|
La Pasqua è alle porte e se, come da tradizione, volete festeggiarla in grande stile è ora di pensare alle decorazioni! Come per ogni festa che si rispetti, la casa andrebbe addobbata a tema e questo è il momento perfetto per dedicarsi ai lavoretti di Pasqua fai da te.
Si tratta di un'occasione unica anche per coinvolgere i bambini, che si divertiranno a darvi una mano nella realizzazione di piccole creazioni originali.
Lavoretti di Pasuqa - foto Getty Images
Uova decorate, pulcini, coniglietti, ghirlande colorate e cestini sono sicuramente i protagonisti indiscussi dei lavoretti pasquali. Potete utilizzarli per decorare le pareti, come centrotavola o come piccoli regali da donare ad amici e familiari.
Se siete in cerca di idee semplici e creative per realizzare dei lavoretti per Pasqua con il fai da te, siete nel posto giusto! Lasciatevi ispirare dalle nostre proposte.
Le uova sono le protagoniste indiscusse dei lavoretti di Pasqua ma non è detto che si debbano utilizzare delle uova vere!
È possibile infatti lasciarsi ispirare dalla loro forma per creare degli addobbi minimal e delicati, come quello che vi proponiamo.
Per realizzare queste decorazioni pasquali fai da te avrete bisogno soltanto di alcuni palloncini, un po' di filo di cotone e della colla.
Iniziate gonfiando i palloncini, che dovranno essere piccoli come delle uova.
Create poi un composto di acqua e colla vinilica nel quale immergere i fili colorati.
Passateli bene nella miscela in modo da ricoprirli completamente per poi lasciarli sgocciolare prima di utilizzarli.
A questo punto è ora di ricoprire i palloncini con i fili, avvolgendoli come vedete nelle foto.
Lasciateli asciugare perfettamente, appendendoli allo stendibiancheria.
Per un risultato ottimale sarebbe meglio aspettare tutta la notte.
Una volta che i fili di cotone risulteranno rigidi a sufficienza, è ora di scoppiare i palloncini con un ago, rimuovendoli accuratamente con le dita o aiutandosi con una pinzetta (quelle per le sopracciglia, per intenderci).
Le decorazioni pasquali a forma di uovo di Pasqua sono pronte!
Potrete decidere di sistemarle in un cestino da mettere al centro della tavola o di appenderle alla parete o al lampadario.
I vostri amici e parenti resteranno a bocca aperta!
Fra i lavoretti di Pasqua più diffusi ci sono anche le ghirlande da appendere alla porta. Vi proponiamo un'idea molto semplice da realizzare, perfetta per coinvolgere anche i bambini.
Avrete bisogno di un piattino di plastica o di carta, di qualche carta colorata (scegliete ovviamente delle fantasie pasquali o primaverili), di un nastrino e di un po' di colla.
Iniziate tagliando, con un taglierino, l'interno del piatto, in modo da ricavarne una base a forma di cerchio. Procedete poi nel ritagliare le carte a forma di uovo, che andranno applicate sul retro della corona, come vedete in foto.
A questo punto, non dovrete far altro che incollare il nastrino in cima alla vostra ghirlanda pasquale per appenderla poi alla porta.
Il risultato non vi deluderà!
I lavoretti per Pasqua realizzati con i rotoli di carta igienica sono tra i più semplici da realizzare e i bambini si divertiranno moltissimo, garantito.
La forma cilindrica in cartoncino rende i rotolini perfetti per essere declinati in mille modi, basta avere un po' di fantasia e manualità.
Noi vi proponiamo di creare dei coniglietti pasquali che potranno abbellire la vostra casa o fungere da segnaposto, a patto che l'idea di avere dei rotoli di carta igienica in tavola non vi disgusti!
Se preferite potete colorare il cartoncino del colore che preferite, anche se il bianco sarebbe ideale. Passate poi alla realizzazione delle orecchie lunghe tipiche del coniglio: utilizzate un cartoncino bianco per l'orecchio esterno e dei cartoncini colorati per l'interno.
Fissate le orecchie al rotolino di carta igienica con una graffettatrice.
A questo punto, mancano naso, occhi e bocca. Nel tutorial che vi proponiamo sono stati utilizzati degli scovolini per realizzare i simpatici baffi dei coniglietti.
Intrecciateli e incollateli (utilizzate una colla molto forte) al centro un pon pon come nasino.
Per gli occhi potete usare dei piccoli occhi finti, mentre la bocca potete semplicemente disegnarla con un pennarello.
I coniglietti pasquali sono pronti per dare allegria alla vostra casa!
Fra gli addobbi pasquali, le uova decorate sono immancabili! Ci sono tantissimi modi per decorare le uova, quindi non avrete che l'imbarazzo della scelta. Noi ve ne proponiamo alcuni, semplici e veloci e adatti anche come lavoretti di pasqua per bambini.
La prima idea è quella di realizzare, con la tecnica degli stencil, delle uova con impressi dei simpatici coniglietti.
Procuratevi degli adesivi a forma di coniglio. Se avete una buona manualità, potete anche scegliere di disegnare voi stessi i coniglietti su un cartoncino, per poi applicarli sulle uova con un po' di nastro adesivo di carta.
Innanzitutto ricordatevi che le uova, prima di essere decorate, vanno bollite, così non rischierete che si rompano. Una volta che le uova sode si sono perfettamente raffreddate, è ora di abbellirle.
Applicateci la figura del coniglietto e con un pennarello indelebile segnatene leggermente i contorni e realizzate dei piccoli pois, come vedete nella foto. Lasciate asciugare per qualche minuto e poi rimuovete delicatamente la figurina.
Le vostre uova colorate sono pronte per essere utilizzate per abbellire la vostra casa.
L'ultimo fra i lavoretti di Pasqua che vi proponiamo è quella di realizzare un nido che funga anche da portacandele.
Se volete creare una bella atmosfera il giorno di Pasqua, accendendo delle candele a tema, è l'idea che fa per voi!
In questo caso, oltre alle uova avrete bisogno anche del loro contenitore in cartone, insieme alla cera per candele, gli stoppini, del muschio, dei ramoscelli secchi e alcune decorazioni per trasformare una delle uova in un simpatico pulcino.
Ma andiamo per passi. Il primo è quello di rompere un paio di uova con cura, in modo da eliminarne soltanto la parte superiore.
Una volta fatto, dipingetene l'interno con della vernice colorata. Lasciate asciugare e procedete facendo sciogliere la cera in un pentolino per poi versarla nelle uova.
Quando la cera inizia a solidificarsi, inserite lo stoppino e lasciatela raffreddare del tutto.
Dopo aver realizzato il pulcino con una delle uova, semplicemente decorandolo con piume, nasino e occhietti che potrete acquistare, è ora di occuparsi della composizione.
Riempite tutti gli spazi del portauova con il pulcino, le candele, il muschio e i ramoscelli.
Il risultato è davvero bellissimo e ne resteranno tutti stupiti!
Se siete in cerca di altre idee per i lavoretti pasquali, date un occhio alla gallery, dove troverete altre realizzazioni dalle quali lasciarsi ispirare.
|
||