|
Siete stanchi di vedere le solite pareti di casa bianche e spoglie?
Volete uscire dall'anonimato e vestirle con un tocco di personalità e originalità?
Le pareti di casa sono un elemento fondamentale dell'arredamento, possono diventare il punto focale di una stanza trasformando completamente l'atmosfera dell'ambiente.
Spesso, quando pensiamo di decorarle, ci vengono in mente i quadri come prima opzione, ma ci sono molte altre valide alternative, alcune più classiche, altre originali che possono rendere le pareti di casa affascinanti e uniche.
Mensole esagonali con piantine grasse per decorare le pareti
Non è necessario acquistare quadri costosi o dipinti d'arte per ottenere un effetto wow, possiamo ricorrere anche a soluzioni fai da te low cost per conferire stile e originalità alle pareti di casa.
Nell'articolo troverete nuove proposte per decorare le pareti senza quadri: 7 idee originali che vi permetteranno di guardare alle pareti come all'opportunità di esprimere la vostra creatività e di riutilizzare materiali e oggetti che pensavate di buttare via.
Le mensole sono il modo più semplice e versatile per decorare le pareti come alternativa ai quadri. Sono una soluzione comune e pratica, soprattutto per chi possiede tanti libri, piccole piante, oggetti d'arte ed elementi decorativi, come candele e lampade da esporre.
Le mensole sospese sono una scelta minimalista capace di caratterizzare l'intera parete o anche solo un angolo; in salotto, di fianco alla poltrona possono servire per poggiarvi gli strumenti da lettura.
Mensole in metallo e legno per decorare le pareti
Ma chi ha detto che una soluzione comune sia anche banale?
Se scegliete di decorare una parete con le mensole, potete sbizzarrirvi con modelli e materiali dalle forme e dal design accattivante.
Il metallo, ad esempio, è un materiale leggero che si presta alla realizzazione di piccole mensole dalle linee sottili e particolari e si trova spesso combinato con altri materiali, come il legno, per il ripiano di appoggio.
Distribuendo più elementi sulla parete, anche giocando con forme e dimensioni differenti, le mensole creano dinamicità e al contempo fungono da ripiano per gli oggetti che vogliamo mettere in mostra.
Gli specchi sono una valida alternativa ai quadri per decorare una parete, perché al contempo rendono una stanza più luminosa e aumentano la percezione dello spazio.
Possono essere posizionati in modo da riflettere la luce naturale o artificiale, oppure per creare un'illusione di profondità.
Potete scegliere di creare un ambiente o un ingresso elegante e moderno decorando una parete in cemento a vista con un set di specchi, di diverse dimensioni e forme, abbinandolo magari a divani neutri e a un tavolo in marmo, che rifletta la sua stessa luce.
Decorare la parete con un set di specchi
Per ambienti più country e meno pretenziosi, ci sono interessanti soluzioni di specchi incastonati in cornici di vari materiali, alcuni di fattura artigianale.
Lo specchio in carice intrecciata a mano venduto da IKEA, ad esempio, è quello che serve per dare vitalità e calore all'ambiente.
Specchio decorativo da parete in carice di Ikea
Per decorare una parete vuota, l'ideale è appenderlo in abbinamento con altri specchi dalla cornice di design differente e decorazioni dello stesso materiale.
La carta da parati è un materiale versatile perché permette di creare infinite combinazioni di colori e fantasie, adattandosi ad ogni stile e gusto personale.
Dal motivo geometrico per un effetto moderno alla fantasia floreale per un tocco più romantico, la carta da parati può essere applicata su tutta la parete o anche solo su parte di essa, ed è particolarmente di impatto laddove ci sono pareti divisorie che segnano il passaggio da un ambiente a un altro.
Decorare le pareti di casa con la carta da parati
Se questa soluzione decorativa vi convince, ma gli ambienti sono piccoli, le pareti risultano imperfette e la vostra idea è di decorare solo una porzione di muro, allora è consigliabile utilizzare un adesivo murale come sostituto della carta da parati.
Quelli definiti come wall stickers possono essere utilizzati per creare decorazioni personalizzate in una vasta gamma di modelli, dai motivi naturali racchiusi in un'esplosione di fiori, di verde e di animali alle illustrazioni artistiche.
Adesivo murale stile Boho per decorare le pareti senza quadri
Gli adesivi murali sono spesso utilizzati nelle camerette dei più piccoli o nelle zone di home office e rappresentano una scelta meno vincolante della carta da parati.
Vengono, infatti, facilmente applicati con la tecnica della decalcomania e allo stesso modo facilmente rimossi, consentendo agli appassionati di riprogettare spesso la decorazione delle pareti di casa.
L'utilizzo del colore nella decorazione delle pareti interne rimane un must, ma bisogna capire come sfruttare al meglio le sue funzioni espressive ed evocative per creare un'ambiente raffinato ed esclusivo ma al contempo gioioso e accogliente, senza ricorrere all'utilizzo di quadri.
Un soluzione vincente è quella di decorare la parete a strisce.
Con la scelta delle tonalità giuste per le strisce, l'atmosfera risulterà dinamica e giocosa qualunque sia l'ambiente della casa interessato.
Non è, tuttavia, solo il colore a giocare un ruolo importante nel risultato finale, ma anche la direzione e la dimensione delle strisce.
Le righe grandi e orizzontali sono da preferire negli ambienti più piccoli, perché aiutano a dare profondità e ad allungare le pareti verso l'esterno; le righe sottili e verticali, al contrario, sono da prediligere se l'effetto desiderato è quello allungato.
Aggiungere a parete dei punti luce discreti e proporzionati alle strisce permetterà di enfatizzare il gioco di righe creando un accento sulla parete dietro il divano.
L'illuminazione sarà uniforme e continua se i punti luce saranno posizionati lungo le strisce; un posizionamento irregolare creerà, invece, un effetto dinamico.
Ricordatevi sempre che potete alternare i colori, sia se decidete di rimanere sulle tonalità neutre, sia se optate per colori più accessi, nonché decidere di interrompere le strisce creando delle mezze altezze, laddove la parete lo consente.
Per gli amanti della natura che non si accontentano di una piantina qua e là, realizzare una parete verde, interamente rivestita di piante, renderà l'ambiente fresco e accogliente e contribuirà a purificare l'aria.
La parete vegetale è una soluzione che permette di creare un vero e proprio giardino verticale all'interno della vostra casa. Le piante sono sistemate su una struttura metallica o di legno, che permette loro di crescere e svilupparsi in verticale anziché in orizzontale.
Una parete vegetale può essere vera o finta. La prima è composta da piante vere che richiedono cure e attenzioni, ecco perché è necessario valutare bene le tipologie di piante da acquistare in base alle condizioni di luce e umidità dell'ambiente in cui saranno posizionate.
Inoltre, bisogna essere preparati su come innaffiarle e fertilizzarle, garantendo loro un ambiente adeguato alla loro crescita.
La parete vegetale per decorare senza quadri
D'altra parte, la parete vegetale finta è costituita da piante artificiali.
Questa soluzione è ideale per coloro che non hanno il pollice verde o che non vogliono impegnarsi nella cura delle piante, basta pulirle con un panno umido di tanto in tanto.
Le piante artificiali sono disponibili in diverse varietà e offrono un aspetto molto realistico. A differenza di quelle vere possono essere posizionate sulla struttura in modo armonioso e creativo, anche aggiungendo elementi decorativi come fioriere o luci per rendere la parete ancora più accattivante.
Oltre alla parete verde, vi suggeriamo altre idee per decorare con l'elemento naturale. Quella più semplice è di utilizzare delle piante sospese o appese alla parete, incorporate in vasi di diverse misure, forme e colori.
Anche in questo caso potete scegliere tra una vasta gamma di piante, dalle specie più robuste a quelle che richiedono poche cure e soprattutto tra diversi modelli e materiali di vasi contenitori.
