Tecniche di pitturazione, passi base e alcuni consigli

NEWS DI Fai da te
Basta davvero poco per far cambiare aspetto ad una stanza o ad un oggetto, un colore diverso o un diverso tipo di pittura, riescono a creare effetti particolari
20 Agosto 2013 ore 16:28
Ing. Gilda Montesano

Dipingere una stanza potrebbe sembrare un'operazione complessa e costosa, ma in realtà non è affatto così. Bastano pochi accorgimenti e la conoscenza delle tecniche base per poter ottenere un ottimo risultato, divertendosi allo stesso tempo.


Passi base per la pitturazione

Per ottenere un'ottima verniciatura la prima cosa da fare è quella di mescolare sempre i prodotti, sia pronti all'uso sia diluibili con acqua, prima di applicarli.

Quando si procede poi con l'applicazione a pennello si dovrà cercare di utilizzare pennelli a setole sintetiche, non solo perché tendono a rilasciare meno setole durante la fase di applicazione quindi garantendo un risultato migliore, ma anche perché sono più semplici da pulire dopo l'utilizzo.


È importante sapere che la buona qualità del pennello influenzerà inevitabilmente il risultato finale. Subito dopo l'utilizzo importante è pulire bene con acqua o altri solventi i pennelli, i rulli, le pistole e tutte le attrezzature utilizzate.


Altra cosa importante da considerare è che la scelta del solvente da utilizzare durante la fase di pulizia dipenderà dal tipo di pittura che stiamo utilizzando, se una vernice ad acqua o una vernice a base di prodotti sintetici. Scegliendo il solvente adatto gli strumenti utilizzati si mantengono in buono stato, evitando così la formazione di incrostazioni, difficili da eliminare poi in una fase successiva.
verniciare un ambiente
Di solito dipingere un'ambiente non è un'operazione che si esegue in un giorno. Quindi dobbiamo prestare attenzione anche alla modalità di conservazione delle vernici, queste dovranno essere conservate ad una temperatura inferiore ai 5° C, e ovviamente bisogna tenerle lontano dalla portata dei bambini.

Ogni vernice ha i propri tempi di essiccazione, questo dipende essenzialmente dalla sua composizione, pertanto i tempi di attesa tra uno strato e l'altro di vernice varieranno da prodotto a prodotto. Tutte queste indicazioni sono riportate sull'etichetta del prodotto che acquistiamo.
È importante sapere anche un'altra cosa, le vernici per l'esterno possono essere utilizzate anche all'interno, ma non viceversa.


Verniciare oggetti, la scelta della carta abrasiva e l'operazione di carteggiatura


La fase di carteggiatura è uno dei passi più importanti durante la verniciatura di oggetti poiché se eseguita in maniera corretta e nei tempi giusti ci consente di ottenere un buon risultato finale.
La funzione principale della carta abrasiva è quella di sgrossare, levigare, lisciare e pulire le superfici in legno o metallo ma non solo.

carta abrasivaLa carta abrasiva è costituita da un supporto flessibile in carta o tela sul quale sono fissati dei granuli abrasivi la cui funzione è proprio quella illustrata precedentemente. Ogni carta abrasiva si distingue dalle altre mediante un numero d'identificazione che è solitamente indicato sul retro, che indica la quantità di fori (o maglie) contenuti in un pollice quadrato (6,45 cm2) del setaccio attraverso il quale sono stati fatti passare i granuli abrasivi prima di fissarli sulla carta. Più piccoli e numerosi sono i fori sul setaccio, più fine risulta la grana della carta.

Il variare della grossolanità della sostanza abrasiva ci permette di eseguire finiture più o meno raffinate con maggiore o minore asportazione di materiale. Le carte abrasive si distinguono essenzialmente in quelle a grana grossa, a grana media, a grana fine, quest'ultima viene utilizzata per operazioni di rifinitura. A numeri bassi corrispondono carte abrasive a grana più grossa con un'azione levigante più grezza, mentre a numeri alti sono associate carte abrasive a grana fine, dall'azione levigante più delicata.
carteggiare il legno
Quindi la carteggiatura è quell'operazione che, attraverso l'utilizzo della carta abrasiva, serve a preparare la superficie che dovrà poi, in un secondo momento essere trattata con delle vernici, che potranno essere di qualsiasi tipo, ad acqua, ad olio, sintetiche ecc...
L'operazione di carteggiatura nel caso di elementi in legno dovrà essere effettuata parallelamente alla direzione delle fibre del legno, e va sempre eseguita sulla superficie grezza, prima di iniziare il ciclo di verniciatura oppure già verniciata con prodotti di fondo, prima dell'applicazione dello strato di finitura.



