Decorare vecchie sedie: tante idee creative fai da te

Vernici, stoffe colorate e decoupage possono aiutarci a dare una nuova vita alle vecchie sedie. Come? Le nostre idee creative per decorare sedie con il fai da te
Pubblicato il

Come rinnovare le vecchie sedie decorandole


Siete stanchi dell'aspetto delle vostre sedie?
Pensateci bene prima di buttarle via, perché con un po' di fai da te è possibile dar loro una nuova vita. L'arte del recupero creativo e delle decorazioni homemade consente di trasformare qualsiasi arredo obsoleto in un nuovo elemento, che stenterete a riconoscere.

Le tecniche per decorare sedie sono molte. Tra pittura, decoupage e l'uso di stoffa a fantasia per nuovi rivestimenti, non si ha che l'imbarazzo della scelta. In modo semplice e assolutamente economico è possibile restaurare una vecchia sedia, seguendo lo stile che più vi piace, da quello moderno a ispirazioni shabby chic.

In questo articolo vi proporremo alcuni tutorial, facili da realizzare, che vi guideranno nel lavoro e vi daranno degli spunti per tante decorazioni originali. Ecco le nostre idee creative per trasformare le sedie che avete in casa.


Decorare sedie: si inizia con il restauro


Se vogliamo decorare una vecchia sedia in legno bisogna prima di tutto restaurala, rimuovendo qualsiasi traccia di sporco e di vernice. Per farlo è possibile utilizzare delle soluzioni chimiche corrosive, facilmente reperibili in qualsiasi negozio di bricolage, oppure scartavetrarne l'intera superficie con della carta vetrata, fino a far riaffiorare il colore naturale del legno.

Successivamente, è bene applicare un prodotto antitarlo, per proteggere la vecchia sedia dai parassiti. Lasciate assorbire e asciugare il liquido per diverse ore, meglio un'intera giornata, e poi passate uno strato di primer per legno.

A questo punto la vecchia sedia in legno è pronta per essere decorata in qualsiasi modo. Vediamo come.


Decoupage sedie: come decorare lo schienale di una sedia vintage


Il decoupage è sicuramente una delle tecniche più utilizzate nelle decorazioni dei mobili. Semplice e versatile, il decoupage consente di abbellire qualsiasi superficie con della carta di ogni tipo o anche soltanto con dei piccoli ritagli.

Vediamo come applicare il decoupage sedie per rinnovare una sedia dall'aspetto vintage.

Innanzitutto la superficie dell'arredo che vogliamo decorare va pulita con cura per evitare che la polvere o qualsiasi residuo di sporcizia possa rovinare il risultato del lavoro. La prima idea che vi diamo è quella di rivestire con della carta dalla fantasia retrò lo schienale di una vecchia sedia, come è stato fatto nel tutorial che abbiamo scovato in rete.

Procuratevi della colla vinilica, versatela in un recipiente e aggiungete un po' di acqua fino ad ottenere un composto fluido. Utilizzate poi un pennello per stendere la colla su tutto lo schienale.

Decoupage sedia vintage, da thesweetescape.ca
A questo punto adagiatevi sopra il ritaglio di carta, che ovviamente dovete aver tagliato in precedenza delle giuste misure. Per farlo aderire perfettamente potete utilizzare una spatola o anche le dita della mano, stando molto attenti a fare in modo che non si formino bolle d'aria.

Decoupage sedia vintage con carta floreale, da thesweetescape.ca
ll passaggio successivo è quello di stendere un'altra mano di colla su tutta la carta.
Una volta asciugata la colla è possibile passare più strati di vernice lucida, opaca o satinata in base all'effetto che volete creare. Ecco il risultato:

Decorazione sedia vintage con decoupage: risultato, da thesweetescape.ca
Questa decorazione fai da te è a dir poco perfetta per gli amanti dello stile vintage!


Come decorare le sedie con una stoffa colorata


Un'altra idea per decorare le sedie dando loro un aspetto nuovo è quella di utilizzare, al posto della carta, della stoffa colorata. Questa decorazione può essere svolta in modo semplice e piuttosto veloce nel caso di sedie dal design semplice e lineare, come quella che vedete nelle foto del tutorial che vi proponiamo.

Come rivestire le sedie con la stoffa, da designertrapped.com
Scegliete una stoffa della fantasia che preferite e ritagliatela perfettamente in base alla forma della seduta e dello schienale della sedia. Per un lavoro a regola d'arte e nel caso in cui la sedia ve lo consenta, il consiglio è quello di svitare i vari elementi che la compongono, appoggiarli su una superfice stabile, come può essere un tavolo o il pavimento e da lì prendere le misure corrette.

Una volta che avrete i vostri tagli di stoffa su misura, si può dire che il più è fatto.
Basta stendere un po' di colla, sempre diluita con acqua, sulle superfici da rivestire, utilizzando un pennello o una spatola in gomma piuma, e poi attaccarci sopra il ritaglio di stoffa.

Decoupage per rivestire le sedie con la stoffa, da designertrapped.com
Per evitare che la stoffa si sfilacci agli angoli, il consiglio è anche in questo caso di stendere un ulteriore strato di colla sul tessuto.

Decorare sedie con la stoffa, da designertrapped.com
Lasciate asciugare per diverse ore e poi date una mano di vernice lucidante o di spray e voilat, la vostra sedia sarà come nuova.


Sedie fai da te: come rivestire una sedia di plastica


La stessa tecnica può essere utilizzata anche per decorare sedie di plastica che nel tempo tendono a scolorirsi, diventando decisamente poco piacevoli alla vista. Se volete dar loro una seconda chance più potete optare per un rivestimento di stoffa.

Il procedimento è praticamente uguale a quello che vi abbiamo appena illustrato, con l'unica differenza che, essendo le sedie in plastica generalmente costituite da un unico blocco, può essere leggermente più difficile stendere la stoffa evitando che si creino increspature.

Rivestire sedie da ufficio con la stoffa, da littlegreennotebook.com
L'area più difficile da gestire è sicuramente la curva fra la fine dello schienale e l'inizio della seduta. Non si può far altro, come vedete dalle foto, che tagliare il pezzettino di stoffa in surplus, avendo cura di unire i lembi tagliati incollandoli alla perfezione.

Come rivestire sedie da ufficio con la stoffa, da littlegreennotebook.com
Per una buona riuscita del lavoro il consiglio è quello di ritagliare il rivestimento di stoffa leggermente più ampio della sedia da rivestire, in modo da avere un buon margine per sistemarlo una volta che lo avrete incollato.

I bordi in eccesso possono essere tagliati con delle forbici in modo grossolano e poi con un taglierino per ottenere un risultato perfetto.

Anche in questo caso va stesa una mano di colla diluita direttamente sulla stoffa, soprattutto sui bordi per evitare che si sfilaccino. Lasciatela asciugare per diverse ore e poi passate una mano di fissativo o di lucidante, in base all'effetto che volete ottenere.

Sedia rivestita con la stoffa, da littlegreennotebook.com
Quando la stoffa risulterà completamente asciutta (il consiglio è di aspettare almeno un giorno intero), la vostra nuova sedia sarà pronta per essere utilizzata.


Decorare sedie con la lana colorata: una vera opera d'arte!


Avete in casa o in soffitta una vecchia sedia in legno intrecciato, di quelle che si usavano una volta, e volete rinnovarla? Questa è l'idea che fa per voi. Con un po' di fai da te potreste trasformare il vostro cimelio in una seduta di design.

Oltre a essere la decorazione più creativa fra quelle finora proposte si tratta anche di quella più economica, perché vi servirà soltanto qualche gomitolo di lana colorata.

Prima di iniziare, la sedia va chiaramente restaurata. Scartavetratela con della carta vetrata fine e riverniciatela. Un'alternativa alla vernice è l'olio danese, una finitura naturale per superfici in legno non trattato composto da una miscela di resine e oli tung, perfetta per nutrire e rinvigorire i vecchi mobili, esaltandone in colore naturale.

A questo punto non dovrete far altro che scegliere la decorazione che volete realizzare. Nel tutorial che abbiamo trovato in rete sono stati scelti degli inserti geometrici speculari che danno vivacità e movimento alla sedia.

Decorare le sedie con la lana: tutorial, da mypoppet.com.au
La tecnica utilizzata è quella del punto a croce. Poiché il retro della sedia non può essere nascosto come nel caso di un ricamo su stoffa, è necessario avere l'accortezza di mantenere la parte posteriore delle cuciture più ordinata possibile, come si vede nella foto sottostante.

Decorare le sedie con la lana colorata, da mypoppet.com.au
Il risultato ottenibile è a dir poco stupefacente.

Decorare le sedie in legno con la lana colorata, da mypoppet.com.au
La vostra vecchia sedia è pronta per diventare un vero e proprio pezzo iconico della vostra casa!

riproduzione riservata
Come decorare sedie col fai da te
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI