Soundbar: per un audio da cinema in casa

Se amate godervi un buon film, ma anche ascoltare la vostra musica dentro casa, allora potete pensare di acquistare una soundbar per migliorare la qualità audio
Pubblicato il / Aggiornato il

Soundbar per migliorare l'audio del televisore e non solo


Intrattenimento, divertimento, ascolto e visione dentro casa si fanno sempre più professionali. Vedere un film o ascoltare la propria musica preferita in un giorno di riposo a casa o la sera è un piacere che può davvero rigenerarci, sia che scegliamo di godercelo come evasione in solitudine dentro casa oppure in compagnia degli amici per una serata divertente.

Le performance audio, puntando sulla tecnologia, hanno raggiunto ormai livelli molto alti ed elevati al punto da regalarci un'esperienza di totale immersione nella realtà scelta.

Un accessorio molto utile in casa per fare il salto di qualità ed elevare l'asticella dell'acustica legata all'ascolto della musica come a quello dell'audio, della colonna sonora e degli effetti di un film o di una serie tv è la soundbar.
La soundbar tv, come dice la stessa parola, si presenta come una barra che serve ad amplificare l'audio in uscita dal televisore.

Chi non vuole perdersi nessuna sfumatura e godere appieno del contenuto audio proposto che accompagna quello video che sta guardando può contare con l'acquisto della soundbar su una diffusione del suono ricca di dettagli in tutte le varie sfaccettature, compresi i bassi.

La componente musicale e audio è una parte altrettanto importante rispetto alla qualità dell'immagine, al colore, alla resa realistica e avvolgente, fluida al punto da sembrare reale.

La soundbar wireless può quindi essere un'ottima idea regalo per se stessi o da fare ad amici appassionati di film da godersi a casa, stando certi che le potenzialità di questo strumento conquisteranno chiunque e miglioreranno di molto il livello qualitativo di fruizione dei contenuti.

Soundbar
Per rendere l'audio migliore, ricco e dall'effetto sensazionale, lasciandosi trasportare proprio dalla scansione delle parole dei dialoghi piuttosto che dalla musica di sottofondo o dagli effetti sonori specialmente nei film più avventurosi, fantascientifici, di guerra o documentari ambientati nella natura più incontaminata, la soundbar per tv è la giusta risposta.

Vedremo inoltre come la sua installazione sia facile al punto da collegarla al tv da soli seguendo semplici istruzioni e subito dopo non resta che la voglia di sedersi sul divano e godere davvero appieno della programmazione, puntando davvero su più sensi, non solo vista ma anche udito riportato così al centro.

Barre sonore per tv Bose
Esistono diversi tipi di soundbar wifi e ciascuno potrà farsi consigliare in base ai propri gusti e alle abitudini di fruizione, su quale modello possa risultare più adatto alla propria abitazione.

La barra audio per tv o barra sound stereo per televisore è comunque uno strumento che funziona grazie ai woofer integrati, ossia casse integrate, che servono proprio a potenziare le sfumature dell'audio.


Vantaggi della barra surround


È importante, prima di scegliere il modello di soundbar da acquistare, capire in che stanza la si vuole collocare: la metratura e l'altezza del soffitto sono caratteristiche importanti per la scelta della sua potenza..

Un suo vantaggio, come accennato, è che si presta ad una collocazione anche in una casa dalle dimensioni ridotte perché basta posizionarla vicino al tv al contrario dell'home theatre che è un vero e proprio sistema a più elementi.

SOUNDBAR bose

Le soundbar, infatti, si presentano con linee di design curate, piuttosto discrete per le dimensioni contenute rispetto ad altri apparecchi per migliorare la resa del suono come l'home theatre che vanta tante e diverse casse da collocare in più punti della stanza secondo regole precise di disposizione per la resa ottimale.

Spesso le soundbar vengono preferite all'home theatre per il costo più contenuto, l'ingombro minimo e la posa facile davanti alla tv, con altoparlanti ovviamente girati verso l'ascoltatore telespettatore.
Soundbar per tv BoseAnche con la soundbar si riesce ad ottenere facilmente, grazie a un unico apparecchio con tutto integrato, l'effetto surround.

Al momento dell'acquisto va valutato il numero di casse integrate nella barra e la loro potenza, l'eventuale presenza di subwoofer per tv che sono utili ad amplificare il suono dei bassi e il tipo di ingresso per collegare la barra acustica al televisore.

Chi vuole potenziare e migliorare audio ed effetti audio della propria tv può scegliere in genere tre tipi di prodotti: una è la soundbar, di cui andremo a valutare nello specifico le caratteristiche di alcuni modelli e marche, gli altri sono la soundbase o come detto l'Home Theatre.

La soundbase è più simile nella forma ad un lettore dvd o blue-ray.


Come scegliere la migliore soundbar: modelli compatti per un'audio perfetto


Se a questo punto siete dell'idea che la soundbar rappresenti la soluzione migliore per voi e le vostre esigenze, allora passiamo a considerare alcuni modelli tra le migliori soundbar.

Capito il funzionamento della soundbar, quale scegliere?

Chi cerca qualità audio già conoscerà l'azienda Bose

Soundbar Bose 500
La Bose Soundbar 500, tra le migliori soundbar, può essere un acquisto molto valido che concilia prestazioni audio elevate, design non solo compatto ma anche ultrasottile di circa 5 cm di altezza che si presta ad essere integrato nell'arredo di casa con discrezione e stile.

