora dei piccoli fori sul supporto interno in modo che si possano inserire dentro catenine oppure orecchini.

Chiudere infine la scatolina con un nastro. Foto by Regali HandmadeChiudere infine la scatolina con un nastro. Foto by Regali Handmade

Incollare quindi le alette a forma trapezoidale per assemblare la scatolina.
Per completare il tutto basta abbellire con un bel fiocco e il gioco è fatto.


Idee per decorare le scatole regalo


Per decorare le scatole regalo acquistare nastri, decori e fiocchi.


Per un tocco unico e sostenibile, invece, optare per materiali riciclati come vecchi bottoni, pizzi, ritagli di tessuto, spago e cartoline vintage è decisamente un'ottima e sostenibile idea.

È anche possibile usare carta da giornale o pagine di vecchi libri per foderare scatole al posto della stoffa, donando al tutto un look molto particolare.

Adesivi, perline e conchiglie raccolte in spiaggia sono altre opzioni creative e a costo quasi zero.


riproduzione riservata
Creare scatole regalo fai da te
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Franco
    Franco
    Domenica 23 Giugno 2024, alle ore 23:04
    Perchè dovrei realizzare delle scatole regalo quando nei negozi cinesi si vendono a partire da 50 centesimi a 2 euro?
    rispondi al commento
    • Danieleferruccio
      Danieleferruccio Franco
      Lunedì 24 Giugno 2024, alle ore 18:24
      C'è gente che trova rilassante dedicarsi al fai da te. Realizzandosele da soli poi si possono anche personalizzare. 
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.094 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI