|
Immaginiamo di essere agli ultimi preparativi per le feste natalizie... Abbiamo già provveduto a decorare l'ingresso di casa con una ghirlanda speciale ed uno zerbino ben augurante.
Nel soggiorno risplende l'albero di Natale con i suoi mille bagliori, esaltati dalle lucine a led ad intermittenza e dalle palline realizzate a mano, in varie fogge e colori.
Il presepe è pieno di nuovi ed originali personaggi che abbiamo recuperato nei mercatini del centro storico. Per i più fortunati, anche il camino impone la sua magica figura, splendidamente decorato con un festone composto di rami di abete e frutta secca.
Arrivando al cuore della casa, spicca la tavola decorata: anche le sedie che la contornano dovranno essee vestite a dovere per conferire quell'atmosfera calda, di festa, in tono con lo stile degli arredi e con la tavola decorata a festa.
Nella rappresentazione qui a lato abbiamo un esempio di un tavolo con sedie, rinnovati e lucidati a cera. Il tavolo in questo caso è rettangolare, con sedie in legno di palissandro aventi le sedute imbottite e rivestite in velluto color pesca.
Questo è uno stile denominato modernariato: con questa definizione si intende ciò che non è propriamente antico, ma che appartiene ad un'epoca superata seppur ancora vicina. Ad esempio, rientrano in questa categoria gli elementi d'arredo del '900. In particolare, si fa di solito riferimento ad arredi e oggettistica risalenti agli anni '40 , '50, '60... fino a tempi relativamente più recenti.
Per la realizzazione del disegno, ho immaginato di abbellire queste rigorose sedie anni '60 vestendole con un cappuccio che copre schienale, seduta e piedi e che termina con una finitura a volant. Agli angoli di ciascuna seduta sono disposti quattro fiocchi della stessa stoffa.
Per gli schienali, invece, si possono utilizzare dei foulard in cotone cinzato, ripiegandoli dapprima a triangolo, per poi avvolgerli intorno alla spalliera e richiuderli su se stessi con un nodo nella parte bassa dello schienale.
Con il semplice abbinamento di due tessuti diversi, di basso costo e facilmente reperibili è possibile realizzare dei coprisedie perfetti per creare l'atmosfera natalizia e per rendere eleganti e raffinate le sedie di casa.
In questa ulteriore raffigurazione si nota un tavolo moderno dalla linea minimalista, rettangolare, realizzato in noce canaletto.
Esso è coordinato con quattro sedie la cui struttura, compresi i piedi, la seduta e lo schienale, è interamente rivestita in ecopelle di color grigio tortora. Il tutto poggia su di un tappeto in cordino di iuta.
Lo stile essenziale e quasi austero del tavolo contrasta con il rivestimento a festa delle sedie, decorate con una sciarpa di colore rosso, in un tessuto che potrà essere viscosa, broccato o velluto lucido.
Il collare così ottenuto si può chiudere e bloccare con una magnete in bachelite o legno dorato,a forma di stella, dello stesso tipo di quelli solitamente adoperati per raccogliere i tendaggi.
Lo stesso collare decora anche il candelabro, dando un tono alla tavola e richiamando le sedie. Il colore rosso in questo caso è l'ideale per rivitalizzare lo spento grigio tortora e donare un aspetto quasi regale a questo tipo di ambiente natalizio.
Qui a lato è riportato un esempio di sedia in stile classico, un po' vintage, ove si può notare la lavorazione del legno massello laccato avorio patinato, con decorazioni ed intarsi in foglia d'oro, il tutto sfumato a creare l'effetto anticato.
Si trattabdi una sedia già particolare e glamour di per sé, grazie alla suablinea tornita e allo schienale formato da un telaio entro il quale si sviluppa labclassica e intramontabile paglia di Vienna, sempre ricca di fascino.
Proprio per via dell'eleganza della sedia, la spalliera può essere lasciata a vista, lasciando in tal modo notare il tramage della lavorazione particolare dello schienale. Ci si può dunque limitare a rivestire la seduta, sostituendo il cuscino esistente in tessuto ecru con uno in tessuto rosso con lavorazione capitonné impreziosito da bottoni, allacciato semplicemente alla struttura dello schienale.
Molto spesso, bastano alcuni dettagli semplici e facili da realizzare per dare risalto e valorizzare le sedie per le festività, senza tradire l'arredo circostante e rispettando le linee e lo stile delle sedie.
In questo modo, si potrà dare risalto all'ambiente più vissuto della casa, quello intorno al quale ci si raduna per condividere il pasto e i momenti felici del periodo festivo. Naturalmente, i dettagli, da soli, non possono stravolgere completamente una stanza, che per diventare davvero accogliente e raffinata deve poter essere progettata in modo accurato.
Attraverso il nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera, è possibile reinterpretare gli spazi abitativi ricorrendo a soluzioni altamente personalizzabili, in grado di soddisfare esigenze in continua evoluzione.
|
||