|
La tavola a Ferragosto può essere apparecchiata in modo semplice e informale ma allo stesso tempo raffinato.
Il pranzo di Ferragosto, infatti, è un'occasione conviviale all'insegna del relax e per questo anche la mise en place non deve essere per forza elegante ed elaborata.
Ma come si apparecchia la tavola a Ferragosto?
Sicuramente, questa tavola deve presentare un aspetto fresco e colorato e non possono mancare stoviglie e accessori per gustare dessert e bevande fresche.
La tovaglia è il primo elemento da scegliere per la tavola di Ferragosto e in base al suo stile verranno scelti anche gli altri complementi.
Tavola a Ferragosto tovaglia collezione Flora di Tognana
Se si preferisce una tavola apparecchiata semplice, allegra e colorata, allora si dovrà optare per una tovaglia con decori floreali in varie tonalità.
In questo caso, la tavola potrà essere completata con piatti decorati ma anche semplicemente bianchi.
Se invece si desidera dare un carattere elegante e minimalista alla tavola, è possibile scegliere una tovaglia in tinta unita preferibilmente in bianco o in altri colori neutri, a cui abbinare stoviglie con le stesse caratteristiche.
Il protagonista assoluto della tavola di Ferragosto è sicuramente il centrotavola.
Lo stile del centrotavola dovrà essere piuttosto semplice, prediligendo contenitori dal design essenziale, in vetro oppure in colore bianco.
Centrotavola con frutta a marchio Dehaus da Amazon
Per rendere vivace il centrotavola e quindi a tutta la tavola, si aggiungerà poi della frutta di stagione che darà una nota di colore e di freschezza alla mise en place.
Se si vuole decorare in modo raffinato la tavola mantenendo uno stile sobrio e semplice, si consiglia di aggiungere altri elementi dall'effetto ornamentale come candele e piccole lanterne, che contribuiranno a rendere l'atmosfera molto accogliente.
Aggiungere un mazzetto di fiori colorati oppure realizzare dei segnaposto con delle rose da confezionare con rametti di lavanda, inoltre, darà alla tavola un tocco elegante e romantico.
Apparecchiare la tavola a Ferragosto linea Flora di Tognana
Infine, visto che nel menu di Ferragosto non potranno mancare bibite fresche e gelati, non bisogna dimenticare di tenere sulla tavola un secchiello per il ghiaccio, da utilizzare per tenere in fresco il vino e le altre bevande.
Elegante, ricercata e piena di freschezza, la tavola di Ferragosto in stile floreale è una delle opzioni migliori per accogliere gli ospiti con raffinatezza.
La linea Atollo della collezione Flora di Tognana offre un set di 18 pezzi, completo di piatti, sia fondi che piani, e piatti per dessert in porcellana.
Mise en place di Ferragosto collezione Flora di Tognana
La collezione Flora, firmata da Andrea Fontebasso, permette di ottenere una mise en place romantica e quasi incantata, grazie ai dettagli botanici delicati che non passano mai di moda e ai colori pastello e tenui che possono essere abbinati a qualsiasi altro complemento.
Al servizio di piatti, è possibile abbinare la tovaglia in cotone della stessa linea, disponibile sia con base bianca, per creare un contrasto con i motivi floreali delle stoviglie, che con lo stesso decoro dei piatti.
Questa tovaglia, da sola, è in grado di fare la differenza nella mise en place della tavola di Ferragosto, soprattutto se abbinata a un servizio di colore bianco.
Tovaglia floreale collezione Flora di Tognana
Se si desidera avere una tavola in stile del tutto floreale, allora si possono aggiungere anche i tovaglioli Flora multicolor double face.
L'intera collezione di piatti Flora è disponibile al prezzo complessivo di 128,70 euro mentre la tovaglia e i tovaglioli, nella confezione da 2 pezzi, sono acquistabili rispettivamente al costo di 39 e 22,10 euro.
Per apparecchiare la tavola di Ferragosto in modo raffinato ma minimalista, bisogna aggiungere dettagli che potranno rendere la mise en place unica ed esclusiva.
Tavola di Ferragosto linea Patisserie di Pasabahce
Un servizio di bicchieri in vetro, dal design leggero e le forme eleganti, ad esempio, daranno un tocco di classe alla tavola. Da Pasabahce arrivano alcune collezioni di bicchieri e contenitori in vetro funzionali e dal forte valore decorativo.
La linea Patisserie è caratterizzata da un design innovativo, con i suoi bicchieri per occasioni speciali, che permettono di gustare al meglio i dessert.
Nella collezione sono comprese le alzatine in formato mignon, il piatto da servizio con bordo leggermente sagomato e una ciotola trasparente con piede, perfetta per la presentazione di dolci e bevande.
La collezione Amber, invece, propone un set di bicchieri per acqua in vetro molto resistenti agli urti, pratici e allo stesso tempo belli.
La collezione Aware, poi, ispirata al colore turchese del Bosforo, è composta da 20 pezzi in vetro riciclato ed è caratterizzata da uno stile moderno ma accattivante, che unisce estetica e sostenibilità.
Bicchieri in vetro riciclato Amber di Pasabahce per tavola di Ferragosto
Infine Timeless è la collezione ideale per rendere unica una tavola estiva, con i suoi bicchieri e calici in vetro trasparente dal tocco vintage.
Se si vuole apparecchiare una tavola di Ferragosto con uno stile particolarmente armonioso e naturale, specialmente se si vuole mangiare in giardino, si consiglia di utilizzare stoviglie e posate dai materiali pregiati e naturali.
Villeroy & Boch propone la collezione Artesano, realizzata proprio all'insegna del Natural Living, che coniuga un sapore antico e un design tradizionale.
Grazie a un lavoro artigianale pressoché perfetto, la Linea Artesano unisce un design particolarmente ambizioso a una notevole praticità di utilizzo.
Tavola a Ferragosto linea Artesano di Villeroy & Boch
Infatti, oltre ai piatti in Premium Porcelain, la collezione comprende anche degli accessori in legno d'acacia e ardesia.
Ogni singolo articolo della Linea Artesano prevede diverse possibilità di impiego, sia per una tavola di Ferragosto che per una tavola di tutti i giorni o per una grigliata estiva all'aperto con molti ospiti.
Ciotole linea Artesano di Villeroy & Boch
I pezzi di base della Linea Artesano sono il piatto piano, disponibile al prezzo di 24,90 euro, la ciotola per la pasta acquistabile al costo di 24,90 euro e l'originale set di ciotoline per salse da 4 pezzi al prezzo di 63,90 euro.
Come accennato, uno dei protagonisti della tavola di Ferragosto è senza dubbio il centrotavola.
La ciotola centrotavola realizzata a mano in legno di bambù a marchio Dehaus, nella tonalità bianco, è un elemento dal design pulito ed elegante che, con il suo colore neutro, riesce a donare eleganza e stile a ogni tipo di tavola.
Disponibile sull'emporio virtuale di Amazon al prezzo di 33,99 euro, questo centrotavola è la soluzione ideale per decorare la mise en place utilizzando della frutta colorata.
Realizzata a mano in bambù di alta qualità in esclusiva per Dehaus, la ciotola presenta una forma leggermente arrotondata con una raffinata finitura satinata.
Centrotavola in bambù Dehaus da Amazon
Le dimensioni del centrotavola, che ha un diametro di 30 cm, permette un utilizzo versatile, non solo come centrotavola ma anche come insalatiera, ciotola da portata o come fruttiera.
Un altro elemento che non può mancare sulla tavola di Ferragosto è il secchiello per il ghiaccio, per tenere in fresco bevande e gelati.
Il secchiello a marchio Silberthal in acciaio inox, acquistabile sempre su Amazon al prezzo di 39,95 euro, dotato di comodo manico e pinza, è un'ottima scelta per avere sempre a disposizione sulla tavola ghiaccio tritato e a cubetti.
Secchiello per il ghiaccio Silberthal da Amazon
Grazie alla doppia parete termoisolante, infatti, il ghiaccio ha bisogno di più tempo per scongelarsi, prevenendo la condensazione dell'acqua, mentre il comodo coperchio permette di mantenere il ghiaccio freddo più a lungo.
|
||