|
Le cucine componibili angolari si prestano a innumerevoli interpretazioni progettuali, consentendo comunque un'estrema funzionalità nei movimenti di utilizzo delle distinte ma correlate zone operative.
In alcuni casi, la scelta di una composizione cucina ad angolo, rispetto a una più semplice cucina lineare, può essere quasi obbligata, per via della stessa distribuzione planimetrica dell'immobile, oppure perché vincolata dalla preesistente posizione degli impianti.
Ad ogni modo, dopo un'attenta analisi delle volumetrie disponibili e delle esigenze del nucleo familiare, è sempre possibile ipotizzare le soluzioni per cucine moderne angolari più adatte ai contesti specifici, così da garantire il miglior comfort funzionale.
Se si ha la fortuna di disporre di un ambiente cucina grande, si potranno prevedere infinite combinazioni, magari un'ampia cucina ad angolo con isola centrale o con bancone snack a penisola.
Allo stesso modo, sarà possibile progettare letteralmente al centimetro una cucina piccola ad angolo, garantendo sempre e comunque la giusta e proporzionata ergonomia degli spazi, entro cui muoversi in tutta praticità.
Tra le tante possibili soluzioni per cucine piccole ad angolo, quella raffigurata nel seguente disegno in 3D, riassume le diverse funzionalità operative in modo semplice, risultando molto efficiente per l'uso quotidiano.
È una piccola cucina bianca e legno naturale in cui il lavello a due vasche in linea è collocato in prossimità dell'angolo dove preesistevano gli impianti idrici.
Sulla parete frontale, piano cottura e forno sottostante sono in posizione strategica, facilmente raggiungibile dalla zona lavaggio.
Tra lavello e piano cottura è interposta l'idonea superficie di lavoro su cui poter preparare i cibi una volta lavati e quindi pronti da cuocere.
Del resto, la posizione laterale del lavello, seppur prossima all'angolo cucina, lascia il volume contenitivo libero per predisporre una comoda base intermedia tra lavaggio e cottura, con cassetti e cassettone estraibili, visibile frontalmente nel disegno.
La cappa in acciaio a sezione quadrangolare appare intersecata da mensole in legno: si creano così utili superfici di appoggio per barattolini di spezie, sempre pronti all'uso, oltre alla barra sottopensile, pratica per appendere altri accessori
La seguente visione dall'alto, chiarisce la comodità dei movimenti di utilizzo accanto alle zone operative del piccolo angolo cottura.
La sagoma si muove agevolmente tra i fuochi e il lavello, riuscendo a raggiungere facilmente entrambe le postazioni in tutta dinamicità, rendendo più veloce e pratico il lavoro di lavaggio, preparazione e cottura delle pietanze.
In questa seconda soluzione, si è ipotizzato di installare un vero e proprio lavello angolare, composto da due vasche, di cui una quadrata e una più piccola rettangolare, oltre a un gocciolatoio in posizione laterale.
Anche in questa seconda ipotesi di zona lavaggio angolare, il gocciolatoio laterale consente comunque l'arredo sotto piano con una base attrezzata a cassetti e cassettoni, così come nella precedente soluzione.
Nel successivo disegno tridimensionale, ho rappresentato una più ampia cucina ad angolo con bancone snack, dotata d'ogni comfort e di spaziosi volumi contenitivi.
La cucina su due pareti - una parete di circa 5 metri e l'altra di circa 2 metri - è caratterizzata da un importante mobile angolo cucina con la funzione di armadio dispensa, interposto tra la colonna forno e la colonna frigo terminale.
Il lavello si compone di una vasca e mezza con gocciolatoio; una proporzionata superficie di lavoro distanzia il piano cottura dal lavello, entrambi in posizione lineare.
Il bancone snack si rivela pratico per la colazione o un pasto veloce per 3-4 persone, oltre a offrire un'ampia superficie come piano di lavoro, utile per le preparazioni culinarie più impegnative.
La visione in pianta chiarisce l'ulteriore funzionalità del bancone snack, che è quella di creare una parziale schermatura dell'angolo cottura, alla vista di chi accede nell'abitazione.
Questa cucina angolare con bancone si presenta come una composizione a ferro di cavallo, completata dalla zona pranzo, in pratica connessione biunivoca con lo spazioso angolo cottura.
Le foto di cucine proposte nella galleria di immagini, mostrano come sia possibile realizzare delle funzionali cucine su misura ad angolo, quasi a prescindere dalla cubatura disponibile, essendo molteplici le possibili composizioni d'arredo, personalizzabili ai gusti e alle abitudini d'utilizzo quotidiano.
Deliziosa la piccola cucina angolare Ikea che appare comunque come una cucina completa d'ogni accessorio. Con il sistema modulare Metod IKEA, è possibile una personalizzazione estrema, scegliendo fra numerose strutture, ante, cerniere, cassetti, divisori.
Le possibilità compositive sono davvero tante, così da poter realizzare sia piccole che grandi cucine ad angolo Ikea riuscendo a sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.
L'ampia cucina con finestra sul lavello inquadrata nell'immagine sottostante, è solo una delle innumerevoli cucine componibili moderne proposte da Mobilturi, offrendo la possibilità di performanti soluzioni di cucine con angolo, dove estetica e funzionalità si coniugano ottimizzando lo spazio interno.
Tanto per le cucine ad angolo piccole, quanto per le cucine grandi, è basilare la creazione del cosiddetto triangolo di lavoro ottimale, cioè l'ideale figura geometrica che unisce ai suoi tre vertici le operazioni di lavaggio, cottura e preparazione dei cibi, ponendo lavabo e piano cottura alla giusta distanza, lasciando altresì uno spazio di preparazione libero interposto tra di essi.
La progettazione casa online è una modalità sempre più diffusa e richiesta, per ridisegnare gli spazi: nel ristrutturare un immobile, si potrà prevedere la realizzazione di cucine ad angolo moderne, create a misura delle cubature disponibili e attrezzate per una pratica multifunzionalità.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter beneficiare della consulenza specialistica per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali, personalizzate alle esigenze, sono elaborate con planimetrie e disegni in 3D, risolvendo le problematiche di qualsiasi contesto residenziale.
|
||