Un camino tra soggiorno e cucina

NEWS DI Zona living16 Dicembre 2014 ore 09:29
Un camino per separare o un camino per unire? Due soluzioni alternative per impostare un progetto partendo da un singolo elemento, fulcro dell'intera composizione.

Progettare la zona giorno con camino


Vediamo in questo progetto come affrontare, con 2 soluzioni diverse, il problema della sistemazione di un camino tra il soggiorno e la cucina. Ci troviamo di fronte alla ristrutturazione di un appartamento all'ultimo piano di una palazzina a tre livelli. In particolare è da progettare la zona giorno: un ampio spazio libero di 47 m² circa a disposizione, a cui si accede direttamente da una rampa di scale, e in cui bisogna ricavare cucina/pranzo e living.

Un camino tra soggiorno e cucina: stato di fattoL'ingresso fa parte di questo spazio ma è da ridefinire, in quanto su di esso si affacciano le porte di accesso ai vari ambienti e l'accesso diretto al terrazzo.

Le richieste dei committenti sono poche ma piuttosto precise: l'accesso all'ampio terrazzo dovrà rimanere così com'è adesso, ovvero direttamente dall' ingresso , la cucina dovrà essere parzialmente chiusa verso il living e, soprattutto, bisognerà inserire un camino nel soggiorno. Sono due le possibili soluzioni.


Progettare soggiorno e cucina uniti dal camino


Siamo partiti proprio da quest'ultima richiesta, ovvero il camino nel living, per impostare il primo progetto. L'ampio spazio disponibile è stato suddiviso in zone funzionali da una parete principale che facesse da spina centrale a tutta la composizione e a cui si appoggiano le altre pareti per generare sia la cucina sia il soggiorno. Su questa parete principale è stato quindi sistemato da un lato il camino e dall'altro la cucina ad angolo. L'ingresso, attrezzato con mobili contenitori e appendiabiti a vista, è stato creato con un'altra parete perpendicolare alla prima e su di esso si affacciano gli accessi a cucina, living, terrazzo e zona notte.

Fulcro principale dello schema distributivo, come abbiamo visto, è il camino. Proprio per sottolineare questo aspetto compositivo è stato rialzato di 10 cm lo spazio pranzo e quello dove è sistemato questo scenografico elemento architettonico realizzato in pietra e legno. In questo modo, in pianta, il disegno della struttura viene inglobato in quello della pedana, mentre cucina, ingresso e living mantengono lo stesso livello.

Un camino tra soggiorno e cucina: soluzione 1
Il camino separa così i due ambienti e, nello stesso tempo li unisce in un unico disegno, così come, in alzato, il lieve dislivello separa i due ambienti sottolineando le diverse funzioni, ma, al contempo, crea tra loro una sorta di tensione emotiva, alla scoperta l'uno dell'altro.
Un camino tra soggiorno e cucina: colonne alte con dispensa
La pedana rialzata ha una forma curvilinea verso la cucina, per potervi sistemare un tavolo da pranzo tondo per 6 persone, quindi anche qui corrispondono in pianta il disegno del pavimento con quello dell'elemento d'arredo. L'arredamento della cucina prevede pochi pezzi ma funzionali, con 2 colonne armadio a tutt'altezza, una per il frigo l'altra per il forno con la parte superiore delle colonne ad uso dispensa.

La parete del camino ospita anche dei mobili libreria e l'impianto per televisione e hi-fi, in un'unica composizione prevista su misura. Un salotto, composto da una coppia di divani più una poltrona, e una parete attrezzata completano l'arredamento della zona giorno.


Progetto con camino ad angolo nel soggiorno


È sicuramente più classica ma più funzionale la soluzione alternativa, con il camino sistemato sulla parete esterna, ma ad angolo, grazie ad una parete divisoria parzialmente a vetro che divide la zona cucina/pranzo dal living.

Un camino tra soggiorno e cucina: soluzione 2
In questa seconda ipotesi la cucina è più spaziosa con la possibilità di potervi sistemare più mobili rispetto all'altra. Lo snodo dei percorsi ai vari ambienti è ora spostato al centro, con i vari setti murari che vanno a definire le varie zone funzionali: cucina/pranzo, ingresso attrezzato, living con un piccolo spazio lettura ricavato alle spalle del salotto.


Come arredare cucina e soggiorno con il camino al centro


Vediamo qualche particolare delle soluzioni di arredo nelle 2 ipotesi di progetto, soprattutto per quanto riguarda la cucina. Nella prima la cucina è sicuramente più scenografica, con la pedana su cui è sistemato il tavolo tondo che definisce una zona molto luminosa grazie all'ampia finestra.

Un camino tra soggiorno e cucina: cucina soluz 1L'aspetto per certi versi negativo potrebbe essere il fatto che questa soluzione progettuale preveda pochi mobili contenitori, per cui è necessario, in questa composizione, scegliere le colonne del frigo e del forno della tipologia più alta, in modo da utilizzare per il contenimento la parte superiore degli armadi, ovvero quella al di sopra dei due elettrodomestici da incasso.

Anche i pensili saranno alti, con la cappa incassata nel pensile in modo da sfruttare, anche qui, lo spazio all'interno del mobile. Il top della cucina non sarà in laminato ma in okite, in modo da prevenire eventuali problemi dovuti ad infiltrazioni di acqua e liquidi e conseguenti rigonfiamenti e degrado del materiale, visto l'inserimento di un lavello ad angolo.

UN camino tra soggiorno e cucina: piano a induzioneUna pannellatura dello stesso materiale verrà sistemata come schienale della cucina stessa, al di sotto dei pensili e anche lateralmente al piano cottura. In questo modo si potrà proteggere il muro da eventuali schizzi e, soprattutto, dall'azione del calore per la presenza dei fuochi del piano stesso, anche se, in questo caso, sarebbe opportuno inserire un piano a induzione, con superficie fredda.

Nel living, oltre al salotto composto da due divani più una poltrona, ci sarà una parete attrezzata a tutta altezza in cui, oltre ai vani a giorno per i libri saranno previsti dei moduli chiusi ad ante per contenere altri articoli e accessori per allestire la tavola o a servizio della cucina.


Come arredare cucina e soggiorno con il camino ad angolo


Un camino tra soggiorno e cucina: cucina soluzione 2Nella seconda soluzione lo spazio a disposizione della cucina non si ingrandisce ma permette, come abbiamo visto, una disposizione diversa dei mobili. C'è, soprattutto, la possibilità di sfruttare più piano d'appoggio, sistemando nell'angolo il piano cottura, mentre lo spazio per il lavaggio e la zona di preparazione dei cibi è in linea su entrambi i lati, con il lavello più grande. I pensili possono essere più bassi e la cappa non è più incassata nel mobile ma a vista, il top è in laminato, il tavolo è rettangolare allungabile.

Nel living è previsto l'inserimento di un mobile basso contenitivo dietro al divano e una parete libreria ad angolo. Ai lati del camino ci sono delle panche con cuscini per sedersi. Sono realizzate nella stessa finitura della struttura in legno che diventa da una parte un comodo mobile per la tv. Un carrello bar completa la composizione.

riproduzione riservata
Articolo: Camino tra soggiorno e cucina
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.

Camino tra soggiorno e cucina: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Camino tra soggiorno e cucina che potrebbero interessarti
Soluzioni per progettare la zona giorno

Soluzioni per progettare la zona giorno

Soluzioni progettuali - La zona giorno rappresenta il biglietto da visita della propria abitazione: è opportuno adottare le più idonee soluzioni progettuali, per valorizzare lo spazio.
Progettare cucina e soggiorno

Progettare cucina e soggiorno

Zona living - In un ambiente privo di vincoli di carattere spaziale o strutturale, progettare ed arredare cucina e soggiorno costituisce un momento di pura creatività.
Tipologie di cucine

Tipologie di cucine

Cucina - Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.

Trasformare la mansarda in zona giorno

Sottotetto - Utilizzare la mansarda come zona giorno e zona relax. Fulcro del progetto la cucina, in grado di mimetizzarsi nel passaggio tra la zona pranzo e il soggiorno.

Progettare un locale lavanderia

Zona bagno - Il locale lavanderia è uno degli ambienti più funzionali in casa: di seguito il progetto di realizzazione dello stesso all'interno di una abitazione di 70 mq.

Frazionare un appartamento

Progettazione - Non avendo più necessità di un appartamento grande, i proprietari decidono di frazionarlo in due unità abitative distinte.

Soluzione progettuale di soggiorno con camino centrale a legna

Zona living - Un camino centrale a legna si rivela come elemento d'arredo multivalente nel soggiorno, fungendo da corpo riscaldante e da divisorio tra salotto e zona pranzo.

Soluzione progettuale per un camino in pietra

Soluzioni progettuali - Camino in pietra: progetto per una struttura rivestita in crosta di travertino, con panca in ardesia e legno di noce americano, secondo uno stile all'orientale.

Distribuzione della zona Giorno

Progettazione - Ridefinire gli spazi interni della cucina e del soggiorno per la creazione di un nuovo ambiente e stile di vita.
REGISTRATI COME UTENTE
295.698 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Mobile matilde soggiorno
    Mobile matilde soggiorno...
    396.00
  • Soggiorno in promozione
    Soggiorno in promozione...
    549.00
  • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
    Progetto d'arredamento per...
    150.00
  • Progettazione con visione prospettica
    Progettazione con visione...
    300.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Faidacasa.com
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.