• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Divani con lavorazione capitonné: un classico intramontabile

Il divano capitonné o Chesterfield è un evergreen elegante e raffinato. Risulta perfetto in ambienti tradizionali e gioca di contrasto con l'arredo contemporaneo.
Pubblicato il / Aggiornato il

Divani capitonné o chesterfield, una tradizione artigiana ancora di tendenza


Il divano capitonné, noto anche come divano Chesterfield, nasce nell'omonima cittadina inglese nel XVII sec.
Grazie alla particolarità della sua lavorazione artigianale, continua tutt'oggi ad arredare abitazioni e uffici in tutto il mondo.

Le aziende che attualmente si dedicano ancora alla realizzazione a mano del prodotto sono diminuite nel tempo, ma il prodotto che ne viene fuori è sicuramente un divano di qualità, durevole nel tempo, confortevole e di pregio, adatto non solo ad ambienti classici ed eleganti, ma anche a zone living dallo stile contemporaneo.
La capitonné è una delle più pregevoli e affascinanti lavorazioni decorative del mondo dell'arredamento, eseguita con grande maestria e attenzione per ogni più piccolo dettaglio dalle aziende artigiane. Questa lavorazione artigianale può anche impreziosire la testiera dei letti, i pouf, le poltrone, le dormeuse e molti altri elementi di arredo.

La lavorazione capitonné è una decorazione che rende la superficie del mobile gradevolmente ondulata, esaltando la morbidezza delle imbottiture, costituendo un bellissimo colpo d'occhio.

Divano Chester con seduta Capitonne'Divano Chester con seduta Capitonne'

Gli artigiani, mediante l'utilizzo di una dama, particolare strumento tecnico per la realizzazione del capitonné, applicano una serie di bottoni in modo equidistante, ricreando una serie di cuscinetti accostati l'uno a all'altro secondo una disposizione a rete.

La dama con cui l'imbottitura capitonné viene realizzata può essere di tipo quadrato oppure romboidale; l'effetto estetico è ad ogni modo molto simile.
Solitamente vengono applicati dei bottoni del medesimo colore del rivestimento, tuttavia è possibile scegliere anche dei bottoni particolari, come ad esempio i bellissimi Bottoni Swarowski.


Il divano Chesterfield visto nel particolare


Un Chesterfield deve rispettare determinati standard per poter essere all'altezza di questo nome. Vediamo di seguito le caratteristiche principali.



La struttura


Il fusto è l'ossatura interna del divano e deve essere realizzata in legno massello di abete in tutta la struttura, per conferire allo scheletro un'alta resistenza e la giusta elasticità, garantendo così al divano una lunga durata.

Fusto divano Chesterfield due posti - VAMA DivaniFusto divano Chesterfield due posti - VAMA Divani

Avere una struttura solida in un divano è importante perché ne condiziona la qualità nel tempo; per questo Vama divani, in fase di realizzazione di un prodotto presta attenzione anche ai più piccoli dettagli.

Le sospensioni


Le sospensioni della seduta in passato erano realizzate con molle in acciaio su cinghie di juta rilegate una per una a mano. Attualmente la lavorazione più utilizzata è quella che fa uso di cinghie elastiche ad alta resistenza.

Molle biconiche acciaio divano Chesterfield - VAMA DivaniMolle biconiche acciaio divano Chesterfield - VAMA Divani

Questo tipo di lavorazione è più semplice, economica e veloce rispetto a quella originaria, (realizzabile su richiesta), ed è in grado di mantenere comunque la seduta flessibile e confortevole.

Le imbottiture


L'imbottitura della spalliera e dei braccioli che presentano la decorazione capitonné è realizzata in gomma piuma (poliuretano espanso ad alta densità) di alta qualità, quindi più dura rispetto a quella usata per i cuscini della seduta.

Imbottitura del divano Chesterfield - VAMA DivaniImbottitura del divano Chesterfield - VAMA Divani

Questo comporta una perfezione del capitonné e una tenuta delle pieghe nel tempo.

La pelle


La scelta della pelle richiede sempre la massima attenzione, in quanto il mercato offre tante tipologie e qualità differenti. La migliore pelle in assoluto è la pelle di qualità pieno fiore, presa durante la lavorazione delle pelli grezze in conceria, che risulta estremamente morbida al tatto.

Pelle del divano Chesterfield - VAMA DivaniPelle del divano Chesterfield - VAMA Divani

Alcuni preferiscono rivestire il divano capitonné in tessuto o in ecopelle, ma sono tipologie di rivestimento che si discostano dall'originale divano Chesterfield.

La lavorazione artigianale dei divani vintage Chesterfield


La lavorazione capitonné e la realizzazione di un divano Chesterfield in generale, richiede una maestria che si acquisisce solo con il tempo grazie ai consigli tramandati dagli artigiani di generazione in generazione.



Una buona lavorazione capitonné deve essere curata in ogni dettaglio, come le pieghe frontali del bracciolo, lavorate in modo uniforme e lineare.

Lavorazione artigianale divano Chesterfield - VAMA DivaniLavorazione artigianale divano Chesterfield - VAMA Divani

Trovare delle lavorazioni capitonné fatte a regola d'arte non è semplice, gli artigiani dell'azienda VAMA Divani dedicano la massima attenzione a ogni singolo divano e, una volta finito e pronto per la spedizione, fanno un ultimo controllo affinché tutto sia impeccabile.


Poltrona Chesterfield


Indispensabile per un salotto chester, la poltrona Chesterfield si rivela impeccabile nei contesti classici con la sua lavorazione capitonné con bottoni e con numerose altre rifiniture.

Un'affascinante elemento di arredo per la propria casa e non solo, adatta anche per uffici, studi professionali e sale d'attesa.
Misure di una poltrona Chesterfield: larghezza 110 cm; profondità 85 cm; altezza 70 cm.

La poltrona in pelle vintage Chesterfield può essere realizzata anche in altre dimensioni, proposte dall'azienda VAMA Divani:

Poltrone Chesterfield - VAMA DivaniPoltrone Chesterfield - VAMA Divani

Vero capolavoro artigiano Made in Italy, elegante e comoda, è disponibile a partire da € 920 (IVA inclusa).
È possibile scegliere la tipologia di rivestimento, visualizzando i Cataloghi online dell'azienda VAMA Divani, suddivisi in: Pelli e Tessuti.


Tipologie di rivestimenti per poltrone e divani Chesterfield


L'azienda artigiana VAMA Divani propone una serie di differenti tipologie di rivestimenti dei divani Chesterfield, per soddisfare le diverse esigenze dei clienti.

Nel Catalogo Pelli, sono disponibili 10 tipologie di pelli, di vario spessore e grana, con differenti colorazioni:
- Pelle fiore; Pelle mezzo fiore; Pelle pieno fiore; Pelle fiore con effetto invecchiato; Pelle liscia con effetto perlato; Nappa Leader.
Con spessore variabile da 0,9 mm a 1,4 mm, dalla grana Fine- Naturale.

Si tratta di tipologie di pelli di alta qualità prodotte su pelli di ottima selezione, che evidenziano la loro grana naturale e garantiscono il massimo della morbidezza.

La ricercata varietà dei colori spazia nelle numerose tonalità dai colori più caldi a quelli più freddi.

Divano Chesterfield in velluto - VAMA DivaniDivano Chesterfield in velluto - VAMA Divani

Nel Catalogo Tessuti, sono disponibili 12 tipologie di rivestimento:

  • Il tessuto Style, 100% cotone con una trama molto fine adatta a tutti i tipi di arredamento.

  • La microfibra è l'ultima evoluzione nel mondo dei materiali che dalla sartoria, oggi viene adottata anche per l'arredamento.

  • L'ecopelle (pelle sintetica o pelle artificiale).

  • Cotone e Lino, ideale per chi desidera sentire una sensazione di fresco in estate e calda in inverno, adatta sia per un ambiente moderno che tipicamente tradizionale.

  • Velluto sintetico, poliestere 100%.

  • Ciniglia: poliestere 55%, acrilico 38%, viscosa 7%.

  • Velluto Cotone 100%.

  • Filaticci: viscosa 57 %, lino 24%, cotone 19%.

  • Jaquard, ciniglia: cotone 49%, viscosa 51%.

  • Gobelin: cotone 53%, poliestere 47%.

  • Classici, Raso: poliestere 53%, viscosa 47%.

  • Focus, Tela unita: poliestere flame retardant 60%, poliestere 40%, Classe 1 reazione al fuoco.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA




Dove acquistare i divani Chesterfield?


VAMA Divani Scegliere un divano artigianale ha sempre il suo fascino e proprio per questo l'azienda VAMA Divani di Pratovecchio (AR), produce artigianalmente divani e letti di alta qualità dal 1972.

L'esperienza più che trentennale e la lavorazione totalmente artigianale, ha portato l'azienda a essere tra i leader nella produzione di divani Chesterfield ideali per salotti classici, uffici e hall di hotel.

Navigando sul sito internet è possibile visionare, confrontare, richiedere chiarimenti e comprare divani e letti della collezione VAMA direttamente on line.

fram

riproduzione riservata
Divani capitonné
Valutazione: 5.49 / 6 basato su 61 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Vama Divani di Magrini Snc è un azienda artigiana che produce e vende direttamente al pubblico divani Chesterfield, divani in pelle, letti imbottiti con contenitore. Tutto realizzabile anche su misura. Spedizioni in tutta Italia e anche all'estero.

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Franca
    Franca
    Martedì 7 Dicembre 2021, alle ore 12:50
    Vorrei sapere se realizzate anche misure personalizzate, per intenderci vorrei un simil Chesterfied bianco, anche ecopelle con misura max di larghezza 140 cm.
    Franca
    rispondi al commento
    • Vamadivani
      VAMA Divani VAMA Divani Franca
      Martedì 7 Dicembre 2021, alle ore 15:26
      Buongiorno Franca.
      Siamo un azienda a livello artigianale, quindi il "su misura" è il nostro pane quotidiano.
      Potrebbe fare al caso suo anche il divano Chesterino by VAMA che ha una larghezza di 140 cm.
      La invito a visionare il nostro sito internet (www.vamadivani.it) e a contattarci direttamente per maggiori informazioni.
      A disposizione.
      Saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto