Cucine ad angolo soluzioni

NEWS DI Forni e piani cottura01 Luglio 2014 ore 10:09
La composizione ad angolo di una cucina può essere una soluzione obbligata o una scelta estetica, ma in ogni caso è da valutare con particolare attenzione.

Scegliere una cucina angolare


Cucine ad angolo, soluzioniÈ un argomento, quello della cucina angolare, alquanto ostico da affrontare, con molti aspetti da tenere presenti al momento della progettazione e dell'eventuale acquisto dei mobili, viste le tante variabili in gioco rispetto ad una composizione lineare.

A volte la scelta per una soluzione angolare è obbligata, magari perché la distribuzione planimetrica dell'appartamento o la posizione degli impianti lo richiedono. Altre volte è una vera e propria scelta estetica, stimolante dal punto di vista creativo, per dare un tocco ad effetto all'ambiente.

Tralasciando per il momento le motivazioni della scelta, partiamo dal presupposto che gli impianti principali, idrico e del metano, non siano vincolanti per la composizione, per cui siamo liberi di agire in questo senso.

Cucine ad angolo, soluzioni: piano cottura angolare

Il primo consiglio che mi sentirei di dare è quello di evitare che capitino nell'angolo il piano cottura o il lavello. Tuttavia, sono consapevole che uno dei motivi per cui si sceglie, a volte, una composizione angolare, è proprio quello di avere un piano cottura di design, con una cappa angolare importante che catalizzi l'attenzione su quella zona.

In questo caso si parte allora proprio dalla base posizionata nell'angolo per costruire poi tutta la composizione. Ci sono vari tipi di basi ad angolo: la più classica, ormai abbastanza obsoleta ma preferita nei modelli classici di mobili per cucine, è quella tagliata in pianta a 45°, con il forno incassato, oppure con anta normale da 60 cm se il forno è a colonna.

In questa versione il piano cottura può essere un normale elettrodomestico da incasso con 4 fuochi, largo 60 cm, oppure con 5 fuochi, largo 70/72/75 cm, centrato sul top, visto che il foro da incasso è lo stesso.

Cucine ad angolo, soluzioni: base angolareInCucine ad angolo, soluzioni: base angolare alternativa, ci sono vari altri mobili che, pur essendo posti in linea su una parete o sull'altra, concorrono a formare l'angolo quando accoppiati con altre basi. Queste basi, formando un angolo retto nella composizione, non permettono l'inserimento del forno sotto il top, ma offrono tutta una serie di attrezzature interne molto utili.

Si va dai semplici ripiani ai comodi cestelli girevoli, per finire ai più sofisticati meccanismi costituiti da vassoi contenitori in acciaio inox che si intersecano all'interno e permettono di usare l'intero spazio a disposizione.

Cucine ad angolo, soluzioni: attrezzatura interna girevole

Quest'ultima soluzione è anche la più costosa ma, tra quelle elencate, è la più indicata se si vuole effettivamente sfruttare al massimo lo spazio a disposizione della base ad angolo, in quanto, aprendo l'anta, è tutta la struttura contenitiva che viene fuori completamente, permettendone un utilizzo pieno e razionale, oltre che comodo.

Cucine ad angolo, soluzioni: attrezzatura interna magic corner

Un'ulteriore alternativa, che è un po' l'uovo di Colombo, è la base angolare da 90x90 cm, oppure 93x93 cm, 95x95 cm (dipende dall'azienda), con i ripiani interni ad angolo fissi e le ante che si aprono completamente, a battente, in modo da avere visivamente tutto lo spazio libero ed utilizzabile.

Cucine angolari, soluzioni: attrezzatura interna con cestelli girevoli e anta libro

È una soluzione sicuramente vantaggiosa dal punto di vista economico in quanto non ha meccanismi interni, ma è soprattutto praticissima, in quanto si ha tutto a disposizione, perfettamente in vista. La stessa soluzione si può avere con i cestelli girevoli ed un'unica anta che si apre a libro.


Elettrodomestici da incasso nelle cucine angolari



Cucine ad angolo, soluzioni: Franke, Design PlusOccupiamoci ora degli elettrodomestici . Per quanto riguarda il piano cottura, in una cucina angolare sarà del tipo sagomato ad angolo, oppure piuttosto una composizione di elementi singoli posti in serie a 90°. Le aziende produttrici di elettrodomestici da incasso non offrono una gamma molto ampia di piani cottura angolari, per ovvie ragioni, ma quelli disponibili sono davvero notevoli, in quanto a tecnologia ed estetica. Lo stesso discorso vale per le cappe: non un'ampia gamma, ma di qualità.

Tra le prime aziende a realizzare entrambi gli elettrodomestici, Franke propone la cappa angolare Design Plus e il piano cottura Neptune, con 4 fuochi gas, di cui 1 con tripla corona per la cottura rapida, 1 doppia corona e 2 semirapidi, le griglie in ghisa, mentre la finitura dell'acciaio inox è satinata oppure microdekor. La cappa, inox, ha una portata massima di 700 mc/h, con filtri in acciaio lavabili in lavastoviglie.

Stesso discorso per Foster, il cui piano cottura Angolare ha invece 5 fuochi gas, di cui 1 con tripla corona al centro, 3 semirapidi e 1 ausiliario ai lati, griglie ghisa e vari accessori opzionali, quali l'elemento porta wok e la bistecchiera.

