|
Mancano ormai pochi giorni al Natale e insieme alle ultime decorazioni da sistemare e ai regali da impacchettare è arrivato anche il momento di pensare a come preparare la tavola natalizia per portare un po' della magia del Natale nella mise en place.
Tieni presente che l'apparecchiatura formale e impostata secondo le regole del galateo non si usa più già da qualche anno, soprattutto per quel che riguarda i pranzi e le cene in casa, ma anche nelle tavole delle cerimonie le mise en place di tendenza diventano sempre meno composte e sempre più informali.
Tavola natalizia addobbata in stile informale e creativo - foto Pinterest
Indubbiamente il modo di vivere la casa sta cambiando ed è naturale che sull'onda di un lifestyle contemporaneo si stia modificando anche la tavola, con il suo modo di viverla e di presentarla.
Quindi, a meno che tu non abbia come ospiti dei capi di Stato o alte cariche governative, per la tua tavola di Natale punta tutto su un'apparecchiatura accogliente e creativa, che possa deliziare ed emozionare i tuoi ospiti e i tuoi familiari.
Continua a leggere e scopri con noi come preparare una bella tavola natalizia!
Per una mise en place sorprendente il colpo d'occhio è quello che conta. Parti perciò dalla scenografia della tavola nataliziacurando tutti i dettagli di quello che è il contorno della mise en place.
Primo tra tutti il posto in cui posizionare la tavola, che dovrà essere il più centrale e comodo possibile nel tuo living, considerato anche il fatto che nelle giornate di festa il tempo passato in tavola è spesso maggiore di quello trascorso in altre zone della casa.
Un esempio di tavola natalizia scenografica - foto Pinterest
Che sia una tavola natalizia più contenuta o una tavolata più generosa, è spesso necessario aggiungere altre sedie chiamando i rinforzi dalla cucina, dove magari le sedute sono meno belle e meno performanti.
Piuttosto che metterle in fila dove mancano, cerca di alternarle strategicamente qua e là nella disposizione dei posti.
In questo modo trasformerai un punto di debolezza in un elemento di forza perchè le sedie spaiate daranno ritmo e vivacità alla tua tavola di Natale.
Utilizza plaid e cuscini abbinati alla tua tavola di Natale come stile e come colori.
Ti serviranno non soltanto per decorare alcune sedie o per camuffare magari quelle un po' più vissute, ma anche per rendere la seduta più confortevole e accogliente.
Per una tavola natalizia ultra chic puoi poggiare i plaid sullo schienale di alcune delle sedie facendoli scivolare un po' anche sulla seduta, mentre sulle altre puoi disporre i cuscini o in verticale, nel verso della spalliera, oppure in orizzontale, in quello della seduta.
Barra decorativa per tavola natalizia con decorazioni appese - foto Pinterest
Se ne hai la possibilità, appendi a soffitto o al lampadario delle decorazioni pendenti che scendano ad altezze differenti sulla tavola di Natale. Stelle, sfere, ghirlande, lucine o quello che più preferisci, purchè si abbinino al mood della tua tavola.
Barra decorativa per tavola natalizia con decorazioni appese di E-Speciale
Puoi agganciarle utilizzando il filo di trasparente di nylon tipo quello da pesca e sembreranno fluttuare magicamente sospese nell'aria.
Oppure in alternativa puoi utilizzare una barra di decorazione per tavolo come questa nell'immagine sopra che trovi su E-Speciale al costo di 49,50 € e che si fissa al piano attraverso due morsetti laterali.
In questo periodo dell'anno tutti i più noti marchi di decorazione casa, da IKEA a Maisons Du Monde, da Westwing a ZARA Home presentano sempre nuove e meravigliose collezioni di tableware e tablesetting per la tavola natalizia, ciascuno nel suo stile e secondo la philosophy del proprio brand.
Certamente non è possibile acquistare ad ogni Natale un nuovo servizio completo di piatti o interi set di bicchieri coordinati, ma apparecchiando la tavola di Natale in modo creativo e informale ti basterà aggiungere qualche nuovo pezzo ogni anno per avere sempre una mise en place attuale e allo stesso tempo anche originale e personalissima.
Con una tavola di questo tipo puoi infatti abbinare e combinare tra loro elementi differenti per colore, forma o decorazione e dare spazio magari anche ai pezzi scompagnati o ai piatti della nonna, rispettando comunque un determinato stile-guida, quello che avrai scelto per la tua tavola natalizia.
Per esempio, una tavola elegante nei toni dell'oro e dell'argento difficilmente potrà avere un tovagliato in tartan che si addice piuttosto ad una tavola di Natale in stile tradizionale e nei colori del rosso, del verde e del bianco.
La tavola natalizia perfetta è quella che riesce a far sentire unici e speciali i suoi ospiti, a deliziarli ed emozionarli. Per questo non trascurare le decorazioni, gli addobbi e gli accessori della tua tavola di Natale.
In una tavola natalizia informale comporre il centrotavola è più semplice perché non sei costretto a metterne uno centrale e con la base. Ma puoi creare una composizione libera utilizzando rami verdi e decorandoli con fili di lucine a batteria e con le decorazioni natalizie che preferisci.
Centrotavola di Natale con rami verdi decorati - foto Pinterest
Se ti è possibile, piuttosto che ghirlande e rami finti scegli del verde fresco che, oltre ad avere una resa estetica migliore per la tua composizione, con la sua essenza legnosa profumerà delicatamente tutta la tavola e la casa.
Puoi optare per rami di abete, cipresso, lauro o eucalipto e li trovi nei viviai o presso i fiorai specializzati. Ma ricordati sempre di metterli fuori al fresco la notte per conservarli al meglio e il più a lungo possibile.
Oltre alle lucine, in una tavola di Natale che si rispetti non posso certo mancare le candele. In fondo la magia del Natale deve molto al calore e allo scintillio delle sue luci di cui la candela rappresenta la forma più classica.
Tavola natalizia in stile fiabesco con accessori Westwing
Se hai scelto per la tua tavola natalizia un mood più elegante, prediligi candele a bastone, classiche o lavorate da disporre su uno o più candelabri a bracci o su dei portacandele.
Su Westwing trovi tantissime viariazioni sul tema per questo tipo di complementi d'arredo così ricercati e raffinati, dal design sempre diverso e accattivante.
Tavola natalizia in stile nordico nei toni del blu e del bianco by Ikea
Per una tavola natalizia ispirata allo stile nordico, per esempio nei toni del blu e del bianco, da Ikea troverai sia vari modelli di lucine a batteria sia le candele, disponibili in diverse colorazioni a bastone o a pilastro.
Centrotavola di Natale in stile naturale - foto Pinterest
Se invece la tua tavola natalizia è in stile naturale puoi creare un centrotavola di candele utilizzando come base un vassoio in legno su cui disporre pezzi differenti per forme, altezze e tonalità cromatiche e decorando il tutto con delle pigne o con altre decorazioni natalizie realizzate con materiali rustici.
Completa la mise en place disponendo qua e là piccole decorazioni tipiche del Natale in base allo stile che hai scelto per la tua tavola natalizia.
Prepara per ogni ospite un piccolo cadeau da collocare al centro del piatto, un oggettino, ma anche, perché no, un biscotto decorato o un cioccolatino speciale.
Kit di Zara Home per realizzare portatovaglioli fai da te per 6 persone
In entrambi i casi incartare o comunque confezionare il pacchetto del cadeau, anche solo con una bustina trasparente e un nastrino creerà ancora più enfasi al tuo dono.
Kit segnaposto con mollette dorate in legno ed etichette di Zara Home
Infine, non dimenticare di posizionare i segnaposto e decorare i tovaglioli.
Se non hai tempo o fantasia per inventare le decorazioni fai da te tieni presente che da Zara Home puoi trovare i kit per creare i segnaposto e tantissime eleganti decorazioni per i tovaglioli.
|
||