|
Il camino è un elemento affascinante e in grado di diffondere intorno a sé un senso di serenità e calore, diventando un punto di ritrovo per la famiglia.
L'avvento del Natale è l'occasione giusta per renderlo ancora più caldo ed accogliente, vestendolo e colorandolo con delle decorazioni natalizie di vario tipo.
Se le decorazioni vengono scelte con cura, esse possono esaltare la forma, il design e il materiale che caratterizzano il camino.
Dal disegno proposto qui di seguito, possiamo notare un camino disposto a centro parete, con due boiseries in legno anticato realizzate ai lati che svolgono la funzione di libreria.
Il camino è costituito da una base in pietra di basalto, mentre tutto il portale che riveste la bocca stessa del camino è in pietra leccese bocciardata, di colore bianco puro.
Questo materiale ha un tono luminoso, che contrasta con il colore sgargiante del festone decorativo natalizio disposto proprio al di sopra del camino, sulla struttura che nasconde la canna fumaria.
Il festone è fissato al muro tramite due grossi nastri rossi posti alle sue estremità ed è valorizzato da una stella centrale.
Il blocco centrale, che racchiude la canna fumaria, termina a soffitto con una cornice in gesso in grado di rifinire e rendere elegante anche la parte superiore delle boiseries laterali.
Per conferire maggior personalità e risalto alla facciata del camino, arricchendola di sapore natalizio, sul lato destro della struttura sono appesi i regali natalizi e le calze ripiene di dolcetti.
Poco distante si trova l'albero di Natale, sotto il quale sono posizionati i doni più ingombranti.
In tal modo si ottiene l'effetto visivo di un filo conduttore che unisce il festone e le altre decorazioni direttamente all'albero addobbato.
Lungo tutto questo percorso è possibile inserire un filo di luci a led per evidenziare ulteriormente il movimento decorativo: ne risulterà un effetto allegro e dinamico.
Nelle case con molta storia alle spalle, il camino può trovarsi in un'ambientazione diversa rispetto a quella classica, ovvero nella zona cucina, un tempo considerata il vero fulcro dell'abitazione intorno al quale si radunava la famiglia.
Il camino nella foto qui sotto ha una struttura composta da due capitelli in gesso lavorato, che sorreggono una trave orizzontale laccata bianca, la quale a sua volta racchiude la canna fumaria.
Il camino, dallo splendido stile provenzale, è situato in un ambiente adibito a preparazioni culinarie. Proprio per questa ragione, si presta egregiamente ad una interpretazione naturale di addobbo.
Con pochi tocchi ben studiati, il camino si trasforma nel protagonista indiscusso di tutta la scenografia decorativa.
Un festone composto da rami di abete può essere posto a percorrere il perimetro di tutta la trave orizzontale. I rami di abete possono essere arricchiti da decorazioni argentate o dorate e da elementi naturali quali pigne, chiodi di garofano, fichi, castagne, melograni etc.
Alcuni camini sono già per loro natura degli elementi altamente decorativi e in grado di arricchire di personalità l'ambiente nel quale vengono inseriti.
Di particolare effetto suggestivo sono i camini realizzati con materiali naturali, come quelli in legno oppure quelli in pietra.
I camini in legno si trovano con grande frequenza all'interno delle baite, dove vengono solitamente posizionati in un punto centrale della costruzione e costituiscono il centro intorno al quale si raduna la famiglia.
Nella foto a sinistra un camino tradizionale, anticamente detto stube, si trova al centro di una parete interamente rivestita con assi di legno perlinate di svariate misure e disposte con andamento verticale.
La parete che ospita il camino delimita il solaio in legno, anch'esso rivestito da doghe longitudinali. Il soffitto è attraversato da una grande trave di castagno, che sorregge la zona notte superiore.
Il frontone vero e proprio del camino è in rovere, trattato con una vernice specifica che ha la funzione di favorire la diffusione del calore proteggendo allo stesso tempo la struttura.
La bocca del camino poggia su una base in pietra di travertino romano ancorata sul pavimento ligneo, il quale è composto da tavole di rovere.
Dal sapore più classico e ricercato, invece, è il camino realizzato in pietra.
Nella foto a lato si vedono il prospetto frontale e il particolare laterale di un camino in pietra in stile classico.
Il camino è composto da una base leggermente arcuata, alla quale sono appoggiate due colonne laterali che fanno da sostegno per la trave orizzontale.
La peculiarità di questo camino è che il fondo dei vari decori è stato realizzato scolpendo la pietra a mano, attraverso una tecnica nota come bocciardatura,
La trave superiore è racchiusa da un cappello che funge da mensola del camino: questo elemento, come tutta la struttura, è realizzato in pietra leccese lucidata.
La varietà stilistica che contraddistingue le diverse tipologie di camino rende questa struttura adatta ad essere collocata praticamente in qualsiasi ambiente.
Non è sempre facile, però, individuare la posizione perfetta e il modello giusto per la propria casa.
Attraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera, è possibile reinterpretare gli ambienti della casa secondo un perfetto equilibrio tra gusto e razionalità.
|
||