Pitagora è invece la cappa abbinata, in acciaio spazzolato, con portata massima di aspirazione 850 mc/h, dotata di faretti e filtri removibili in acciaio inox.

Cucine ad angolo, soluzioni: Barazza, Select 5 fuochi

Barazza
propone 2 piani cottura della linea Select, entrambi con 4 fuochi gas di base, con in più 1 o 2 elementi con tripla corona.

Teka propone un piano cottura con 4 fuochi gas e realizzato in cristallo bisellato semifilotop, griglie in ghisa, 1 bruciatore tripla corona, 1 doppia corona, 1 semirapido e 1 ausiliario. La cappa DQ 90 Cristallo Angolare ha il motore a doppia turbina con massima capacità di estrazione 1.200 mc/h.


Zona lavaggio nella cucina angolare


Al momento della scelta del lavello, il mio consiglio è di evitare il lavello ad angolo, in quanto l'innesto dei due pezzi del top rappresenta un rischio per quanto riguarda infiltrazioni di liquidi e grassi, che in questa zona sono presenti costantemente. Se è possibile scegliere, nell'angolo, tra piano cottura e lavello, preferite il piano cottura angolare.

Cucine ad angolo, soluzioni: lavello angolare
Un normale top in laminato, per quanto idrorepellente, potrebbe essere soggetto, nel tempo, a rigonfiamenti e a conseguente deterioramento dei vari strati di materiale. Se si opta comunque per questa soluzione, sarebbe opportuno utilizzare dei top in acciaio, oppure in materiali a base di quarzo e resine sintetiche, pietre naturali, oppure dei laminati particolari, stratificati, di spessori minimi, ma assolutamente sicuri in quanto a tenuta in presenza di umidità.

Cucine ad angolo, soluzioni: Foster, lavello angolarePer quanto riguarda il lavello angolare, anche qui ci sono pochi modelli in commercio: da preferire sarebbe la versione con le due vasche in linea e il gocciolatoio a 90°, più comodo da gestire.

Lo scolapiatti angolare è poco usato, più comunemente se ne sceglie uno normale posto su una delle due pareti. In alternativa c'è il modello tagliato a 45° appoggiato sul piano, con chiusura a serrandina, oppure il modello pensile ad angolo nelle due versioni con le 2 ante che si aprono completamente (come per la base), oppure con un'unica anta che si apre a libro.

Sempre valida, anche se decisamente datata in quanto a soluzione estetica, è la versione classica dello scolapiatti pensile con anta posta a 45°.

Per le immagini delle attrezzature interne: Kessebömer.

riproduzione riservata
Articolo: Cucine ad angolo soluzioni
Valutazione: 4.49 / 6 basato su 47 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Cucine ad angolo soluzioni: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Fiammettalorenzi
    Fiammettalorenzi
    Lunedì 25 Settembre 2017, alle ore 11:53
    @angelariggio.. hai provato a cercare tra le cucine di Stosa? Di solito personalizzano modelli, misure, design, ecc.
    rispondi al commento
  • Angelariggio
    Angelariggio
    Martedì 17 Febbraio 2015, alle ore 13:00
    L'anta a libro ce l'hanno tutte le aziende? Perchè mi serve per problemi di spazio e nessuno (tranne scavolini) la propone
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Cucine ad angolo soluzioni che potrebbero interessarti
Una cucina per ogni spazio

Una cucina per ogni spazio

I mobili di una cucina possono essere collocati in diversi modi, a seconda della forma e delle dimensioni del vano che si ha a disposizione. Vediamo diverse soluzioni.
Come progettare la cucina con il lavello angolare

Come progettare la cucina con il lavello angolare

Lavello ad angolo in cucina: la zona lavaggio angolare può essere una soluzione salvaspazio, ai fini di un'ottimale distribuzione di arredi ed elettrodomestici.
Cucina in rosso

Cucina in rosso

Rosso seduzione. Realistica rappresentazione a mano libera, per cucina living. Una mensola aerea, a connotare gli spazi di lavoro e pranzo. In bicromia rosso e bianco.
Tipologie di cucine

Tipologie di cucine

Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.
Come progettare un soggiorno con angolo cottura

Come progettare un soggiorno con angolo cottura

Progetto a mano libera di un soggiorno con angolo cottura, attraverso un divisorio in cartongesso tra living e cucina e un mensolone perimetrale di raccordo.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.343 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cucina laccata lucida
    Cucina laccata lucida...
    3490.00
  • Cucina componibile modello serena
    Cucina componibile modello serena...
    1590.00
  • Blocco cucina art
    Blocco cucina art...
    1526.00
  • Cucine cucina su misura profondita 50 cm profondita ridotta
    Cucine cucina su misura profondita...
    1000.00
  • Mobiletto salvaspazio in pvc
    Mobiletto salvaspazio in pvc...
    90.00
  • Ristrutturazione cucina
    Ristrutturazione cucina...
    800.00
  • Collare di protezione claber
    Collare di protezione claber...
    2.20
  • Tubo pe diam 3-4" (19 25mm) 50mt
    Tubo pe diam 3-4" (19 25mm)...
    42.70
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.