|
Creare un portabottiglie in legno fai da te è un progetto gratificante che combina funzionalità ed estetica, un connubio perfetto per gli amanti del vino e del bricolage.
In questa guida, imparerete a costruirne uno molto semplice da 5 posti, adattabile a qualsiasi dimensione desideriate una volta appreso il metodo.
Portabottiglie in legno fai da te. Foto da TodoMadera
Il lavoro inizia con la misurazione accurata dei pezzi da adoperare.
Questo è di sicuro il passaggio più impegnativo, ma non temete: con pochi strumenti essenziali come un trapano e un po' di colla, assemblerete il vostro portabottiglie in un batter d'occhio.
Optate per il legno di Pino: economico e facile da lavorare, è l'ideale per chi si avvicina per la prima volta al fai da te.
Infine, personalizzate il vostro lavoro con la finitura che più vi piace, trasformando il portabottiglie in un vero complemento d'arredo.
Prima di iniziare il montaggio del vostro portabottiglie in legno, assicuratevi di avere tutto il materiale necessario.
Ecco l'elenco degli oggetti e degli strumenti che vi serviranno:
Le misure delle tavole possono anche variare ma, ovviamente, dovrete ricalcolare il posizionamento dei fori sulla tavola lunga rispetto alle misure che vi daremo in seguito.
Con questi materiali e strumenti, avrete tutto il necessario per realizzare un portabottiglie robusto e di aspetto professionale. Non resta che mettersi al lavoro e dare forma alla vostra creazione!
Prendete i 5 pezzi di legno più piccoli e fate un segno a 4,5 cm dal lato più corto, creando poi una croce.
Segnate un punto a 4,5 cm. Foto da TodoMadera
Fate un piccolo incavo che farà da guida al foro che farete con la sega a tazza in seguito. Eseguite quest'operazione su tutti e 5 i pezzi di legno.
Create il foto che ospiterà la bottiglia di vino. Foto da TodoMadera
Prendete un pezzo di legno di sacrificio che metterete sotto al pezzo di legno da forare in modo da effettuare un taglio pulito.
Fermatelo al tavolo di lavoro con una morsa e fate 5 fori sui rispettivi pezzi di legno, nel punto che avevate segnato in precedenza.
Ora che avete effettuato i fori che serviranno per alloggiare i colli delle bottiglie, prendete i 5 pezzi di legno più grandi.
Formate come in foto sotto una L e, con un trapano dotato di punta sottile per legno, effettuate due fori.
In questi fori andranno alloggiate le viti di fissaggio. Foto da TodoMadera
Potete prendere le misure o fare più semplicemente a occhio. Fate quest'operazione per tutti i 5 i pezzi.
Inserite le viti dopo aver messo la colla. Foto da TodoMadera
Ora applicate la colla per legno, appoggiate i pezzi per formare di nuovo una L e assicurateli insieme con due viti.
Togliete le viti a vista in questa maniera. Foto da TodoMadera
Per eliminare le viti a vista inserite un tassello di legno della giusta misura nel foro con un po' di colla, segatelo a filo e carteggiate con cura.
Prendete ora il pezzo più grande di legno, date una leggera carteggiata con carta vetrata a grana fine e iniziate a prendere le misure.
La misure vanno prese così. Foto da TodoMadera
Approssimativamente al centro, iniziate a prenderle dal lato corto di 8 cm la prima, poi segnando altri 4 punti a 17 cm.
Appoggiate il portabottiglie a 45 gradi. Foto da FotoMadera
Ora appoggiateci sopra il pezzo a L, il cui vertice esterno dovrà coincidere con il punto preso, sistemandolo esattamente a 45 gradi.
Prendete tre punti all'interno del profilo che avrete disegnato. Foto da TodoMadera
Per farlo aiutatevi con una squadra. Segnate con la matita il profilo del portabottiglie al cui interno poi segnerete tre punti come nella foto sopra, in modo da poter poi effettuare dei fori di alloggiamento per le viti che reggeranno i portabottiglie.
Mettendo sempre un pezzo di legno di sacrificio, effettuate i fori nei punti segnati.
Ora, approssimativamente a 6 cm dal vertice del primo e dell'ultimo portabottiglie, effettuate altri due fori. Questi vi serviranno per fissare la struttura al muro per mezzo di stop, una volta che il lavoro sarà ultimato.
Fissate con una morsa i pezzi a L sul pezzo di legno lungo in corrispondenza dei profili segnati in precedenza aggiungendo un po' di colla per legno nel punto di giunzione (opzionale).
Fissate bene i portabottiglie alla tavola lunga. Foto da TodoMadera
Girate il portabottiglie, effettuate dei fori in corrispondenza di quelli fatti in precedenza e fissate il tutto con le viti.
Anche se questa parte sarà nascosta potete comunque eliminare le viti a vista con il metodo visto sopra.
Fissate i portabottiglie alla tavola con le viti. Foto da TodoMadera
Ora potete carteggiare tutto iniziando a pensare a quale finitura sarà perfetta per il vostro appartamento.
Il legno di pino offre diverse opzioni di finitura per personalizzare il vostro portabottiglie, rendendolo un complemento d'arredo unico e accattivante.
Una possibilità è quella di verniciarlo, scegliendo tra una vasta gamma di colori, per adattarsi allo stile della vostra casa.
In alternativa, potete optare per una finitura naturale, applicando una vernice trasparente che metta in risalto la venatura del legno e lo protegga dagli agenti esterni.
Per un aspetto più rustico, il trattamento con olio o cera è ideale: questi prodotti nutrono il legno, enfatizzando la sua bellezza naturale e offrendo una protezione duratura.
Infine, per chi predilige un tocco più artistico, è possibile utilizzare tecniche di decoupage o di invecchiamento stile shabby chic per conferire al portabottiglie un aspetto vintage.
|
||