|
Per rendere liscia la superficie del legno, è possibile intervenire con diversi strumenti in base alle caratteristiche del materiale, al tipo di lavorazione e di risultato che si desidera ottenere. In questo articolo analizzeremo le principali tecniche e gli strumenti necessari per svolgere un lavoro semplice ma preciso.
La piallatura è una lavorazione fondamentale che permette di ottenere una superficie perfettamente liscia del legno. Si può effettuare con tre attrezzi: uno manuale e due motorizzati.
Pialletto manuale: usate il pialletto manuale per lavorare su pezzi piccoli e per modeste asportazioni di legno. La lama deve essere ben affilata e sporgere sotto alla suola di 1-1,5 mm. Effettuate passate regolari esercitando una pressione costante.
Pialla elettrica portatile: per asportazioni più rapide su superfici maggiori. È dotata di un cilindro con lame rotanti. Va fatta passare con movimento continuo sulla superficie dopo aver regolato la profondità di piallatura.
Pialla da banco: è una pialla con lame rotanti costituita da un banco con piano superiore su cui si fa scorrere il pezzo di legno da lavorare. È utile per lavorare tavole e pezzi grandi, per spianature e squadrature. La profondità di piallatura è regolabile. È anche disponibile nella versione a spessore per ottenere tavole e listelli piallati del medesimo spessore.
La fresatura è una lavorazione particolare per mezzo della quale è possibile sagomare in modo vario il bordo di tavole e listelli, eseguire ribassi, smussi e decorazioni di vario genere. Si esegue con la fresatrice a mano libera o con quella da banco (toupie).
Fresatrice a mano libera: si tratta di un attrezzo con motore elettrico che aziona un albero sul quale si monta l'utensile (la fresa). Il motore mette in rapidissima rotazione la fresa che è in grado di asportare il legno, sagomandolo secondo il suo profilo.
Per eseguire una fresatura montate la fresa appropriata sull'albero e regolate la profondità di lavoro mettendo in moto l'attrezzo, guidandolo con le impugnature laterali. Conviene utilizzare una guida laterale per seguire un percorso rettilineo.
Toupie: è un attrezzo da banco dotato di un piano di lavoro dal quale fuoriesce la fresa. La toupie può azionare grosse frese per profonde sagomature, su pezzi lunghi. Il pezzo si fa scorrere sul piano contro la fresa in rotazione, utilizzando apposite guide. L'altezza della fresa dal piano di lavoro è regolabile. Nei modelli di toupie semi-professionali è possibile montare sull'albero più utensili di fresa accoppiati per ottenere profili fresati particolari.
Il legno, prima di ricevere il trattamento di finitura superficiale (verniciatura, ceratura o un altro), deve essere ben lisciato e ripulito. A seconda dell'asperità della superficie, e del grado di finitura che si desidera ottenere, si possono utilizzare mezzi diversi.
Carta vetro: è il mezzo più semplice per effettuare una levigatura su legno. È disponibile in varie granature: dalla più grossolana, per i lavori di spianatura iniziale, a quella più fine, per la lisciatura finale. Per un buon lavoro tagliate un pezzo di carta vetro ed avvolgetelo su un pezzetto di legno che stia comodamente in una mano.
Sui legni duri passate la carta vetro con movimenti rotatori mentre su quelli teneri lavorate lungo vena e fate pochi passaggi trasversali. Nella lisciatura finale con carta vetro fine, asportate più volte la segatura per impedire l'intasamento della carta. Su parti sagomate potete lavorare avvolgendo la carta (solo quella a grana fine) su una spugna che si adatta alla forma del legno.
Lima-raspa: è una specie di raspa con denti taglienti molto fitti, disponibile in varie forme. Permette di asportare rapidamente il legno da superfici molto irregolari con una buona finitura generale.
Disco abrasivo: in carta vetro o tela smeriglio di varie granature, può essere montato su un platorello per trapano o su un disco levigatore. Produce una rapida lisciatura del legno, anche su
parti curve o irregolari.
Levigatrice orbitale: è l'attrezzo principe per la lisciatura del legno. Si tratta di un apparecchio con motore elettrico che fa vibrare rapidamente una suola dotata di un foglio di abrasivo. A seconda della finezza della grana del foglio si ottiene una lisciatura più o meno spinta. La levigatrice si fa passare sul legno con movimenti circolari senza premere: basta il suo peso.
|
||