Scelta della tecnica da utilizzare: pennello, rullo, o pistola a spruzzo


Di solito quando si pensa alle verniciatura di un ambiente o di un oggetto lo strumento classico è il pennello. Vi sono però altri strumenti utilizzabili nella verniciatura di legno e ferro, ma anche delle stesse pareti di un ambiente, parliamo di attrezzi come il rullo e la pistola a spruzzo.

rullo per verniciareIl rullo, a differenza del pennello, è formato da un cilindro rotante che, sfruttando l'azione di rotolamento sulla superficie, rende la stesura più rapida. Questo strumento è solitamente utilizzato su superfici ampie e piane.

La pistola a spruzzo, invece, eroga la vernice in micro particelle che creano una sorta di nuvola, queste particelle aderiscono ai materiali e li ricoprono in modo omogeneo e preciso, senza lasciare alcuna traccia del verso di applicazione, cosa che invece potrebbe accadere sia nel caso in cui si utilizzi il rullo sia nel caso in cui si utilizzi il pennello. Con la pistola a spruzzo la vernice può aderire in modo regolare su ogni parte della superficie, rendendo l'operazione di verniciatura pratica e veloce.

Le pistole sono disponibili in varie versioni, anche molto diverse tra loro sia per caratteristiche costruttive che per modalità di nebulizzazione. Quindi possiamo dire che non c'è uno strumento consigliato in assoluto, la scelta dovrà essere effettuata sulla base delle preferenze personali e del contesto nel quale si sta operando. Ad esempio per piccole superfici si può usare il pennello, oppure la pistola a spruzzo può essere preferibile per l'utilizzo all'esterno.


Sia i pennelli che il rullo vanno preparati prima dell'utilizzo, questi vanno lasciati a bagno qualche minuto, lavati con acqua e sapone e poi strizzati per togliere l'acqua in eccesso. In questo modo si ammorbidiscono le setole e si rende più agevole l'inizio della verniciatura.

riproduzione riservata
Articolo: Tecniche di pitturazione, passi base e alcuni consigli
Valutazione: 4.60 / 6 basato su 25 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Tecniche di pitturazione, passi base e alcuni consigli: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Tecniche di pitturazione, passi base e alcuni consigli che potrebbero interessarti
Strumenti per dipingere casa

Strumenti per dipingere casa

Qualche consiglio sulla scelta degli strumenti più idonei per tinteggiare le pareti domestiche autonomamente, senza problemi di sbavature e macchie di eccessiva vernice...
Cura e pulizia dei pennelli

Cura e pulizia dei pennelli

La scelta di pennelli adeguati al tipo di lavoro è importante quanto la loro corretta manutenzione nel tempo: ecco come prendersi cura dei propri strumenti di lavoro.
Pitture intumescenti

Pitture intumescenti

Le pitture o vernici intumescenti costituiscono un valido trattamento di protezione delle strutture in legno, cemento armato e metallo in caso di incendio.
Vernice spray

Vernice spray

Un modo semplice per dipingere fai da te è quello di utilizzare la bomboletta spray, dai suoi mille colori e adatta a qualsiasi supporto. Ecco alcune informazioni.
Pitture ecologiche e naturali

Pitture ecologiche e naturali

Se e' arrivato il momento di ritinteggiare casa, prendiamo in considerazione la possibilita' di usare pitture ecologiche e naturali.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.739 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Electrolux eob6840bax - forno, a+
      Electrolux eob6840bax - forno, a+...
      444.45
    • Smeg tsf01bleu - tostapane 2 fette, nero, serie anni '50
      Smeg tsf01bleu - tostapane 2 fette...
      118.00
    • Ventilconvettore galletti estro f2l kw 1,54 fancoil
      Ventilconvettore galletti estro...
      199.00
    • Bomann 025453 - vasetti ricambio jm1025cb, 6 pezzi
      Bomann 025453 - vasetti ricambio...
      15.41
    • Singer 8280 - macchina da cucire, 13 programmi, 7 cuciture
      Singer 8280 - macchina da cucire,...
      88.99
    • Staff ice produttore di ghiaccio cubetti cavi, 22kg - 24h
      Staff ice produttore di ghiaccio...
      789.34
    • Rivestimento base verniciabile
      Rivestimento base verniciabile...
      160.00
    • Stucco antico, spatolato veneziano Roma e provincia
      Stucco antico, spatolato veneziano...
      45.00
    • Velatura spugnato, tamponato Roma e dintorni
      Velatura spugnato, tamponato roma...
      19.00
    • Pitturazione pareti e soffitti Milano e dintorni
      Pitturazione pareti e soffitti...
      35.00
    • Raschiatura di vecchie tinte Roma e provincia
      Raschiatura di vecchie tinte roma...
      8.50
    • Tessuto trevira 260grmq
      Tessuto trevira 260grmq...
      45.00
    • Whirlpool btnf5323ox - frigorifero, 302 litri, a+++
      Whirlpool btnf5323ox - frigorifero...
      600.00
    • Tenda luci led da esterno 200 led cavo cm. 200 x 90
      Tenda luci led da esterno 200 led...
      13.31
    • Whirlpool jt469 sl - forno a microonde, 33 litri
      Whirlpool jt469 sl - forno a...
      269.41
    • Plebani altalena musicale plebani swing green
      Plebani altalena musicale plebani...
      108.99
    • Komby aspiracenere con ruote 1000w capacita' 18l. cenerello-family
      Komby aspiracenere con ruote 1000w...
      51.90
    • Fermaporta per porta e gavone esterno camper
      Fermaporta per porta e gavone...
      2.00
    • Tinteggiatura lavabile e mano d'isolante Roma provincia
      Tinteggiatura lavabile e mano...
      9.00
    • Bioedilizia
      Bioedilizia...
      550.00
    • Citronic mp x10 dj controller
      Citronic mp x10 dj controller...
      439.90
    • Auna av2 cd508 amplificatore hi
      Auna av2 cd508 amplificatore hi...
      109.90
    • Tinteggiatura interni Milano
      Tinteggiatura interni milano...
      5.00
    • Auna doppio subwoofer auto 2
      Auna doppio subwoofer auto 2...
      129.90
    • Toorx - wbx 75
      Toorx - wbx 75...
      165.00
    • Smeg tsf01rdeu - tostapane 2 fette, rosso, serie anni '50
      Smeg tsf01rdeu - tostapane 2 fette...
      118.00
    • Rowenta vr7040 easy steam - ferro da stiro con caldaia a carica continua, 5,2...
      Rowenta vr7040 easy steam - ferro...
      80.00
    • Haier bd103raa - congelatore orizzontale, a+, 106 litri
      Haier bd103raa - congelatore...
      135.19
    • Mitsubishi electric climatizzatore condizionatore mitsubishi electric inverter serie hj msz-hj25va 9000 btu
      Mitsubishi electric climatizzatore...
      379.00
    • Stufa camino a bioetanolo a parete mod. cross kw 3,5 cm 75x22x63h cod. 89751
      Stufa camino a bioetanolo a parete...
      112.00
    • Auna doppio subwoofer auto 2x25cm
      Auna doppio subwoofer auto 2x25cm...
      159.90
    • Pitturazione soffitti Lodi Crema Milano province limitrofe
      Pitturazione soffitti lodi crema...
      35.00
    • Macchina del fumo&ndash nebbia 1500w
      Macchina del fumo&ndash nebbia...
      129.90
    • Tenda giardino 94
      Tenda giardino 94...
      1076.00
    • Ristrutturazione cucina appartamenti Roma e provincia
      Ristrutturazione cucina...
      4100.00
    • Restauro conservativo facciate
      Restauro conservativo facciate...
      1000.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104356
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok