|
Il centrotavola è un elemento che non dovrebbe mai mancare nelle occasioni speciali.
Che si tratti di una festa di compleanno, di una cerimonia in famiglia, di una festività importante o di una cena romantica, la tavola deve accogliere un elemento decorativo che la valorizzi.
Se amate l'originalità, mettete alla prova le vostre doti creative realizzando un centrotavola fai da te. Semplici ed economici, i centrotavola fatti a mano sono sempre i migliori perché possono essere personalizzati in base al proprio stile e all'occasione che si vuole celebrare.
Si possono utilizzare tantissimi elementi per dar vita a composizioni diverse ma i fiori regalano sempre grandi soddisfazioni. In questo caso ci concentreremo, quindi, sui centrotavola con fiori, che possono essere declinati in mille modi, creando delle atmosfere diverse, da quelle più eleganti e raffinate a quelle più rustiche e conviviali.
Ecco qualche idea per realizzare dei centrotavola fai da te con i fiori.
Le cassette di legno sono perfette per creare degli elementi decorativi semplici e al tempo stesso ricercati. Possono essere utilizzate anche per creare dei centrotavola fai da te con delle composizioni floreali adatte per ogni stagione.
Procuratevi una cassetta di legno, che potrete recuperare o acquistare.
Se volete personalizzarla, dipingetela del colore che preferite, magari scegliendone uno adatto all'occasione da festeggiare.
Vi serviranno, poi, dei barattoli di vetro che fungeranno da vasi per i fiori. Anche in questo caso, potrete recuperarne di usati setacciando nella vostra credenza.
A questo punto, mancano soltanto i fiori. In primavera o estate non avrete sicuramente problemi a trovare dei bei mazzi di fiori profumati, ma anche l'autunno e l'inverno regalano grandi sorprese.
Tagliate i gambi, se necessario, e infilate i fiori nei barattoli (pieni di acqua, ovviamente) che avrete posizionato all'interno della scatola in legno.
Il centrotavola con fiori è pronto per essere utilizzato!
I centrotavola con i fiori non sono soltanto una decorazione primaverile ma si possono creare delle composizioni perfette anche per la stagione invernale.
Un'idea davvero carina è quella di abbinare i fiori con della frutta di stagione, come i pompelmi.
Per realizzarla procuratevi due vasi in vetro trasparente dalle diverse dimensioni, dei pompelmi e dei fiori di stagione, come ad esempio i garofani, scegliendoli della stessa tonalità della frutta.
Mettete il vaso più piccolo all'interno di quello più grande. Tagliate poi il pompelmo a fettine sottili e infilateli nel vaso più grande, rivestendone l'intera superficie.
Posizionate nel vaso piccolo i fiori, dopo averne tagliato gli steli delle giuste dimensioni.
A questo punto, aggiungete l'acqua e godetevi il risultato!
Come dicevamo, questa composizione può essere fatta anche con qualsiasi altro tipo di frutta dalle stesse caratteristiche, come arance o limoni.
Perfetto per la tavola di Pasqua, quando la primavera inizia a farsi sentire nell'aria ma si hanno ancora alcuni prodotti dell'inverno, è il centrotavola fai da te realizzato con un cavolo e dei bei tulipani.
Vediamo come realizzarlo. Gli ingredienti li abbiamo già svelati: un cavolo cappuccio, un bel mazzo di tulipani colorati e una spugna per le decorazioni floreali.
Iniziate preparando il cavolo, che sarà il contenitore dei fiori. Eliminatene le foglie rovinate e iniziate a scavarlo al suo interno utilizzando un coltello. Vanno chiaramente lasciate delle foglie esterne in tutta la loro lunghezza.
Occupatevi poi della spugna per fiori, che va bagnata prima del suo utilizzo.
Riponetela in una bacinella piena di acqua fredda per qualche minuto o comunque fino a quando non scende al fondo del recipiente. Tiratela fuori e tagliatela delle giuste dimensioni per poterla infilare nella base scavata del cavolo.
A questo punto, potete procedere con l'inserimento dei tulipani, creando una bella composizione.
Il centrotavola con i fiori è pronto per abbellire la tavola!
Torniamo alle atmosfere autunnali e invernali con un'altra idea di centrotavola fai da te.
In questo caso avrete bisogno di una fetta di un tronco d'albero, che potrete tagliare voi stessi se avete gli attrezzi giusti e una buona manualità o farvela tagliare da qualcuno di fiducia.
Avrete poi bisogno di un coperchio porta torte in vetro, di un po' di muschio, di una spugna per le composizioni floreali e naturalmente di qualche fiore.
Iniziate stendendo un po' di colla sui bordi del tronco in modo da applicarvi qualche pezzetto di carta stagnola dorata che darà al tronco un aspetto ancora più vissuto e al tempo stesso brillante.
Mettete poi, al centro del tronco, la mattonella di spugna per fiori che avrete precedentemente bagnato, come spiegato sopra. Posizionate del muschio intorno alla spugna in modo da coprirla completamente e poi inseriteci i fiori che avete scelto.
Potete inserire anche delle belle foglie, come vedete in foto, per abbellire ancora di più la composizione. Il centrotavola con i fiori fai da te è terminato.
Aggiungete il coperchio e il gioco è fatto! Posizionate il centrotavola e farete un figurone con i vostri ospiti.
Le idee centrotavola che vi abbiamo proposto non vi hanno convinto del tutto?
Nessun problema. Abbiamo selezionato tante altre proposte di centrotavola con i fiori fai da te, che troverete nella nostra gallery a inizio articolo.
Come vedrete, si possono utilizzare vasetti colorati, tazze per la colazione, semplici bicchieri per dar vita a delle composizioni a dir poco incantevoli per abbellire la tavola.
Tutte le composizioni sono semplicissime da realizzare, basta avere gusto e saper abbinare bene i colori. Al resto, ci pensano i fiori!
|
||