Decorare le pareti con le piante in vasi
Oppure, i più creativi potranno trovare interessante appendere alla parete una galleria di cornici contenenti fiori secchi.
Scegliete cornici di diverse dimensioni e forme per creare un effetto armonioso e, allo stesso modo, utilizzate fiori di diversi tipi, colori e dimensioni per creare un'interessante composizione.
I fiori potranno essere collocati in maniera ordinata o del tutto casuale, molto dipende dall'effetto complessivo che vorrete conferire all'ambiente.
Cornici di fiori appassiti per decorare le pareti senza quadri
Potete anche decidere di utilizzare le singole composizioni per creare, a loro volta, una ulteriore cornice attorno agli elementi d'arredo che poggiano sulla parete interessata, ad esempio, attorno al camino nella sala da pranzo o alla consolle nell'ingresso.
Fiori dalle tonalità rosa, viola o lavanda suggeriscono un'atmosfera romantica; per un'atmosfera più rustica, meglio scegliere fiori appassiti di girasole, papavero o margherita.
Una delle idee più originali per decorare le pareti senza utilizzare i quadri è quella di utilizzare i tessuti.
Se siete amanti del fai da te e vi piace l'idea di fare una scelta sostenibile, potete decorare le pareti riciclando in modo creativo tessuti di abiti, vecchie sciarpe, tende decorate, lenzuola o coperte di lana colorate che non utilizzate più.
Decorare le pareti con i tessuti Ikea
In questo modo, potete ricreare in chiave moderna la pratica tanto antica di arricchire le pareti utilizzando arazzi e tessuti pregiati.
Oppure potete attingere alla cultura orientale che utilizza i tappeti appesi come vere e proprie opere d'arte. Scegliete tappeti di diverse dimensioni, forme e colori e appendeteli sulla parete in modo da creare una sorta di collage: il risultato è un ambiente di carattere, caldo e accogliente.
Se, invece, non disponete di tessuti da riciclare, in commercio esistono pannelli in tessuto adesivi, realizzati in materiali diversi, che possono essere applicati e rimossi facilmente, un po' come avviene per gli adesivi murali.
Pannelli di tessuto adesivi per decorare le pareti
Questi pannelli sono ignifughi, resistenti all'umidità e all'acqua, e in alcuni casi sono fonoassorbenti, antibatterici, anallergici e realizzati con materiali ecologici e sostenibili.
Sono disponibili tessuti in fibre naturali come cotone, lino, feltro, tela e lana, oppure optare per fibre sintetiche come il poliestere.
La forma circolare è considerata una delle forme più armoniose e piacevoli per l'occhio umano. È una forma naturale che ritroviamo spesso e che ci è familiare, pensiamo al sole, alla luna e alla terra; per questo motivo, gli oggetti circolari possono essere utilizzati per creare un senso di equilibrio, integrità e armonia all'interno di una stanza.
Gli elementi circolari come i piatti decorativi e i cestini in vimini possono rappresentare un modo diverso di decorare le pareti, ma soprattutto, grazie alla varietà di materiali, dimensioni, colori e decori è possibile creare composizioni uniche in linea con il vostro stile di arredamento.
Questi oggetti definiscono un bel contrasto con le linee rette e gli angoli delle pareti, aggiungendo un tocco di morbidezza e dinamicità all'ambiente.
Decorare le pareti con i cestini in vimini
In particolare per i cestini in vimini, potete decidere di lasciarli al naturale per un look più rustico ed elegante, abbinandoli ad altri oggetti decorativi, come piante e fiori, che avranno il compito di contribuire al movimento della parete.
Oggetti e materiali utilizzati per mettere in pratica le idee proposte per decorare una parete senza quadri possono essere acquistati su Amazon.
Queste sono solo alcune idee, tra le più originali e apprezzate, per decorare le pareti senza quadri; aggiungete creatività e voglia di osare per dare carattere a una parete spoglia e anonima.
|
||