Mutui: agevolazioni fiscali

NEWS DI Mutui e assicurazioni casa
Dall'acquisto alla costruzione dell'immobile da adibire ad abitazione principale, tutto sulle agevolazioni fiscali per i mutui, la detrazione dall'Irpef al 19%.
06 Maggio 2015 ore 18:10

Agevolazioni fiscali per i mutui


Per chi accende un mutuo per l’acquisto, nonché per la costruzione e/o ristrutturazione di un immobile da adibire ad abitazione principale, è prevista la possibilità di fruire delle agevolazioni fiscali per i mutui, ossia la detrazione dall’Irpef, l’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, nella misura del 19%, degli interessi passivi, degli oneri accessori e delle quote di rivalutazione, pagati all’istituto di credito.


Agevolazioni fiscali per i mutui: acquisto abitazione principale


agevolazioni fiscali mutuiNel novero delle agevolazioni fiscali per i mutui, previste per il contribuente, troviamo innanzitutto la detrazione degli interessi sul mutuo per acquisto abitazione principale. In sostanza quando si stipula un mutuo ipotecario per l’acquisto dell’abitazione principale, per sé e per i proprio familiari come il coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo, è ammessa la possibilità di detrarre dall'Irpef, nella misura del 19%, gli interessi passivi, gli oneri accessori e le quote di rivalutazione, pagati all’istituto di credito che ha concesso il mutuo.

La detrazione deve essere calcolata su un importo annuo massimo di 4.000 euro e ripartita tra tutti gli intestatari del mutuo.

Per averne diritto è necessario:

- essere intestatari del mutuo

-essere proprietari dell'abitazione principale.


Agevolazioni fiscali per i mutui per acquisto abitazione: requisiti e caratteristiche


La detrazione spetta a condizione che l’immobile sia adibito ad abitazione principale entro un anno dall'acquisto, intendendo per tale l’unità immobiliare in cui il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente.

Nel caso del coniuge che ha stipulato un contratto di mutuo per l’acquisto dell'abitazione principale in comproprietà con l'altro (che non ha stipulato il contratto di mutuo) è possibile fruire della detrazione, sempre nel limite di 4mila euro, per tutti gli interessi pagati.

Inoltre la detrazione spetta anche per l’acquisto della nuda proprietà dell’immobile da adibire ad abitazione principale.

Sono detraibili:

-
gli interessi passivi del mutuo, ossia quelli riferibili al costo di acquisto dell’immobile, dato dalla somma del prezzo di acquisto, delle spese notarili e degli altri oneri accessori

-
gli oneri accessori ossia le spese necessarie alla stipula del contratto di mutuo (come l’importo delle maggiori somme pagate a causa delle variazioni del cambio per mutui stipulati in altra valuta, la commissione che spetta agli istituti di credito per la loro attività di intermediazione, gli oneri fiscali, come l’imposta per l’iscrizione o la cancellazione di ipoteca, le spese di istruttoria, quelle notarili e di perizia tecnica, la penalità per anticipata estinzione del mutuo).


Perdita agevolazione fiscale per mutuo acquisto abitazione


Il diritto alla detrazione viene meno in caso di trasferimento della dimora abituale.

Non vi è perdita dell’agevolazione in caso di:

-trasferimento della residenza in un Comune limitrofo a quello in cui si trova la sede di lavoro

-trasferimento in un istituto di ricovero o sanitario (a condizione che non si affitti l’immobile).

Il contribuente non perde il diritto alla detrazione se trasferisce la propria dimora per motivi di lavoro.


Agevolazioni fiscali per i mutui: trasferimento all'estero


mutuo acquisto casaNel caso di un contribuente che ha acceso un mutuo per l’acquisto di un immobile da destinare a propria abitazione, trasferendo anche, nei termini previsti dalla legge, la propria residenza in tale immobile e poi successivamente si è trasferito all’estero per motivi di lavoro, trasferendo anche la propria residenza all’estero e concedendo in locazione a terzi l’immobile per cui è stato acceso il mutuo, questi ha sempre diritto a detrarre gli interessi passivi relativi al mutuo per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale (Circolare Agenzia delle entrate n. 17/E del 24.04.2015).

Per fruire della detrazione in oggetto si deve comunque garantire:

-la permanenza delle esigenze lavorative che hanno determinato lo spostamento della dimora abituale;

-il contribuente non deve acquistare un immobile da adibire ad abitazione principale nello Stato estero di residenza.


Agevolazioni fiscali per i mutui: costruzione o ristrutturazione abitazione principale


Nelle agevolazioni fiscali per i mutui rientra anche la detrazione dall’Irpef per gli interessi relativi a mutui ipotecari per la costruzione o ristrutturazione dell’abitazione principale, nella misura del 19% e su un importo massimo di 2.582,28 euro.

Per costruzione si intendono tutti quegli interventi realizzati in conformità al provvedimento comunale che autorizza la nuova costruzione, mentre nella nozione di ristrutturazione sono inclusi tutti gli interventi di ristrutturazione edilizia ai sensi dell'articolo 31, comma 1, lettera d) Legge 5 agosto 1978 ora articolo 3 DPR 6 giugno 2001, n. 380.

