Forno a colonna

NEWS DI Forni e piani cottura
Il forno a colonna è sicuramente più pratico rispetto a un normale forno incassato in una base sottopiano, a patto, però, che il piano di lavoro sia abbastanza esteso.
03 Luglio 2014 ore 12:09
Arch. Raffaella Pierri

Colonna forno in cucina


Il forno a colonna è ormai una presenza quasi scontata nelle composizioni delle cucine, classiche o moderne che siano, soprattutto nelle foto delle riviste o nei modelli esposti negli show rooms. Piace molto, infatti, come soluzione compositiva ed è una delle richieste più comuni in fase di acquisto di una nuova cucina.

Forno a colonnaUna delle ragioni che hanno decretato il successo iniziale di tale soluzione è stata, in effetti, la maggiore sicurezza, in caso di presenza di bambini molto piccoli. Il forno posto in alto, infatti, non li espone al rischio di scottature accidentali. Questo rischio è ormai quasi del tutto azzerato, grazie ai nuovi forni con dispositivo definito porta fredda, dovuto al doppio o triplo vetro, oltre che a vari altri accorgimenti, a seconda del modello.

Quella del forno a colonna rimane, in ogni caso, la scelta più pratica, poiché sicuramente evita movimenti scomodi per sistemare o togliere le teglie, permette un miglior controllo durante le fasi di cottura e, cosa non da poco, con questa posizione le operazioni di pulizia sono agevolate al massimo. Questo spiega il motivo di tanto successo, a cui aggiungerei anche il fattore estetico.

Forno a colonna: Sicc, s59 con doppia colonna bassa
A proposito del fattore estetico, che sempre più spesso influenza l'acquirente, è da considerare che non sempre, però, è possibile riproporre questa soluzione a casa propria, soprattutto se lo spazio a disposizione sulla parete non permette di avere un piano di lavoro abbastanza esteso. Non dimentichiamo, infatti, che posizionare il forno in alto comporta, necessariamente, anche la perdita di spazio sul top.

Inoltre, è da tenere bene in considerazione il fatto che questa soluzione condiziona in qualche modo anche la posizione del piano cottura built-in, che sarebbe meglio prevedere lontano dal fianco della colonna di almeno 15 cm.

Lo stesso discorso va affrontato al momento di decidere la posizione del lavello, soprattutto se questo è del tipo ad incasso su un top in laminato, nel qual caso ci sarebbero troppe discontinuità superficiali che comprometterebbero una ottimale tenuta dei materiali in caso di presenza di liquidi, come normalmente avviene in questa zona di lavoro.

Tenuto conto di tutte queste variabili, da non sottovalutare assolutamente, c'è da considerare, comunque, che l'industria mette oggi a disposizione più di una soluzione per le colonne forno...


Forno a colonna con colonna alta


Forno a colonna: Vismap, Idea Basic...a cominciare da quella classica, cosiddetta a colonna alta. In questo caso l'armadio contenitore si raccorda, in altezza, con la linea superiore dei pensili, alti (96/100 cm) o bassi (72 cm), oppure è un po' più alto se si utilizzano pensili cosiddetti mini (36/48/60 cm), tipici delle composizioni più moderne. Va da sé che la colonna, tenuto conto di questi e anche dell'altezza scelta per lo zoccolo delle basi, può arrivare a 215 oppure a 238 cm circa.

Nel caso di colonna alta si perde spazio sul piano, ma si guadagna in volume di contenimento, in quanto la parte superiore della colonna diventa un'utile dispensa, ben più capiente di un pensile, a parità di altezza, poiché è più profonda (60 cm).

Esteticamente, molto spesso questa soluzione richiama la presenza di una colonna di pari altezza, da sistemare accoppiata o ad inquadramento della composizione, cioè le due colonne sono sistemate ad inizio e fine composizione. La colonna gemella potrebbe essere sia una dispensa, sia il frigo incassato.

Forno a colonna: Colonne frigo/forno accoppiate
In quest'ultimo caso, ovvero quando una delle due colonne accoppiate ha il frigo incassato, non c'è alcun timore di rovinare le strutture o di creare problemi agli elettrodomestici , grazie ai nuovi materiali delle strutture dei mobili ma, soprattutto, grazie all'ottimo isolamento dei nuovi forni, dotati del dispositivo ventola tangenziale di raffreddamento, previsto proprio per soluzioni a colonna ma ideale anche per i forni incassati nelle basi sotto al piano di lavoro.

Forno a colonna: colonne frigo/forno ad inquadramento composizione

Forno incassato nella colonna bassa


Esiste poi il mobile/colonna basso, che non necessariamente prevede la soluzione estetica della colonna gemella. Tale scelta esclude la comodità di avere una comoda dispensa supplementare sul forno, ma può rappresentare una soluzione interessante per sistemarvi oggetti da avere a portata di mano o piccoli elettrodomestici, oppure addirittura il televisore piccolo da cucina, grazie a quest'altezza comoda. Anche in questo caso, però, si toglie spazio al piano lavoro.

Forno a colonna: Colonna bassa

Forno a colonna: semicolonna bassa
Un'alternativa, in questo senso, può essere rappresentata dalle nuove semicolonne basse ormai previste in catalogo da quasi tutte le aziende, come articolo standard e non più come fuori misura. In pratica sono delle colonne basse che prevedono l'incasso ad un'altezza tale che la posizione del forno, rispetto all'incasso classico, è più basso di una misura pari, tanto per dare un'idea immediata, ad uno o due cassetti.

Forno a colonna: Vismap, Eva Noce con semicolonna bassa
Ciò permette di avere la comodità del forno in alto e, allo stesso tempo, si può sfruttare il pianetto come appoggio durante la preparazione dei cibi.

Come tutte le soluzioni intermedie, può sembrare un po' più scomoda delle altre due, ma è un'ottima alternativa in mancanza di spazio sufficiente sul piano, senza rinunciare del tutto ad un forno alto, anche in considerazione del fatto che il forno non è un elettrodomestico di uso molto frequente se paragonato, ad esempio, ad un piano cottura o un frigorifero .

Per le foto: Cucine Vismap srl e SICC Srl

riproduzione riservata
Articolo: Forno a colonna
Valutazione: 4.40 / 6 basato su 20 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Forno a colonna: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Forno a colonna che potrebbero interessarti
Forni combinati da incasso

Forni combinati da incasso

La cucina deve essere prima di tutto pratica, essere dotata di tutto il necessario funzionale, avere gli strumenti a portata di mano ed essere esteticamente...
Scegliere il forno

Scegliere il forno

Nel campo degli elettrodomestici, è oggi possibile scegliere dei forni tecnologicamente avanzati, che, grazie all'elettronica, offrono funzioni sempre più avanzate.
Forni ad incasso

Forni ad incasso

Gli elettrodomestici sono sempre più spesso i protagonisti delle nostre case. Scegliere quello giusto non è mai facile, soprattutto perché in commercio...
Forni per pizza

Forni per pizza

È il cibo italiano più amato nel mondo. La sua ricetta originale è un omaggio al tricolore del Bel Paese. E affonda le sue radici in una cultura culinaria...
Come risparmiare energia con il forno solare

Come risparmiare energia con il forno solare

Cucinare senza utilizzare gas o energia elettrica è possibile grazie al forno solare: un oggetto indispensabile per chi ama cucinare all'aria aperta in maniera naturale.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.726 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Rex electrolux eob6410box forno da incasso a vapore colore inox garanzia italia - promo natale
      Rex electrolux eob6410box forno da...
      448.96
    • Electrolux rex eob6840bax forno da incasso combisteam - linea quadro forno classe a+
      Electrolux rex eob6840bax forno da...
      443.99
    • Electrolux fqv73xev - forno da incasso, a
      Electrolux fqv73xev - forno da...
      361.18
    • Howell forno fornetto elettrico ventilato capacità 38 litri potenza 1500 watt luce interna colore nero - ho.fe3814l
      Howell forno fornetto elettrico...
      61.95
    • Samsung nv70k2340rs forno
      Samsung nv70k2340rs forno...
      738.00
    • Zephir forno fornetto elettrico capacità 10 litri potenza 800 watt colore bianco - zhc110
      Zephir forno fornetto elettrico...
      19.85
    • Forno 31 pezzi
      Forno 31 pezzi...
      75.00
    • Cucina denise con forno e attrezzi
      Cucina denise con forno e attrezzi...
      106.00
    • Bestron dld9070 forno per pizza
      Bestron dld9070 forno per pizza...
      109.90
    • H koenig vio 7 forno
      H koenig vio 7 forno...
      109.90
    • Clatronic mwg 775 forno a
      Clatronic mwg 775 forno a...
      128.90
    • Forno pizza DELIZIA di Trevi
      Forno pizza delizia di trevi...
      91.10
    • Candy forno da incasso multifunzione elettrico candy fpe 602a-6 x - 33701479
      Candy forno da incasso...
      166.54
    • Neff b47fs22n0 - forno da incasso, a+, 71 litri
      Neff b47fs22n0 - forno da incasso,...
      1.10
    • Siemens hn678g4s6 - forno, 67 litri , 60 cm
      Siemens hn678g4s6 - forno, 67...
      1.39
    • De longhi eo 2475 - forno elettrico, 24 litri, 7 funzioni
      De longhi eo 2475 - forno...
      143.86
    • Samsung nv70k2340rs - forno da incasso, 70 litri, a
      Samsung nv70k2340rs - forno da...
      274.74
    • Ignis aks 133-nb
      Ignis aks 133-nb...
      139.00
    • Cucina 3 metri
      Cucina 3 metri...
      2390.00
    • Forno a legna per presepe
      Forno a legna per presepe...
      11.55
    • Cucina modello serena
      Cucina modello serena...
      1590.00
    • Cucina componibile modello serena
      Cucina componibile modello serena...
      1590.00
    • Cucina laccata lucida
      Cucina laccata lucida...
      3490.00
    • Gaxebo dodi
      Gaxebo dodi...
      1365.00
    • Electrolux eoc6610aox - forno pirolitico, a+, 72 litri
      Electrolux eoc6610aox - forno...
      639.39
    • Whirlpool akzm 8410 ix forno elettrico da incasso 73 litri classe a+ colore inox
      Whirlpool akzm 8410 ix forno...
      346.21
    • Zephir forno fornetto elettrico ventilato capacità 35 litri potenza 1500 watt funzione girarrosto con luce e timer - zhc137dx
      Zephir forno fornetto elettrico...
      56.94
    • Whirlpool jt469 sl - forno a microonde, 33 litri
      Whirlpool jt469 sl - forno a...
      269.41
    • Ariete forno 1300w 18lt c-timer vintage 979verde
      Ariete forno 1300w 18lt c-timer...
      47.51
    • Smeg forni da 90 cm. estetica classica sf9310xr ritiro in sede a roma
      Smeg forni da 90 cm. estetica...
      616.99
    • Grate zincate roma
      Grate zincate roma...
      210.00
    • Klover termocucina a pellet riscaldamento e acqua
      Klover termocucina a pellet...
      5517.00
    • Cucina nena
      Cucina nena...
      85.00
    • Magia per cucinare
      Magia per cucinare...
      85.00
    • Cucina giocattolo trasportabile
      Cucina giocattolo trasportabile...
      15.00
    • Cucina all in one deluxe
      Cucina all in one deluxe...
      128.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104353
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok