|
Gli allegati tecnici obbligatori chiudono la sequenza di documenti richiesti per l'attivazione della fornitura gas, dopo l'allegato H e l'allegato I, Secondo la delibera 40/04 emessa dall'Autorità per l'Energia Elettrica il 08.04.2004 ed i successivi aggiornamenti.
Gli allegati tecnici obbligatori sono organizzati in quattro sezioni che descrivono in maniera articolata tutte le informazioni relative all'impianto.
Delle quattro sezioni, ne segue la descrizione della sezione 1 e della sezione 2 fino al quadro A.
Per garantire la certezza della raccolta di tutte le informazioni relative all'impianto gas per il quale si richiede l'attivazione gas, i tre fogli che costituiscono gli allegati tecnici obbligatori sono numerati per pagina.
La sezione uno, contiene i riferimenti alla documentazione dell'impianto, per il quale si richiede l'attivazione gas, si compone di un quadro A un quadro B ed un ultimo quadro C.
La sezione due è organizzata in due parti un quadro A ed quadro B, la sezione due definisce e descrive in maniera schematica tutte le parti dell'impianto.
La sezione tre è relativa ai materiali utilizzati per la realizzazione dell'impianto e alle apparecchiature alimentate dallo stesso impianto, le informazioni come nella sezione precedente sono organizzate in un quadro A ed un quadro B.
La quarta sezione descrive i collaudi e le verifiche a cui è stato sottoposto l'impianto.
La sezione 1, come prima informazione, descrive la portata termica nominale, Q, dell'impianto pari alla somma di tutte le apparecchiature gas collegate allo stesso impianto e/o collegabili.
Seguono i nominativi della ditta o l'impresa che ha realizzato l'impianto gas ed il relativo titolare o responsabile tecnico.
Per i riferimenti alla documentazione dell'impianto, nel quadro A della sezione 1, è descritto il numero della dichiarazione di conformità per l'impianto gas, rilasciata dalla ditta realizzatrice, dal codice del punto di riconsegna dell'impianto gas e la data di compilazione dell'allegato I con i dati del committente.
È inoltre specificato se sono stati realizzati progetti per l'impianto in questione, la canna e/o i sistemi fumari e per la prevenzione incendi.
Per ognuno dei progetti deve esserne specificato un riferimento costituito dai dati identificativi del progetto e del progettista.
Il quadro B, della sezione 1, fa riferimento ad eventuali dichiarazioni di conformità precedenti per lo stesso impianto e per gli eventuali camini e/o canne fumarie, con i dati delle ditte realizzatrici.
Il quadro C della sezione 1 è facoltativo e riporta le eventuali informazioni relative all'antincendio per l'impianto gas in questione ed un eventuale progetto esistente di camino o canna fumaria: certificato prevenzione incendi (CPI), relazione tecnica (D.M. 13.12.93) e allegato H al D.M. 26.11.78 (UNI10738)
Il quadro A della sezione due riporta l'informazione della portata termica totale dell'impianto gas e descrive i tre possibili scenari nei quali può ricadere l'impianto.
Nello scenario A del quadro A della sezione due, occorre specificare relativamente all'impianto se si tratta di:
un nuovo impianto, modifica di un impianto esistente, se c'è l'installazione e l'allacciamento di apparecchi gas, l'installazione di un tratto di tubazione, l'installazione di un pezzo speciale, i collegamenti di apparecchi alla canna fumaria, la realizzazione delle aperture di ventilazione, la realizzazione delle aperture di aerazione, se c'è un camino singolo od una canna fumaria collettiva o un camino ramificato.
Qualora ci siano elementi diversi dai suddetti scenari, essi vanno descritti in maniera specifica.
Nello scenario B del quadro A della sezione due occorre specificare se ci sono degli apparecchi collegati all'impianto, con la relativa potenza termica e se ci sono anche eventuali predisposizioni e la relativa potenza chiuse da specifici tappi.
Inoltre bisogna specificare in tale scenario, se sono state svolte attività di sostituzione di apparecchiature esistenti e/o di adeguamento dell'impianto alle norme e regole tecniche esistenti.
Eventuali scenari tecnici diversi, da quelli contemplati, vanno descritti in maniera dettagliata.
Lo scenario C del quadro A della sezione 2, raccoglie l'informazione relativa al dimensionamento dell'impianto gas, il dimensionamento può essere fatto in conformità ad un progetto realizzato da un professionista o può essere realizzato a cura dell'installatore.
Attivazione Gas: Allegati Tecnici Obbligatori, parte 1
Attivazione Gas: Allegati Tecnici Obbligatori, parte 2
Attivazione Gas: Allegati Tecnici Obbligatori, parte 3
Attivazione Gas: Allegato H
Attivazione Gas: Allegato I
|
||