La detrazione riguarda:

-
interessi passivi

-
oneri accessori

-
quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione per mutui ipotecari contratti a partire dal 1998 per la costruzione e la ristrutturazione edilizia di unità immobiliari da adibire ad abitazione principale.

agevolazioni fiscali per i mutuiPer poter usufruire della detrazione in questione è necessario che vengano rispettate le seguenti condizioni:

- stipula contratto di mutuo da parte del possessore a titolo di proprietà o di altro diritto reale dell’unità immobiliare nei 6 mesi antecedenti all’inizio dei lavori di costruzione ovvero nei 18 mesi successivi all’inizio dei lavori di costruzione

- l’unità immobiliare che si costruisce deve essere quella nella quale il contribuente o i suoi familiari (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo) stabiliscono dimora abituale

- l’immobile deve essere adibito ad abitazione principale entro sei mesi dal termine dei lavori di costruzione (la mancata destinazione ad abitazione principale dell’unità immobiliare entro sei mesi comporta la perdita del diritto alla detrazione).

La detrazione in oggetto è cumulabile con quella prevista per gli interessi passivi relativi ai mutui ipotecari contratti per l’acquisto dell’abitazione principale, soltanto per il periodo di durata dei lavori di costruzione dell’unità immobiliare, nonché per il periodo di sei mesi successivi al termine dei lavori.


Agevolazioni fiscali per i mutui: acquisto immobile diverso dall’abitazione principale


Il contribuente può fruire della detrazione dall’Irpef, sempre nella misura del 19% , anche per gli interessi, gli oneri accessori e le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione per mutui ipotecari, stipulati prima del 1993, per l’acquisto di altri immobili .

Occorre distinguere in questo caso:

-mutui stipulati fra il 1° gennaio 1991 e il 31 dicembre 1992: la detrazione spetta solo per l’acquisto di immobili da adibire a propria abitazione diversa da quella principale

-mutui, stipulati a partire dal 1° gennaio 1993, per l’acquisto di immobili diversi da quelli destinati ad abitazione principale: non è prevista alcuna detrazione.

riproduzione riservata
Articolo: Agevolazioni fiscali per i mutui
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Agevolazioni fiscali per i mutui: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Agevolazioni fiscali per i mutui che potrebbero interessarti
Mutui per ristrutturazione casa

Mutui per ristrutturazione casa

Oltre che per l'acquisto, un mutuo può essere richiesto anche per finanziare lavori di ristrutturazione, manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.
Rinegoziare il mutuo

Rinegoziare il mutuo

Con il termine rinegoziazione mutuo si intende una procedura che estingue un mutuo stipulato a condizioni non più convenienti con un nuovo mutuo più favorevole.
Mutuo casa al 100%

Mutuo casa al 100%

Da un po' di tempo si stanno diffondendo i mutui ipotecari per l'acquisto di un immobile che coprono fino al 100% dell'importo da pagare, cioe' il valore totale dell'abitazione da acquistare.
Mutuo liquidità

Mutuo liquidità

Tra le diverse tipologie di mutuo, esaminiamo in questo articolo quella detta mutuo liquidità, assimilabile ad un prestito personale.
Finanziamenti per ristrutturazione casa

Finanziamenti per ristrutturazione casa

Quasi tutte le migliori banche e società finanziarie offrono finanziamenti, prestiti per la ristrutturazione della propria casa e l'offerta è molto vasta.
accedi al social
Registrati come Utente
276405 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips qp6520-20 oneblade pro - rasoio, regolabarba
      Philips qp6520-20 oneblade pro -...
      72.99
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Inferriate corazzate acciaio
      Inferriate corazzate acciaio...
      329.00
    • Cancelli estensibili acciaio
      Cancelli estensibili acciaio...
      176.00
    • Pratiche detrazioni fiscali
      Pratiche detrazioni fiscali...
      500.00
    • Finanziamenti a tasso zero Latina
      Finanziamenti a tasso zero latina...
      167.00
    • Resina decorativa spatolata
      Resina decorativa spatolata...
      100.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix EXA
      Caldaia murale a condensazione...
      1608.00
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Caldaia murale a condensazione Victrix EXA28
      Caldaia murale a condensazione...
      1795.00
    • Ristrutturare il bagno rinnovando arredi e materiali
      Ristrutturare il bagno rinnovando...
      100.00
    • Caldaia murale e da incasso Victrix KW TT 35
      Caldaia murale e da incasso...
      2127.00
    • Caldaia murale e da incasso Victrix KW TT28
      Caldaia murale e da incasso...
      1940.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix Zeus ErP
      Caldaia murale a condensazione...
      2517.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix Maior TT35
      Caldaia murale a condensazione...
      2231.00
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      18.00
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Smeg ps906 incasso gas acciaio inossidabile piano cottura
      Smeg ps906 incasso gas acciaio...
      651.95
    • Caldaia murale a condensazione Victrix Zeus Superior 32
      Caldaia murale a condensazione...
      3323.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix Maior TT28
      Caldaia murale a condensazione...
      2050.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix Zeus Superior26
      Caldaia murale a condensazione...
      3016.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Vimec
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok