• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Consigli utili per realizzare un angolo relax in casa

Realizzare un angolo relax in casa consente di ritagliarsi uno spazio privato per trascorrere alcune ore di tranquillità, con un buon libro o ascoltando musica.
Pubblicato il

Zona relax in casa


La casa è un rifugio sicuro, il luogo dove tirare il fiato dopo una giornata al lavoro o a fare commissioni.
Ma quando si vive in famiglia non sempre riesce a vivere la propria abitazione come uno spazio rilassante: c'è il partner, ci sono i figli, e spesso le cose da fare sono talmente tante che si vive lo stress anche tra le quattro mura domestiche.

Per questo è molto utile riuscire a ritagliarsi una zona relax all'interno della propria casa.


Come creare un angolo relax in casa


Sono necessari solo pochi accorgimenti per realizzare in casa il proprio angolo relax. Innanzitutto, è necessario individuare la zona più adatta.
Questa potrebbe essere un angolo del salotto, della camera da letto, oppure dello studio, per chi ne ha uno.

Angolo relax in casa
Anche in un'area giorno open space è possibile ricavare uno spazio dedicato a un momento di ricarica dopo una giornata di lavoro.

L'importante è che sia una zona in cui non si verrà disturbati da nessuno.


Angolo relax in casa: l'importanza del contesto


Se si ha sufficiente spazio nella propria abitazione, si può dedicare al proprio angolo relax un'intera stanza. Questo consente di pensare in grande e di considerare non solo i complementi di arredo, ma anche le pareti.

I colori dell'area relax


Scegliere i colori giusti aiuta a favorire il relax: secondo l'armocromia, i colori più caldi hanno un effetto stimolante, mentre quelli freddi esercitano un'azione rilassante.

Carta da parati Etoile by Wall&DecòCarta da parati Etoile by Wall&Decò

Quindi nella stanza relax in casa bene il blu, che ha un effetto calmante e riposante, è analgesico e aiuta a combattere l'insonnia; l'azzurro, che infonde calma e tranquillità e si rivela particolarmente utile nei casi di tensione e stress; il verde, che rilassa il sistema nervoso, il viola, che è il colore del sogno e dell'introspezione e il rosa, rasserenante e armonizzante.

Area relax con la carta da parati


Anche una carta da parati particolare può fare la differenza nel realizzare una stanza relax in casa, consentendo di immergersi completamente in un ambiente di assoluto equilibrio.

Carta da parati Langom by AmbienthaCarta da parati Langom by Ambientha

Proprio per questo Ambientha propone Lagom, la nuova carta da parati ispirata alla filosofia svedese, al fine di trasmettere equilibrio e armonia nello spazio.

Toni glaciali ma anche terrosi e neutri, sempre senza eccessi cromatici, per trasmettere una sensazione di serenità. Tre sono le varianti di colore disponibili.

Carta da parati Shingle by Wall&DecòCarta da parati Shingle by Wall&Decò

Anche Wall & decò propone diverse soluzioni per una carta da parati pensata per la stanza relax, come il modello Shingle, che propone intrecci zen ideali per creare un ambiente armonico, o Etoile, con motivi onirici che richiamano il riposo, o S'il vous plait, un motivo floreale dai colori tenui e rilassanti.


Cosa serve per realizzare un'area relax in casa


Per approntare la propria oasi di pace in casa sarà necessario avere a disposizione alcuni elementi essenziali. Insomma è necessario sapere come arredare una stanza relax nel modo migliore.

Innanzitutto servirà qualcosa su cui sedersi o distendersi, che potrà essere un divano, una poltrona, o una chaise longue, ma anche una sedia particolarmente comoda. Oppure, una bellissima sedia a dondolo design, per lasciarsi cullare dolcemente.

Tavolino Benno di WestwingTavolino Benno di Westwing

Sarà poi utile avere un tavolino, su cui poter consumare una tisana o una bevanda detox durante i momenti di pausa. In questo caso, Westwing propone diversi articoli a tema, come il tavolino in legno di mango Benno, che con le sue forme curve rappresenta un bell'oggetto di arredo.

Angolo relax in casa
Se lo spazio lo consente, si potrà posizionare un pouf, su cui allungare i piedi laddove possibile. Infine, non dovranno mancare le giuste luci: soffuse, se si desidera utilizzare quella zona solo per il riposo o per guardare la tv, oppure più intense se dovrà diventare anche un'area lettura.

Candela con vasetto in vetro by Maisons du Monde
Candela con vasetto in vetro

Per completare al meglio questo spazio, ci si dovrà circondare di tutte le cose che si amano: fotografie, ricordi, ma anche libri o riviste.

Fondamentali, in una sala relax in casa, sono poi gli accessori: per creare la giusta atmosfera, le candele sono una soluzione ideale, meglio se profumate.

O ancora, ottimi sono gli incensi e i brucia essenze.

Candela profumata di Maisons du MondeCandela profumata di Maisons du Monde

Maisons Du Monde propone moltissime tipologie di candele, come Flora, Candela profumata in metallo traforato con motivi floreali, o la Candela profumata in vetro grigio con motivi ginkgo in metallo dorato, o ancora, la Candela con vasetto in vetro e pino, dai colori sobri ed eleganti.


Zona relax in casa: uno spazio di calore e morbidezza


All'idea di relax, nelle fredde serate invernali, si abbina quasi automaticamente il concetto di calore: la zona di riposo, deve avere dunque tutto l'occorrente per stare al caldo.

Per questo non può mancare un buon plaid, morbido e accogliente, dove riposare senza dover temere alcuno spiffero.

Plaid by LanerossiPlaid by Lanerossi

Questo lo scopo che si prefigge la nuova collezione plaid A/I di Lanerossi, che propone una serie di coperte realizzate in lana pregiata, con decori inaspettati e grande attenzione alla sostenibilità.


Prodotti in grado di abbinare design e benessere, creando un luogo accogliente, dove godere del proprio tempo libero nell'angolo relax di casa.

Cuscino Twist by Westwing
Cuscino Twist by Westwing

Il plaid Nazca è realizzato con intrecci di lana bouclé colorata.
Naturalmente non potranno mancare dei morbidi cuscini, per un riposo più confortevole: ad esempio, Westwing propone l'originale cuscino annodato in tessuto teddy bianco crema Twist.


Angolo relax in bagno


Ebbene sì, anche il bagno può diventare un angolo relax, sebbene con caratteristiche differenti dagli altri.

Non si tratta di una zona in cui fermarsi a riposare o a leggere, ma di vere e proprie piccole aree benessere, come una vasca da bagno con idromassaggio dove regalarsi un momento di relax, o una doccia con funzioni particolari.

Doccia Kinedo SteamDoccia Kinedo Steam

Qualche esempio? Steam 3 Plus di Kinedo è una colonna doccia con un vero e proprio hammam al suo interno.

Uno spazio contenuto che contiene moltissime funzioni.

Dal generatore di vapore integrato, agli idrogetti per il massaggio dorsale, dalla cascata a lama, ideale per rinfrescarsi dopo il bagno di vapore, alla doccetta, con miscelatore termostatico che consente di avere una temperatura dell'acqua costante.

E ancora, si può sfruttare la cromoterapia, con due fasci di luce colorata, all'aromaterapia, grazie alla possibilità di inserire le proprie essenze preferite nell'erogatore di vapore.

Vasca Swirlpool JacuzziVasca Swirlpool Jacuzzi

Oppure ci sono le proposte di JACUZZI, vasche da bagno di ogni forma e dimensione, ideali per qualsiasi tipo di relax.

Ad esempio la vasca Swirlpool Arga, che regala un'esperienza emozionale e profonda, che richiama il contatto con la natura, anche grazie al design fluido e alla tecnologia di idromassaggio e cromoterapia.

riproduzione riservata
Angolo relax in casa
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI