|
Perché scegliere lo schienale attrezzato nella composizione di una cucina?
Perché è pratico e funzionale, permette di avere a disposizione tutta una serie di utensili e accessori per poter preparare pietanze senza doversi allontanare dalla zona di lavoro, cottura o lavaggio che sia.
Si può attrezzare uno schienale sia in una cucina piccola che in una grande, ovviamente si procederà razionalizzando gli oggetti da mettere in base allo spazio sulla parete.
La presenza di uno schienale attrezzato denota anche una precisa scelta di stile, un preciso impatto estetico. Per quanto riguarda lo stile, dipende molto dai materiali utilizzati e dalla tipologia di accessori e oggetti esposti.
Si passa, infatti, dai tipici utensili da cucina come coltellerie, mestoli e palettine di legno ai barattoli delle spezie o di zucchero e caffè. Una tendenza tutta moderna è quella di esporre piccole piantine di erbe aromatiche da utilizzare fresche di coltivazione.
Una prima distinzione da fare riguarda l'altezza dello schienale attrezzato.
In una cucina moderna piccola può occupare uno spazio minimo in altezza, tra base e pensili, o prendere tutto lo spazio tra questi.
Se la cucina è abbastanza spaziosa e non ci sono pensili perché si è preferita la soluzione con armadiature su un'altra parete, allora lo schienale arriva a prendere tutto lo spazio a disposizione.
In alcuni casi diventa una vera e propria stazione di lavoro super attrezzata, arrivando a inglobare una parte del top sulle basi, realizzato più profondo di una misura che va dai 7 ai 20 cm rispetto ai normali 60/62 cm.
Altre volte, più che uno schienale da attrezzare è un vero e proprio rivestimento, in alternativa alle piastrelle, e ha essenzialmente una funzione estetica.
In questi casi si tratta di cucine cosiddette di rappresentanza o di monolocali per coppie giovani che scelgono l'impostazione compositiva basata tutta sul concetto di ambiente giorno open space.
Gli schienali possono essere realizzati in vari materiali: in laminato, in legno, in acciaio, in vetro o in una combinazione di due o più di questi materiali.
Il pannello può essere liscio, con appositi sistemi fissi di ancoraggio per gli accessori, oppure dotato di guide a cui appendere vassoi multifunzione o accessori portarotoli o portabarattoli da far scorrere a seconda delle esigenze del momento.
Sempre più spesso lo schienale prevede appositi sistemi di illuminazione e prese elettriche per piccoli elettrodomestici, prese USB e addirittura prese per impianti televisivi.
Quando, invece, pensili e schienale attrezzato si fondono in un'unica struttura super accessoriata, allora stiamo parlando di New Logica System, di VALCUCINE.
Il progetto parte da lontano, nel 1996, con la presentazione ufficiale di Logica System.
La caratteristica principale era quella di avere, in una profondità maggiorata di 20 cm rispetto alle basi tradizionali, un canale attrezzato per tutta la lunghezza della composizione della cucina.
Soprattutto, era necessario che fosse indipendente, per inserire portacoltelli, portaoggetti, portabottiglie, scolapiatti, scaldavivande e tutta una serie di accessori utili al lavoro in cucina.
Viene collocato tra basi e schienale nella zona lavoro, ma è posizionabile anche in caso di penisola o isola, tra le basi cottura lavaggio e piano snack.
Tutto è letteralmente a portata di mano.
New Logica System, è dunque una naturale evoluzione di questo sistema ormai storico, che va a completare nelle composizioni a parete.
Il sistema permette di ospitare, a vista o chiuso da ante, tutta una serie di attrezzature che prima ingombravano il piano o erano collocate lontano dalla zona lavoro: bilancia, piccoli elettrodomestici, prese elettriche, monitor, oltre ai normali accessori per cucina, come portamestoli o portarotoli.
Può essere dotato di ante basculanti o scorrevoli e può ospitare anche la cappa.
Il pannello retrostante è luminoso e questa caratteristica, oltre a essere molto funzionale, rende tutta la struttura molto leggera a livello di impatto estetico, creando un effetto finestra.
Sempre dalla progettazione Valcucine, Air Logica System è un altro modo di intendere lo schienale attrezzato sfruttando la profondità maggiorata del piano lavoro.
Questo tipo di schienale è altamente contenitivo, con tanti scomparti da organizzare per una cucina moderna sempre in ordine ma con tutto quanto a disposizione in un attimo grazie alla chiusura scorrevole verticale.
Anche in Air Logica System l'apertura dell'anta rivela il pannello illuminato che rende più facile il lavoro sul piano grazie all'apporto di questa ulteriore fonte luminosa.
Con la versione V-Motion lo schienale attrezzato high tech di Valcucine raggiunge il top grazie al sistema intelligente brevettato che permette, con un semplice gesto della mano, di aprire l'anta, azionare il rubinetto e accendere le luci dello schienale.
Si può scegliere il colore dello sfondo luminoso tra quattro diverse varianti legate ai simboli naturali: rosso fuoco, giallo terra, verde acqua e azzurro aria.
Tutti e tre questi sistemi sono belli e funzionali ma hanno bisogno di grandi spazi:
Sono quindi dedicati a cucine di dimensioni davvero importanti e, soprattutto, vissute a 360° da persone che amano cucinare e vogliono farlo al meglio.
Un po' più tradizionale ma altrettanto pratica ed efficiente la soluzione proposta da Scavolini per i suoi modelli di cucine super attrezzate, praticamente a prova di chef!
Applicabile a qualsiasi modello, lo schienale attrezzato del nuovo sistema Line System permette di sfruttare al meglio lo spazio in verticale mediante l'inserimento di un pannello dotato di guide metalliche a cui agganciare accessori inclinati personalizzabili.
A seconda delle proprie esigenze e abitudini in cucina si sistemeranno portabarattoli e portamestoli oppure piccoli vasetti con piantine di erbe aromatiche.
Sempre da Scavolini la proposta di schienale attrezzato di cui è dotata la cucina in foto, modello DeLinea, è stato realizzato sistemando delle leggere strutture senza schiena e poco profonde, appoggiate su una lastra che riveste una parte della parete dietro l'unico pensile.
Questo modo di realizzare uno schienale attrezzato è molto funzionale ed esteticamente impattante, perché si riprende lo stile e il materiale del rivestimento dei mobili, personalizzando di fatto l'intera composizione.
Se invece l'idea di schienale attrezzato per la vostra cucina moderna è più minimalista e volete mantenere una certa eleganza, la composizione in foto dello stesso modello DeLinea, ma nella versione grigio chiaro vi potrà essere di spunto.
In questo caso lo schienale è realizzato in due parti di altezza diversa: una dietro il lavello l'altra dietro il piano cottura, distinguendo nettamente le due zone di cottura e lavaggio.
Lo schienale più basso, dietro il piano cottura, è stato realizzato abbinando due materiali diversi: quello strutturalmente più compatto e dalla manutenzione più facile è stato sistemato nella parte inferiore, mentre la fascia in vetro completa superiormente lo schienale.
In questo caso, lo schienale nella cucina è utilizzato più per proteggere il muro sottopensile che per un'attrezzatura vera e propria, che si limita alla barra appendimestoli e a una piccola mensola da appoggio.
L'altra parte dello schienale, tutto in vetro, è attrezzato con mensole a giorno.
Schienali con queste caratteristiche vengono progettati contemporaneamente alla progettazione della cucina. Ne seguono, quindi, lo stile e ne riprendono i materiali, in modo da mantenere coerenza formale pur nella caratterizzazione personale.
Vale a dire che le cucine moderne, grazie alle tecnologie costruttive, sono dei veri e propri sistemi. Non esistono dei modelli bloccati e proposti che non si possano personalizzare.
Se non vi convince l'idea di uno schienale attrezzato hi-tech considerate di poterlo realizzare con delle semplici mensole.
Nei modelli un po' più classici o di gusto vintage o country, lo schienale della cucina può essere realizzato semplicemente con delle mensole, di numero e posizione a seconda delle vostre esigenze e abitudini, così come dello spazio a disposizione.
Come negli esempi in foto di alcune composizioni di cucine Scavolini, modello Favilla, gli schienali sono costituiti semplicemente da mensole sulla parete rivestita a doghe o a piastrelle, con l'aggiunta eventualmente delle barre porta mestoli sotto la cappa o sotto gli altri pensili.
|
||