|
Il Natale è sempre un'ottima occasione per dedicarsi ai lavoretti manuali. Aggiungere ogni anno delle nuove decorazioni natalizie fai da te è un modo per trascorrere del tempo divertendosi e sperimentando la propria vena creativa.
Le palline di polistirolo sono uno degli oggetti più utilizzati per gli addobbi natalizi, e in particolar modo per realizzare delle sfere originali da appendere all'albero di Natale.
Come vedremo, è possibile rivestire le palline di polistirolo in tantissimi modi, utilizzando tecniche e materiali diversi. Ma si possono utilizzare anche per delle creazioni alternative, fungendo ad esempio da base per dei simpatici pupazzi di neve o per le classiche ghirlande da appendere alla porta.
Se siete alla ricerca di idee per delle decorazioni natalizie particolari, siete nel posto giusto.
Vi mostreremo tante soluzioni di addobbi natalizi fai da te a partire dalle palline in polistirolo.
Lasciatevi ispirare!
Chi è che non sogna un Natale con la neve? In attesa di poter realizzare un bel pupazzo di neve davanti casa, ci si può accontentare di farne uno finto da aggiungere alle decorazioni natalizie casalinghe.
Le palline di polistirolo sono perfette a questo scopo. Acquistatene tre dalle dimensioni diverse, tagliate una piccola porzione sferica di quella più grande in modo da rendere piatta la superfice di appoggio.
Impilate le palline e incollatele con della colla a caldo.
Per rendere più realistico il pupazzo di neve, spruzzate un po' di vernice glitterata bianca, in modo da emulare l'effetto neve brillante.
Lasciate asciugare per il tempo necessario e poi occupatevi delle decorazioni.
Con un cartoncino nero, potete realizzare un bel cappellino, aggiungendo magari una striscia di glitter, come vedete nella foto.
Gli occhietti possono essere realizzati con dei piccoli bottoni neri o con degli sticker. Stesso discorso per la bocca. Applicate invece dei bottoni più grandi lungo il corpo.
Il naso può essere realizzato con una carota vera o modellando della plastilina arancione. Mentre per le braccia utilizzate due ramoscelli da applicare sempre con della colla a caldo.
Il pupazzo di neve è pronto! Sarà sicuramente uno degli addobbi natalizi più belli da esporre in bella vista.
Le palline di polistirolo sono molto utilizzate come decorazioni per Natale fai da te perché possono diventare degli ornamenti davvero originali da appendere all'albero. Si possono utilizzare tantissimi materiali e oggetti diversi per creare delle sfere particolari e adattabili al proprio gusto personale. Vediamone alcune.
La prima idea che vi proponiamo è quella di utilizzare bottoni e perline come decorazioni. Per realizzare questi addobbi natalizi procuratevi un ago molto lungo (deve passare da una parte all'altra della pallina).
Adagiate sulla superficie della pallina in polistirolo un bottone e delle perline colorate e poi procedete a fissarle con filo e ago. Svolgete la stessa procedura finché non avrete rivestito tutta la sfera.
Come ultimo passaggio, create un cappio con il filo, che vi servirà per appendere la pallina e abbellite la parte superiore con un bel fiocco realizzato con dei nastri colorati.
La pallina è pronta!
Se amate l'effetto naturale e invernale, un'idea molto semplice per creare degli addobbi natalizie con le palline di polistirolo è quella di rivestire con delle mini pigne.
Per prima cosa, realizzate il cappio con il filo, come vi abbiamo già spiegato in precedenza.
Il secondo passaggio è quello di applicare, con della colla a caldo, le mini pigne su tutta la superficie. Un'alternativa alle pigne sono i fiori secchi.
Lasciate asciugare la colla per qualche minuto e poi applicate della vernice spray glitterata.
Il gioco è fatto, o quasi. Vi basterà aggiungere un bel fiocchetto e la pallina è pronta per essere appesa al vostro albero.
Se amate il glamour, anche le vostre decorazioni natalizie devono rispecchiare questo stile. D'altra parte, il Natale è un tripudio di luci e colori scintillanti, quindi non perdete questa occasione! Trasformate le palline di polistirolo in piccole sfere brillanti e dorate.
Il procedimento è semplice. Procuratevi un nastrino di pallettes, che potete trovare in qualsiasi merceria o nei supermercati più riforniti.
Applicate sulla pallina della colla a caldo e fissateci sopra il nastrino. Avvolgete tutta la superficie e infine aggiungete un filo dorato come gancetto e un bel fiocco ornamentale.
Realizzatene più di una e la vostra casa brillerà di luce propria!
Fra gli addobbi natalizi non può assolutamente mancare una bella ghirlanda da appendere alla porta.
In commercio se ne trovano di tutti i tipi ma con il fai da te si possono realizzare delle creazioni davvero particolari e che rispecchino al meglio i nostri gusti.
Qui vi proponiamo di dar vita a una ghirlanda utilizzando le palline di polistirolo, che sembreranno dei fiocchi di neve. Per prima cosa, acquistate un bel numero di palline dalle forme diverse.
Poi, procuratevi della colla per il decoupage, del sale, una pistola per la colla a caldo, degli spiedini di legno e una forchetta.
Iniziate infilzando la prima pallina di polistirolo con la forchetta e cospargetela, usando un pennello, di colla.
Una volta che la pallina sarà completamente ricoperta di colla, passatela nel sale, che avrete versato in un contenitore, girandola più e più volte. Si consiglia l'uso di una forchetta perché è possibile picchiettarla sul bordo della ciotola per eliminare il sale in eccesso.
Una volta ricoperta di sale, adagiatela su una teglia o su un canovaccio per farla asciugare completamente. Potrebbe volerci una notte intera.
Ripetete la stessa operazione per tutte le palline.
Quando tutte le palline di polistirolo saranno completamente asciutte, utilizzate dei lunghi stuzzicadenti o dei pezzi di spiedini di legno per attaccarle le une alle altre dando vita alla forma desiderata.
Per fissare meglio alcune parti, utilizzate la colla a caldo. Ora vi basterà aggiungere un nastrino per appendere la ghirlanda e un fiocco colorato per darle quel tocco in più.
Ecco la ghirlanda pronta per essere appesa alla porta di casa!
|
||