News di Impianti Ing. Vincenzo Granato

Rumori Impianti Termici

Il contenimento o la limitazione dell'inquinamento acustico, o semplicemente del rumore, costituisce un fattore di qualità non trascurabile per le moderne abitazioni.

Rumori Impianti Termici

Il contenimento e la limitazione dell’inquinamento acustico, o semplicemente del rumore, costituisce un fattore di qualità non trascurabile per le moderne abitazioni, nelle quali spesso l’origine del rumore è legata al funzionamento, corretto o non corretto, degli impianti temici e/o al trattamento ed alla diffusione dell’aria negli ambienti.

I rumori, come i suoni, sono prodotti da onde di compressione e rarefazione diffuse attraverso l’aria o attraverso parti di edifici e/o impianti; i valori dell’intensità del rumore sono espressi su un range molto ampio per descrivere il quale non è utilizzata una scala lineare ma una scala logaritmica, i livelli sonori sono quindi espressi in decibel (dB); ad esempio, il parlare ordinario ha un valore di riferimento di circa 70 dB mentre il decollo di un jet ha un valore di circa 160 dB.

Un qualsiasi generatore termico emette un certa potenza, generalmente indicata sui dati di targa con la dicitura Lw e misurata in dB, tale valore è legato al funzionamento standard del generatore ed è percepito, come tutti i segnali sonori, sottoforma di pressione a cui è sensibile l’orecchio umano.

Ciò che può essere modificato, relativamente ad una sorgente di rumore, non è la suddetta potenza sonora ma la pressione sonora, Lp, quest’ultima dipende dalla distanza dalla sorgente di rumore, dalla presenza di eventuali materiali di isolamento acustico accanto alla sorgente di rumore e da altre condizioni ambientali.

Altra caratteristica fondamentale di un segnale sonoro, è la frequenza, l’orecchio umano è naturalmente caratterizzato da un range di frequenze entro il quale ha la massima sensibilità.

Per gli impianti di climatizzazione o termici in generale, la principale componente di rumore è aeraulica, ossia è dovuta alla distribuzione dell’aria a mezzo di canali, bocchette, diffusori in generale, presenti negli ambienti; circa la presenza di più bocchette o diffusori aria in uno stesso ambiente o più bocchette di ripresa, i rumori ad essi associati non si sommano nel senso aritmetico. Ciò che si incrementa rispetto al rumore maggiore, prodotto dai vari terminali, è la differenza dei rumori espressa in decibel.

Non è trascurabile, inoltre, l’effetto di direzionalità del rumore correlato al posizionamento delle bocchette, gli effetti di riflessione delle onde di rumore negli ambienti possono essere evitati o limitati, evitando di installare macchine, bocchette e diffusori su pareti in prossimità di angoli formati con altre pareti. 

La tabella riportata,  descrive i decibel prodotti da alcune tra le più comuni macchine utilizzate per la climatizzazione degli ambienti civili, in relazione alle distanze espresse in metri, m.

© Riproduzione Riservata

Notizie che trattano Rumori Impianti Termici che potrebbero interessarti

Contenere Rumore Impianti

Contenere Rumore Impianti

Il contenimento del rumore prodotto dai sistemi di climatizzazione, diffusione e trattamento dell'aria dovrebbe essere uno dei dati caratterizzanti la progettazione.
Attenuazione dei rumori di vicinato

Attenuazione dei rumori di vicinato

Si parla spesso di attenuazione dei rumori di vicinato o del rumore del traffico esterno, ci si dimentica delle pareti, in molti appartamenti, con effetto carta velina.
Isolamento acustico degli edifici

Isolamento acustico degli edifici

Il problema dell'inquinamento acustico in edilizia.
Comfort acustico

Comfort acustico

Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.
Difendersi dal Rumore

Difendersi dal Rumore

Case nuove e ristutturate devono avere parametri acustici certificati, l'isolamento acustico degli edifici incide sulla qualità della vita e sul loro valore commerciale.
Potrebbero interessarti articoli che parlano di: impianti , rumore , rumori degli impianti

Trova altre notizie del settore Impianti

sul Blog di Lavori in Casa

Cerca anche nelle categorie:

Complementi | Edilizia | Faidate | Infissi | Progettazione | Varie
Visualizza tutte le notizie del blog
IMMOBILIARE

Costi di ristrutturazione

Costi di ristrutturazione per IMPIANTI

Tutte le categorie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
Qualità artigianale Qualità artigianale
Scopri tutti i motivi per scegliere Berto con le videopillole Berto Salotti - videopillole.
Vendi o affitti casa? Vendi o affitti casa?
Pubblica 1 annuncio dove 4 milioni cercano casa
Casa.it
Irrigazione Giardino Irrigazione Giardino
Faidate un impianto di irrigazione interrata o fuori terra nel tuo giardino!
QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA? QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA?
Anche la tua finestra per tetti sente i segni del tempo: non aspettare che sia troppo tardi. Approfitta della promozione ENERGY: 200€ di sconto.
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Quanto costa e dove lo trovo?

Ricerca per parola chiave

Ricerca per categoria

Troviamo noi per te!

Sei un azienda? Il tuo listino qui!

Prossime fiere della casa

Apri iTunes per scaricare gratis.
Per essere sempre informato sulle news e i consigli utili sulla casa. L'App consente anche di chiedere preventivi gratuiti alle aziende

Collaboratori editoriali

Sei un Architetto, Ingegnere, Giornalista?
Scrivi per la nostra Redazione
Sei un Agenzia Stampa?
Pubblica la rassegna dei tuoi clienti
contatta la redazione

Certificazioni & Partnership

Traffico certificato da:
Nielsen / NetRatings / Sitecensus
Partnership:
Casa24 il sole 24 ore
contatta la direzione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
CERCHI CASA? CERCHI CASA?
Trovala subito fra oltre 700.000 annunci di immobili in vendita e affitto.
Cerca subito su Casa.it