Tecniche di pitturazione, passi base e alcuni consigli

Basta davvero poco per far cambiare aspetto ad una stanza o ad un oggetto, un colore diverso o un diverso tipo di pittura, riescono a creare effetti particolari
Pubblicato il

Dipingere una stanza potrebbe sembrare un'operazione complessa e costosa, ma in realtà non è affatto così. Bastano pochi accorgimenti e la conoscenza delle tecniche base per poter ottenere un ottimo risultato, divertendosi allo stesso tempo.


Passi base per la pitturazione

Per ottenere un'ottima verniciatura la prima cosa da fare è quella di mescolare sempre i prodotti, sia pronti all'uso sia diluibili con acqua, prima di applicarli.

Quando si procede poi con l'applicazione a pennello si dovrà cercare di utilizzare pennelli a setole sintetiche, non solo perché tendono a rilasciare meno setole durante la fase di applicazione quindi garantendo un risultato migliore, ma anche perché sono più semplici da pulire dopo l'utilizzo.


È importante sapere che la buona qualità del pennello influenzerà inevitabilmente il risultato finale. Subito dopo l'utilizzo importante è pulire bene con acqua o altri solventi i pennelli, i rulli, le pistole e tutte le attrezzature utilizzate.


Altra cosa importante da considerare è che la scelta del solvente da utilizzare durante la fase di pulizia dipenderà dal tipo di pittura che stiamo utilizzando, se una vernice ad acqua o una vernice a base di prodotti sintetici. Scegliendo il solvente adatto gli strumenti utilizzati si mantengono in buono stato, evitando così la formazione di incrostazioni, difficili da eliminare poi in una fase successiva.
verniciare un ambiente
Di solito dipingere un'ambiente non è un'operazione che si esegue in un giorno. Quindi dobbiamo prestare attenzione anche alla modalità di conservazione delle vernici, queste dovranno essere conservate ad una temperatura inferiore ai 5° C, e ovviamente bisogna tenerle lontano dalla portata dei bambini.

Ogni vernice ha i propri tempi di essiccazione, questo dipende essenzialmente dalla sua composizione, pertanto i tempi di attesa tra uno strato e l'altro di vernice varieranno da prodotto a prodotto. Tutte queste indicazioni sono riportate sull'etichetta del prodotto che acquistiamo.
È importante sapere anche un'altra cosa, le vernici per l'esterno possono essere utilizzate anche all'interno, ma non viceversa.


Verniciare oggetti, la scelta della carta abrasiva e l'operazione di carteggiatura


La fase di carteggiatura è uno dei passi più importanti durante la verniciatura di oggetti poiché se eseguita in maniera corretta e nei tempi giusti ci consente di ottenere un buon risultato finale.
La funzione principale della carta abrasiva è quella di sgrossare, levigare, lisciare e pulire le superfici in legno o metallo ma non solo.

carta abrasivaLa carta abrasiva è costituita da un supporto flessibile in carta o tela sul quale sono fissati dei granuli abrasivi la cui funzione è proprio quella illustrata precedentemente. Ogni carta abrasiva si distingue dalle altre mediante un numero d'identificazione che è solitamente indicato sul retro, che indica la quantità di fori (o maglie) contenuti in un pollice quadrato (6,45 cm2) del setaccio attraverso il quale sono stati fatti passare i granuli abrasivi prima di fissarli sulla carta. Più piccoli e numerosi sono i fori sul setaccio, più fine risulta la grana della carta.

Il variare della grossolanità della sostanza abrasiva ci permette di eseguire finiture più o meno raffinate con maggiore o minore asportazione di materiale. Le carte abrasive si distinguono essenzialmente in quelle a grana grossa, a grana media, a grana fine, quest'ultima viene utilizzata per operazioni di rifinitura. A numeri bassi corrispondono carte abrasive a grana più grossa con un'azione levigante più grezza, mentre a numeri alti sono associate carte abrasive a grana fine, dall'azione levigante più delicata.
carteggiare il legno
Quindi la carteggiatura è quell'operazione che, attraverso l'utilizzo della carta abrasiva, serve a preparare la superficie che dovrà poi, in un secondo momento essere trattata con delle vernici, che potranno essere di qualsiasi tipo, ad acqua, ad olio, sintetiche ecc...
L'operazione di carteggiatura nel caso di elementi in legno dovrà essere effettuata parallelamente alla direzione delle fibre del legno, e va sempre eseguita sulla superficie grezza, prima di iniziare il ciclo di verniciatura oppure già verniciata con prodotti di fondo, prima dell'applicazione dello strato di finitura.



Scelta della tecnica da utilizzare: pennello, rullo, o pistola a spruzzo


Di solito quando si pensa alle verniciatura di un ambiente o di un oggetto lo strumento classico è il pennello. Vi sono però altri strumenti utilizzabili nella verniciatura di legno e ferro, ma anche delle stesse pareti di un ambiente, parliamo di attrezzi come il rullo e la pistola a spruzzo.

rullo per verniciareIl rullo, a differenza del pennello, è formato da un cilindro rotante che, sfruttando l'azione di rotolamento sulla superficie, rende la stesura più rapida. Questo strumento è solitamente utilizzato su superfici ampie e piane.

La pistola a spruzzo, invece, eroga la vernice in micro particelle che creano una sorta di nuvola, queste particelle aderiscono ai materiali e li ricoprono in modo omogeneo e preciso, senza lasciare alcuna traccia del verso di applicazione, cosa che invece potrebbe accadere sia nel caso in cui si utilizzi il rullo sia nel caso in cui si utilizzi il pennello. Con la pistola a spruzzo la vernice può aderire in modo regolare su ogni parte della superficie, rendendo l'operazione di verniciatura pratica e veloce.

Le pistole sono disponibili in varie versioni, anche molto diverse tra loro sia per caratteristiche costruttive che per modalità di nebulizzazione. Quindi possiamo dire che non c'è uno strumento consigliato in assoluto, la scelta dovrà essere effettuata sulla base delle preferenze personali e del contesto nel quale si sta operando. Ad esempio per piccole superfici si può usare il pennello, oppure la pistola a spruzzo può essere preferibile per l'utilizzo all'esterno.


Sia i pennelli che il rullo vanno preparati prima dell'utilizzo, questi vanno lasciati a bagno qualche minuto, lavati con acqua e sapone e poi strizzati per togliere l'acqua in eccesso. In questo modo si ammorbidiscono le setole e si rende più agevole l'inizio della verniciatura.

riproduzione riservata
Tecniche di pitturazione, passi base e alcuni consigli
Valutazione: 4.62 / 6 basato su 26 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI