|
Il cambio di stagione è un'operazione di riordino e pulizia dell'armadio e della scarpiera, utile per mettere da parte vestiti e scarpe fuori stagione e per fare spazio ai capi d'abbigliamento e alle calzature che invece serviranno per le stagioni a venire.
Il cambio di stagione è anche l'occasione per pulire per bene cabina armadio e scarpiere e per eliminare vestiti che non indossiamo più, eseguendo il cosiddetto decluttering.
Ma quando bisogna fare il cambio di stagione e come ordinare un armadio? In genere il cambio stagione va fatto prima tra marzo e aprile, all'arrivo della primavera e dell'estate, e successivamente tra settembre e ottobre per l'autunno e l'inverno.
Per fare correttamente il cambio di stagione e selezionare bene i vestiti da tenere e quelli da mettere da parte o da eliminare, è necessario innanzitutto tirare fuori tutto quello che si trova nell'armadio.
In questo modo, si avrà una visione generale e completa dei vestiti che abbiamo a disposizione. A questo punto, i capi d'abbigliamento dovranno essere suddivisi in gruppi: quelli che dobbiamo rimettere nell'armadio, quelli di cui ci vogliamo liberare definitivamente, gettandoli o donandoli, e quelli che vogliamo tenere.
Cambio stagione portatutto Stuk di Ikea
Questi ultimi, dovranno essere ulteriormente suddivisi in abiti e accessori che non serviranno nelle stagioni a venire e quelli che invece saranno sicuramente indossati nei prossimi mesi.
Una volta divisi i vestiti, sarà il momento di pensare come organizzare l'armadio. In questa fase, saranno di grande aiuto gli accessori come contenitori con divisori, portascarpe da applicare dentro l'armadio e sacchetti sottovuoto o scatole contenitore per riporre in cantina o sotto il letto i vestiti da utilizzare in un'altra stagione, al riparo da polvere, umidità e acari.
Cambio stagione scatola scarpe Hemmafixare di Ikea
Vestiti, calzini e biancheria da riordinare dovranno infine essere divisi per tipologia e piegati per bene all'interno dell'armadio nel posto a essi assegnato.
La stessa procedura vale per le scarpe: quelle da mettere via dovranno essere sistemate in apposite scatole e separate ovviamente dai vestiti, mentre quelle da utilizzare potranno essere collocate nell'armadio utilizzando appositi appoggi o portascarpe, oppure ricollocate nella scarpiera.
Il cambio stagione è sicuramente l'occasione migliore per pulire e igienizzare l'armadio e la scarpiera. Potrà sembrare scontato, ma una delle prime cose da fare sarà far prendere aria all'interno dei mobili dopo averli svuotati. Successivamente, sarà possibile scegliere il tipo di detergente da utilizzare, di tipo tradizionale oppure naturale. In quest'ultimo caso, si consiglia di ricorrere all'aceto,al bicarbonato oppure al sapone di Marsiglia.
Il prodotto prescelto dovrà essere versato in una bacinella insieme a dell'acqua, per poi immergere un panno morbido nella soluzione e passarlo su tutte le superfici interne ed esterne di armadio e scarpiera, per poi risciacquare e asciugare con cura.
Dopo la pulizia, potrete rendere l'armadio e la scarpiera piacevolmente profumati utilizzando dei sacchetti aromatizzati con fiori, oppure dei pezzetti di stoffa su cui versare gocce di oli essenziali.
Per quanto riguarda gli accessori da scegliere in occasione del cambio di stagione, IKEA ne propone una vasta gamma per mettere in ordine l'armadio mantenendo uno stile d'arredo minimalista e allo stesso tempo elegante.
Cambio stagione contenitore Stuk di Ikea
Il contenitore a scomparti Stuk, disponibile nel colore bianco al prezzo di 7,95 euro, permette di organizzare al meglio qualsiasi indumento, dai calzini alle magliette, fino ai piccoli accessori di abbigliamento. Stuk può essere utilizzato anche abbinando diversi pezzi per dividere e sfruttare al massimo lo spazio all'interno dell'armadio.
Alla stessa serie appartiene il portatutto a 7 scomparti Stuk, ideale per chi ha bisogno di molti scaffali nell'armadio. Il portatutto deve essere semplicemente appeso all'asta dell'appendiabiti, per poi procedere a riorganizzare abiti e accessori. Prezzo 13 euro.
Contenitore portatutto Stuk di Ikea
La custodia Skubb, invece, disponibile in grigio scuro e bianco al prezzo di 13 euro, è la scelta migliore per chi deve mettere in ordine molti capi d'abbigliamento proteggendoli dalla polvere.
La custodia può essere messa nell'armadio ma anche sotto il letto per conservare coperte e gli abiti che non si indossano nella stagione corrente.
Cambio stagione custodia Skubb di Ikea grigio
Skubb, che può essere utilizzato anche per conservare le scarpe, è realizzato in tessuto di poliestere riciclato, mentre la rete presente sugli angoli permette all'aria di circolare mantenendo vestiti e tessuti sempre freschi.
La scatola per scarpe Hemmafixare, in morbido tessuto con fantasia a righe bianco e grigio, può contenere facilmente fino a 2 paia di scarpe separate da un comodo divisorio; nel caso di molte paia di scarpe, si possono invece impilare più scatole una sopra all'altra.
Cambio stagione scatola scarpe Hemmafixare Ikea
Bella e allo stesso tempo pratica, la scatola presenta delle finestre semitrasparenti sul lato e sulla parte anteriore, che permettono di vedere il contenuto della scatola.
Nata dalla creatività del designer David Wahl, Hemmafixare è disponibile al prezzo di 13 euro.
L'emporio virtuale di Amazon offre una vasta gamma di accessori ideati per riorganizzare sia l'armadio che la scarpiera durante il cambio di stagione.
Portascarpe Biflugu da Amazon
Il portascarpe salvaspazio Biglufu è un organizer in ABS di alta qualità per scarpiera, che comprende 20 pezzi ed è acquistabile al costo di 41,99 euro.
Grazie agli slot per scarpe a 4 altezze regolabili, è possibile tenere in ordine ogni tipo di scarpa, anche con tacco alto, senza danneggiare o comprometterne la forma, mentre le alette superiori su entrambi i lati e i dossi sulla superficie fanno in modo che le scarpe rimangono salde senza scivolare.
Per conservare invece al meglio vestiti fuori stagione, coperte e piumoni, le Amazon buste sottovuoto e salvaspazio a marchio Viesap in confezione da 20 pezzi assicurano una protezione sicura da polvere, acari e umidità, sotto al letto o in cantina, e sono riutilizzabili.
Insieme ai sacchetti, viene fornita in dotazione anche una pompa a mano per dilatare i contenitori.
Sacchetti sottovuoto Viesap da Amazon
I sacchetti, adatti a tessuti e capi d'abbigliamento di ogni dimensione, dalle coperte fino alle sciarpe e alle cinture, sono disponibili al prezzo di 33,99 euro.
I copriabiti antipolvere a marchio JSF con cerniera, poi, disponibili al costo di 14,88 euro in confezione da 6 pezzi, sono realizzati in poliestere PEVA con rinforzi sui bordi e sulle chiusure lampo, per garantire protezione da polvere, insetti e umidità.
Copriabiti JSF da Amazon
I copri abiti sono perfetti per conservare gli abiti puliti e asciutti all'interno della cabina armadio e sono accessori indispensabili per il cambio di stagione.
Tra le scatole per armadi Amazon, troviamo i pratici divisori a marchio Golrisen, acquistabili al prezzo di 20,99 euro.
Realizzati in materiale PP di alta qualità, i divisori possono essere installati facilmente nell'armadio per garantire un'organizzazione perfetta dei diversi capi d'abbigliamento.
Cambio stagione divisorio Golrisen da Amazon
Caratterizzati da un design raffinato, i divisori possono essere fissati velocemente senza eseguire dei fori, permettendo di suddividere lo spazio dell'armadio in più scomparti.
L'organizer per armadio e cassetti a marchio Miioto, invece, realizzato in nylon a rete con una pregevole fattura e allo stesso tempo resistente e non deformabile, è facile da utilizzare e può essere portato in viaggio.
Cambio stagione organizer Miioto da Amazon
L'organizer permette di tenere in ordine biancheria intima, calze, calzini, sciarpe, capi d'abbigliamento e accessori di piccole dimensioni. Disponibile al prezzo di 17,95 euro, la scatola è utilizzabile anche in più strati, per guadagnare ancora più spazio e conservare un maggior numero di abiti.
Per mettere in ordine scarpe e vestiti, è possibile dotare armadio e scarpiera di accessori fissi dal design pulito ed elegante.
Da Servettocose, arrivano portascarpe e portapantaloni estensibili che rendono molto pratica la cabina armadio per tutto l'anno.
Cambio stagione portascarpe estensibile di Servetto Cose
Il portascarpe estensibile ed estraibile per armadio, acquistabile sul sito dell'azienda al prezzo di 235,89 euro, è molto utile per sistemare le scarpe nell'armadio senza il rischio di danneggiarle, tenendole ben salde sulla loro postazione. Disponibile in varie finiture, tra cui brown e trasparente.
Infine, il portapantaloni estensibile ed estraibile consente di tenere in ordine e ben piegati i pantaloni, grazie ai 6 pratici tubi estensibili.
Disponibile online al prezzo di 153,05 euro, il portapantaloni è prodotto in varie finiture, come bianco, trasparente, bianco ottonato e brown.
|
||