La soundbar può anche essere comandata da Alexa di Amazon: in questo modo accensione e comandi verranno azionati grazie al controllo vocale.
La qualità audio è eccelsa anche se si tiene il volume alto, aspetto non scontato e trascurabile.

La barra audio riproduce anche dal tablet come dallo smartphone tutta la musica digitale che vogliamo ascoltare, album e playlist dedicate.

Già da sola la soundbar 500 di Bose riesce a riempire di suono ad elevata qualità tutta la stanza, ma per chi ci prendesse gusto è possibile aggiungere apparecchi come gli speakers Bose Surround per ottenere una sorta di vero impianto Home Cinema o il Bose Bass Module 500 che potenzia i bassi e si connette via wireless. Film, serie tv, documentari, musica e programmazione tv sono così a portata di mano, sempre, e fruibili con un audio ineguagliabile.

Samsung soundbar HW-N650
La soundbar 500 vanta un'uscita HDMI con ARC (Audio Return Channel), è compatibile con sorgenti video HDMI e ha un ingresso di alimentazione USB. Inoltre il formato audio supportato è Dolby Digital. È dotato di cuffie e telecomando.

Una novità è invece la Samsung soundbar HW-N650 Panoramic Sound, 5.1 Ch.
Questo significa che offre un suono in movimento, un'esperienza in 4K e un audio di gioco ottimizzato, che piacerà tantissimo a chi ama videogiochi.

Il suono risulta perfettamente bilanciato per diffondersi in maniera omogenea nell'ambiente dove avviene la visione e l'ascolto della Tv. Bassi potenti e suono panoramico sono caratteristiche di vanto.


È proprio per merito della tecnologia Acoustic Beam di Samsung che il suono si mixa e sembra provenire dal centro dello schermo della TV, proprio dove sta avvenendo l'azione che anima la scena in corso.

Il risultato è uno spettatore pienamente coinvolto dalla qualità e dalla resa audio, caratteristiche che migliorano la fruizione di diversi tipi di contenuti che sia film o videogioco.

Audio significa anche poter seguire un dialogo tra protagonisti del film scandito con chiarezza. Questo è possibile visto che uno degli altoparlanti della barra, quello centrale, è dedicato, per un risultato chiaro, comprensibile e limpido.

Comoda la connessione wireless con la TV grazie al Bluetooth dicendo così definitivamente addio agli antiestetici e pericolosi cavi di collegamento. La bassa audio amplifica anche la musica scaricata o ascoltata in streaming su smartphone, tablet o altri apparecchi mobili.

Un altro modello da segnalare, sempre di Samsung, è la Curved Soundbar HW-M4501.

Barra surround curva di Samsung
Questo modello è particolarmente indicato a chi in casa avesse un tv dallo schermo curvo: in questo modo la soundbar riesce a seguire ed accompagnare perfettamente ed in armonia l'uscita del suono, amplificandolo al meglio.

Il senso di coinvolgimento dello spettatore sarà molto elevato perché risulta davvero al centro della scena, avvolto da immagini e suono come in un abbraccio.

I bassi risultano potenti e l'area di ascolto diventa ottimale nelle due dimensioni, orizzontale e verticale.

L'obiettivo è un effetto surround realistico e avvolgente.

La soundbar curva, come le precedenti, si connette al televisore grazie al sistema wireless senza fili.

Concludiamo con Sony e la Soundbar Dolby Atmos®/DTS:X® a 2.1 canali singola che comprende subwoofer integrato HT-X8500.

Soundbar Sony
La resa audio è avvolgente, il suono sembra provenire da tutte le direzioni. Il sound che si ottiene è cinematografico e completo, nel salotto di casa come nella più moderna sala di proiezioni.

I suoni provengono addirittura dall'alto da due speaker anteriori.

La Samsung sound bar riesce a convertire i suoni stereo in surround cinematografico.

Soundbar Dolby Atmos®/DTS:X®

Inoltre, a seconda di ciò che si sta guardando sullo schermo, è possibile personalizzare le impostazioni per ottenere un risultato coerente e adatto alla visione.
Le modalità sono cinema, musica, game, news, sport.

A seconda di quella selezionata verranno valorizzati alcuni aspetti e la resa sarà differente.
Anche esteticamente la barra è studiata per non disturbare ed avere ogni dettaglio curato.

È possibile godere dell'audio potenziato anche durante il gaming: la soundbar si collega alle varie console di gioco come anche al lettore Blu-ray o al decoder oltre ovviamente alla tv.

riproduzione riservata
Soundbar come funziona
Valutazione: 5.79 / 6 basato su 14 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
AMAZON, il più grande ecommerce del mondo, dai prodotti casalinghi, al giardinaggio e fai da te.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Federica_87
    Federica_87
    Lunedì 15 Marzo 2021, alle ore 11:07

    Io ho la soundbar tv della bose! davvero un ottimo prodotto! Lo consiglio

    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Federica_87
      Martedì 16 Marzo 2021, alle ore 08:30
      La Bose è un'ottima marca e ha davvero tanti prodotti belli e funzionali
      rispondi al commento
  • Diego Boccia
    Diego Boccia
    Domenica 14 Marzo 2021, alle ore 15:49

    Questi modelli di soundbar sono tutti da appoggio o c'è qualcosa che può essere fissato alla parete?

    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Diego Boccia
      Martedì 16 Marzo 2021, alle ore 08:29
      Sicuramente alcuni modelli presentano degli agganci posteriori che gli consentono il fissaggio in sospensio a parete
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto