#iorestoacasa: lavori in casa ai tempi del Coronavirus

Scopriamo come sfruttare al meglio questi giorni passati in casa, dedicandoci a lavori creativi, sistemazione di armadi, pulizie e giardinaggio anche con i bambini
Pubblicato il

Lavori in casa e Coronavirus: come impiegare il tempo quando si è chiusi in casa


Queste sono settimane davvero fuori dal comune. L'emergenza sanitaria Coronavirus in poco tempo ci ha costretti all'assunzione di nuove abitudini nell'ottica della limitazione dei contagi.

#Iostoacasa, #restiamoacasa e #stiamoacasa sono diventati importanti moniti che ci ricordano quanto restare a casa, in questo momento difficile, sia importante per la salute di tutti e un più rapido, si spera, ritorno alla normalità.
Ecco quindi una serie di suggerimenti per impiegare il tempo quando non siamo impegnati a lavorare da casa, da fare da soli, in famiglia, con i bambini anche loro a casa da scuola.
E ricordiamo, stiamo fermi ma non ci fermiamo: #andràtuttobene.


Lavori da fare a casa creativi e passatempo


Nell'attesa che questo periodo storico passi, possiamo imparare a goderci la nostra casa e a prendercene cura, dedicandoci a lavoretti e attività piccole o più lunghe e impegnative che nella quotidianità non abbiamo tempo di fare.


Centrotavola fiorito fai da te


Se è vero che la bellezza salverà il mondo allora portiamola dentro casa.
Niente mette più di buon umore di un bel mazzo di fiori in tavola.

Chi ha un giardino può raccogliere i primi fiori di stagione, che preannunciano la primavera e preparare un centrotavolafai da te insolito e green. Il vaso che vogliamo suggerirvi di utilizzare è un cavolo cappuccio, ortaggio stagionale: questo magari un po' vecchiotto, una volta ripulito dalle foglie esterne più danneggiate, va scavato al centro con un semplice coltello.

Centrotavola fiorito Darlingdarleen.com
Nel buco andrà inserita una spugna per fiori, inumidita prima della collocazione.
Fiori allegri e colorati come i tulipani, che stanno crescendo nel verde, possono essere conficcati nella spugna e in un baleno la composizione floreale a km zero e sarà il perfetto risultato di un riciclo creativo. Questo progetto è di Darlingdarleen.com, mentre altri centrotavola fioriti fai da te li potete trovare a questo link


Nuova vita a un ombrello rotto


Un buon modo per passare il tempo e rendere utile un ombrello parzialmente rotto, ma che ancora ci piace per forma e fantasia, è trasformarlo. Lo si può utilizzare dentro casa, facendolo diventare per esempio un originale lampadario, come suggerito da Bitrebels.com montando al suo interno una lampadina, per creare un decoro suggestivo come quelli che vediamo in molte vie abbellite con questi stessi oggetti.

lampadario ombrello Bitrebels.com
Un ombrello che non si apre più può invece diventare una decorazione da appendere alla porta, per esempio al suo interno si possono disporre rami e fiori, anche in tessuto.

Altri utilizzi dei vecchi ombrelli che ancora tenete in casa li potete trovare qui


Cambio look di una vecchia sedia


Ecco un progetto di relooking: la sedie possono essere rivestite con carta da parati ma anche con tessuto. In casa spesso teniamo scampoli di tessuto avanzati da lavori precedenti: prese le misure utilizzate uno scampolo per ricoprire una vecchia sedia in legno per esempio.

Come rivestire una sedia con il tessuto Designertrapped.com
La sedia può essere ricoperta di tessuto sia sullo schienale che sulla seduta o anche solo in uno dei due posti. Stendete la colla con un pennello e poi fate aderire il tessuto. Alla fine ripassate con il pennello sulla stoffa per completare l'opera e lasciate asciugare.

Questi i passaggi suggeriti da Designertrapped.com.
Per altri tutorial illustrati e idee a tema approfondite leggendo questo articolo su Lavorincasa


Lavoretti da fare a casa in famiglia con i bambini: cartapesta e decorazioni pasquali


Un'altra necessità di questi giorni è intrattenere i bambini che non stanno andando a scuola. Dopo avergli fatto fare i compiti ci vuole qualcosa di ludico e creativo, quindi perché non cimentarsi con la cartapesta?

Utilizziamo la carta di vecchi giornali che abbiamo in casa e trasformiamola ricorrendo a colla vinilica, pennelli e acqua. Prima si creano strisce di carta, poi in una ciotola si mischiano una parte d'acqua per il doppio della quantità di colla.

Come alternativa alla colla è possibile utilizzare comune farina da mischiare all'acqua in parti uguali Le strisce di carta si immergono nell'acqua e colla o acqua e farina e poi, una volte umide, si stratificheranno sopra all'oggetto da rivestire, che sia una maschera, un vasetto o altro ancora.
Un'idea da replicare è creare una decorazione a forma di gufo andando a rivestire un palloncino gonfiabile con la cartapesta per poi abbellirlo a piacere.
Il progetto è tratto del blog Americanbaby.weebly.com.

Progetto in cartapesta Americanbaby.weebly.com.
Potete anche cimentarvi, adulti e bambini insieme, nella realizzazione di ciotole multiuso in cartapesta seguendo questo video tutorial esplicativo e chiaro.


Altre realizzazioni di ispirazione li trovate nel seguente articolo sulla cartapesta

In vista di Pasqua possiamo iniziare a fare piccole decorazioni a tema come una ghirlanda di carta da appendere alla porta. Basta procurarsi un piatto di carta, dei nastri, la colla e del cartoncino colorato o semplice da colorare con motivi e nuance a tema.

Ghirlanda pasquale Theresourcefulmam.com

Come spiegato su, si taglia il piattino per ricavare un cerchio che sia la base della ghirlanda, poi si ritagliano uova di carta colorate che verranno incollate a raggiera sul cerchio ottenuto dal piatto. Altre idee di effetto ma semplici da realizzare potete trovarle nell'articolo dedicato ai lavoretti pasquali


Pulizie di primavera: tempo di decluttering e cambio armadi


Approfittiamo di questo momento a casa per dedicarci a uno dei lavori di casa più temuti: la sistemazione degli armadi, il cambio di stagione di abiti e scarpe all'insegna del decluttering.
Chi non lo avesse ancora fatto può recuperare due libri best seller a tema: Il magico potere del riordino di Marie Kondo e Decluttering: Il segreto del riordino di Geralin Thomas.
Il metodo KonMari seggerisce di riordinare tutto per categoria: abiti, documenti, oggettistica e ricordi, valori affettivi.

L'arte del riordino, seguita passo a passo, promette risultati straordinari, eliminazione del superfluo e miglior gestione degli spazi, per esempio tutti gli abiti vanno piegati e non appesi perché così occupano meno spazio. Per approfondire vi rimandiamo saperne di più rimandiamo a un articolo a tema

Sistemazione armadi e cabine
Non solo l'armadio, ma anche la scarpiera ha bisogno di essere risistemata con criterio.
Le scarpe vanno riordinate e riposte nel miglior modo possibile. Ci sono articoli acquistabili online, quindi anche facilmente da casa e senza uscire, come gli organizer per le scarpe che riducono l'ingombro delle calzature all'interno della scarpiera. Così facendo ce ne staranno più paia e ben ordinate e in vista. esistono accessori appositi anche per custodire scarpe o tenere in verticale gli stivali e si trovano qui

Non perdiamoci infine i suggerimenti di Giulia Groppo, nota nel web come @yesyoucandeggina che ci propone programmi di pulizie dell'intera casa, un locale per volta partendo dall'ingresso per passare al living, al bagno e alla zona notte. Tutti i suoi consigli del dettaglio sono consultabili nell'articolo pulizie di primavera


Lavori all'aria aperta in balcone come in giardino


Infine, stare a casa significa anche godersi, specie nelle belle giornate, balconi, terrazzi e giardino. Questo è il momento buono per potare la siepe prima che il giardino diventi una savana indomabile.

Potare le piante vi farà stare all'aria aperta, occupandovi il tempo per restituirvi spazi esterni ancora più vivibili. Consigli su come farlo a questo sistemare la siepe

Questo può anche essere il momento giusto per crearsi un piccolo orto sul balcone, una risorsa a portata di mano e in grado di dare tanta soddisfazione con la comparsa dei primi ortaggi o frutti.

Si possono riutilizzare vaschette per piante da appendere alla ringhiera e seminare ortaggi o gusti, come porri, carote, cipolle e più avanti seminare anche fragole e frutti di bosco.
Si possono piantare anche rampicanti che crescendo si attaccheranno a reticoli a muro che forniscono sostegno.

riproduzione riservata
Lavori in casa ai tempi del Coronavirus
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Lella1
    Lella1
    Venerdì 27 Marzo 2020, alle ore 08:22
    Si per tagliare la siepe ma dove porto i sacchi pieni se le discariche sono chiuse?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.393 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI