Come restaurare un mobile di formica in fai da te

Per restaurare un mobile in formica bisogna sostituire il foglio di formica con altri facendo attenzione ad utilizzare la stessa venatura.
Pubblicato il / Aggiornato il

Restaurare vecchi mobili rivestiti di formica


La formica è essenzialmente un laminato plastico, adoperato come rivestimento di pannelli in legno e derivati, le cui caratteristiche di resistenza meccanica e idrofobicità garantiscono un'indubbia praticità d'uso alle superfici di mobili e complementi d'arredo, soprattutto per gli ambienti più vissuti di casa.

Per restaurare un mobile rivestito di fogli di formica bisogna rimuovere il vecchio rivestimento plastico e sostituirlo con un nuovo foglio, o in alternativa, pensare di verniciare il mobile vecchio e creare sulla superficie dipinta, alcune decorazioni personalizzate.

Il nome fòrmica deriva dall'azienda, la Formica Corporation, che lo propose per la prima volta sul mercato come isolante elettrico nel lontano 1913; l'aggiunta di uno strato di melammina al semilavorato ne consentì l'utilizzo come rivestimento di pannellature per la produzione di arredi.

Restaurare un mobile in fòrmica
La formica è un materiale molto duttile e versatile e la pulizia quotidiana può essere effettuata utilizzando anche i prodotti per il legno.

Nemica giurata di questo materiale è però l'umidità che può provocare l'imbarcamento e, nei casi più gravi, il distacco del laminato dagli angoli del pannello su cui è fissato.

Intervenire sul rivestimento con rapidità significa garantire lunga durata al mobile che, in caso contrario, privo della protezione della formica, potrebbe subire danni al pannello ligneo ben più difficili da risolvere.


Rimozione del vecchio rivestimento in formica


Restaurare un mobile in fòrmica, dunque, prevede di sostituire il rivestimento danneggiato con uno nuovo; il problema, piuttosto, è quello di trovare un pannello che abbia all'incirca le stesse venature di quello sostituito, oppure si potrà pensare a una sostituzione totale delle vecchie lamine di fòrmica, acquistando nuovi fogli in laminato colorati, così da creare effetti cromatici in base ai propri gusti.

Rimozione rivestimento in formica del vecchio mobile
Il consiglio è quello di presentarsi al rivenditore con un campione del pannello danneggiato così da evitare problematiche e acquisti inutili.

Una volta trovato ciò che occorre, si procede con le operazioni di restauro fai da te.
Innanzitutto si provvede a eliminare i pezzi di formica deteriorata facendo leva con uno scalpellino da legno, avendo cura di rimuovere anche eventuali residui di colla.

Bisogna rendere la superficie lignea liscia e omogenea passandovi della carta vetrata.
Qualora non lo avesse fatto il rivenditore, è bene sagomare il laminato secondo le misure del pannello da rivestire, utilizzando un apposito taglierino.

Di solito, una volta incisa la sagoma sul laminato, è sufficiente spezzarlo con una mossa secca, facendo attenzione a che non si scheggi.


Applicazione fai da te del nuovo rivestimento in laminato


Si procede ad incollare il laminato sul pannello, e per far questo è possibile utilizzare un adesivo specifico atossico, anche a presa rapida, così da ottenere un incollaggio duraturo e con un'ottima resistenza al calore e all'umidità.

Fissaggio nuovo foglio in laminato sul mobile da restaurare
Il consiglio è quello di pressare il laminato dopo averlo incollato, servendosi di appositi morsetti o semplicemente poggiando una serie di pesi o dei libri su tutta la superficie, per il tempo prescritto dalle istruzioni d'uso del collante.


Dipingere vecchi mobili in legno

Per ristrutturare un mobile vecchio in formica, bisogna agire attraverso adeguati interventi di verniciatura e successiva decorazione a pennello.

Per semplicità, si potrà verniciare direttamente sul rivestimento in formica, a patto di adoperare una vernice adatta, ad esempio un buon smalto a solvente, che garantisca una perfetta aderenza alla superficie dopo l'asciugatura.

Si ricordi che il rivestimento in formica, essendo pur sempre un materiale plastico, non va trattato con aggrappanti, ma semplicemente pulito.

Come decorare un vecchio mobile in formica
Potranno essere sufficienti due mani di smalto colorato, prediligendo finiture satinate piuttosto che lucide, perché farebbero risaltare troppo eventuali imperfezioni.
Si consiglia di utilizzare anche un fissativo trasparente a completare il tutto, in modo da proteggere e preservare al meglio tutta la superficie.

L'illustrazione raffigura la parete di un disimpegno, tinteggiata di un caldo color terra, mentre il mobile è verniciato di una luminosa tonalità azzurro acquamarina, su cui un decoro stilizzato, in un violetto acceso, disegna un sinuoso nastro avvolgente ma asimmetrico.

Anche i piedini del mobile vecchio sono dipinti della stessa cromia; ci si potrà sbizzarrire nel dipingere anche piccoli elementi di oggettistica in appoggio.
Il risultato è un mobileservante dal layout glamour e raffinato, che appare come un pezzo d'arte a valorizzare in modo assai personale, questo ambiente di passaggio.


Mobili in laminato moderni


Moderni arredi e complementi realizzati in laminato, da cui si può evincere la versatilità e il valore estetico di questo materiale, adattabile con successo ai diversi spazi di casa: con il laminato si potrà creare una parete geometrica con volumi vuoti e pieni e diverse profondità nel living, oppure rendere funzionale la zona cucina e il bagno, dimostrando un impareggiabile eclettismo d'arredo.

Il laminato è reso sempre più durevole e praticamente indistruttibile, grazie a tecniche innovative di produzione che si avvalgono di protocolli specifici, finalizzati ad offrire performance d'alto livello.
Formica Group presenta pregevoli tipologie di laminati HPL, cioè ad alta pressione, una scelta ideale per qualsiasi superficie orizzontale o verticale poiché si rivela facile da pulire, resistente agli impatti, al calore e ai graffi, così da mantenere inalterato l'aspetto estetico, richiedendo una manutenzione minima.

Il laminato Ebony di Formica Group è disponibile in Naturelle, una finitura concepita per evidenziare la naturalità e bellezza delle venature del legno.
Questa superficie unica è disponibile su una selezione di gamme presenti nella collezione Woods. La finitura vellutata ricorda l'aspetto e la sensazione di un legno liscio e cerato

Formica Infiniti® appare elegante con una finitura opaca contemporanea, risultando così morbido al tatto quanto particolarmente resistente.

Resta bello più a lungo. grazie alla tecnologia anti-impronte che lo rende più resistente ai segni e lo protegge dalle abrasioni, così da essere perfetto per applicazioni orizzontali su arredi di frequente utilizzo quotidiano.

Particolarmente attraenti appaiono altresì i ripiani e le basi rivestite con decorativi della Collezione Memphis prodotti da ABET Laminati: qui il laminato plastico è già reso glamour e multicolor, attraverso dei caratteristici decori ispirati ai motivi art deco, pop art e kitsch.

Un approccio sicuramente più economico e perciò alla portata di tutte le tasche è invece, il restauro mobili fai da te, che consente, per di più, la possibilità di configurare un relooking personalizzato, in modo creativo e in assonanza con lo stile e le cromie delle specifiche ambientazioni.

Si potranno facilmente trasformare mobili vecchi in formica, in elementi d'arredo più performanti ed esteticamente validi, con poche semplici mosse, non trascurando le ineludibili norme in fatto di sicurezza.

Un'attenta consulenza professionale consente invece, l'attuazione di molteplici soluzioni su misura per gli ambienti interni ed esterni di casa: un'opportunità esclusiva è offerta dal nostro servizio online di progettazione a mano libera, attraverso cui poter suddividere e arredare gli spazi, garantendo un ragionato equilibrio tra estetica e funzionalità.


riproduzione riservata
Restaurare e decorare un mobile in formica
Valutazione: 4.41 / 6 basato su 76 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Paola72
    Paola72
    Sabato 6 Luglio 2024, alle ore 22:13
    Ho una vecchia scrivania con piano in formica e struttura in metallo verniciato nero, praticamente era la mia scrivania di quando studiavo all'università, l'ho conservata in cantina perché ci sono affezionata.
    Vorrei rinnovarla, pensando di portarla alla casa al mare, così mio figlio avrebbe la sua postazione studio anche lì.
    In effetti solo il piano in formica è rovinato, per di più sono rimasti i vecchi adesivi che avevo attaccato io, ma la struttura portante in metallo non è arrugginita.
    Cosa mi consigliate di fare, intendo come intervento minimo per renderla decente e utilizzabile?
    rispondi al commento
    • Charlie
      Charlie Paola72
      Sabato 6 Luglio 2024, alle ore 22:28
      Potresti applicare sul piano in formica rovinato, un foglio in laminato dello spessore di circa 2 mm, reperibile in un centro di bricolage.
      Il piano in laminato si può incollare con specifico adesivo per laminati, che tipicamente ha una presa iniziale molto rapida e assicura un incollaggio ad alta resistenza
      Prima si applica uno strato uniforme di colla per laminato su entrambe le superfici che devono essere incollate, quindi sia sul vecchio piano in formica, sia sulla faccia inferiore del foglio in laminato che vai a sovrapporre.
      Si aspetta poi per 20 minuti circa, per consentire l'evaporazione dei solventi, e infine si comprime bene, esercitando una certa pressione, per far aderire perfettamente il foglio in laminato sul piano in formica.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI