|
Il divano capitonné, noto anche come divano Chesterfield, nasce nell'omonima cittadina inglese nel XVII sec.
Grazie alla particolarità della sua lavorazione artigianale, continua tutt'oggi ad arredare abitazioni e uffici in tutto il mondo.
Le aziende che attualmente si dedicano ancora alla realizzazione a mano del prodotto sono diminuite nel tempo, ma il prodotto che ne viene fuori è sicuramente un divano di qualità, durevole nel tempo, confortevole e di pregio, adatto non solo ad ambienti classici ed eleganti, ma anche a zone living dallo stile contemporaneo.
La capitonné è una delle più pregevoli e affascinanti lavorazioni decorative del mondo dell'arredamento, eseguita con grande maestria e attenzione per ogni più piccolo dettaglio dalle aziende artigiane. Questa lavorazione artigianale può anche impreziosire la testiera dei letti, i pouf, le poltrone, le dormeuse e molti altri elementi di arredo.
La lavorazione capitonné è una decorazione che rende la superficie del mobile gradevolmente ondulata, esaltando la morbidezza delle imbottiture, costituendo un bellissimo colpo d'occhio.
Divano Chester con seduta Capitonne'
Gli artigiani, mediante l'utilizzo di una dama, particolare strumento tecnico per la realizzazione del capitonné, applicano una serie di bottoni in modo equidistante, ricreando una serie di cuscinetti accostati l'uno a all'altro secondo una disposizione a rete.
La dama con cui l'imbottitura capitonné viene realizzata può essere di tipo quadrato oppure romboidale; l'effetto estetico è ad ogni modo molto simile.
Solitamente vengono applicati dei bottoni del medesimo colore del rivestimento, tuttavia è possibile scegliere anche dei bottoni particolari, come ad esempio i bellissimi Bottoni Swarowski.
Un Chesterfield deve rispettare determinati standard per poter essere all'altezza di questo nome. Vediamo di seguito le caratteristiche principali.
Il fusto è l'ossatura interna del divano e deve essere realizzata in legno massello di abete in tutta la struttura, per conferire allo scheletro un'alta resistenza e la giusta elasticità, garantendo così al divano una lunga durata.
Fusto divano Chesterfield due posti - VAMA Divani
Avere una struttura solida in un divano è importante perché ne condiziona la qualità nel tempo; per questo Vama divani, in fase di realizzazione di un prodotto presta attenzione anche ai più piccoli dettagli.
Le sospensioni della seduta in passato erano realizzate con molle in acciaio su cinghie di juta rilegate una per una a mano. Attualmente la lavorazione più utilizzata è quella che fa uso di cinghie elastiche ad alta resistenza.
Molle biconiche acciaio divano Chesterfield - VAMA Divani
Questo tipo di lavorazione è più semplice, economica e veloce rispetto a quella originaria, (realizzabile su richiesta), ed è in grado di mantenere comunque la seduta flessibile e confortevole.
L'imbottitura della spalliera e dei braccioli che presentano la decorazione capitonné è realizzata in gomma piuma (poliuretano espanso ad alta densità) di alta qualità, quindi più dura rispetto a quella usata per i cuscini della seduta.
Imbottitura del divano Chesterfield - VAMA Divani
Questo comporta una perfezione del capitonné e una tenuta delle pieghe nel tempo.
La scelta della pelle richiede sempre la massima attenzione, in quanto il mercato offre tante tipologie e qualità differenti. La migliore pelle in assoluto è la pelle di qualità pieno fiore, presa durante la lavorazione delle pelli grezze in conceria, che risulta estremamente morbida al tatto.
Pelle del divano Chesterfield - VAMA Divani
Alcuni preferiscono rivestire il divano capitonné in tessuto o in ecopelle, ma sono tipologie di rivestimento che si discostano dall'originale divano Chesterfield.
La lavorazione capitonné e la realizzazione di un divano Chesterfield in generale, richiede una maestria che si acquisisce solo con il tempo grazie ai consigli tramandati dagli artigiani di generazione in generazione.
Una buona lavorazione capitonné deve essere curata in ogni dettaglio, come le pieghe frontali del bracciolo, lavorate in modo uniforme e lineare.
Lavorazione artigianale divano Chesterfield - VAMA Divani
Trovare delle lavorazioni capitonné fatte a regola d'arte non è semplice, gli artigiani dell'azienda VAMA Divani dedicano la massima attenzione a ogni singolo divano e, una volta finito e pronto per la spedizione, fanno un ultimo controllo affinché tutto sia impeccabile.
Indispensabile per un salotto chester, la poltrona Chesterfield si rivela impeccabile nei contesti classici con la sua lavorazione capitonné con bottoni e con numerose altre rifiniture.
Un'affascinante elemento di arredo per la propria casa e non solo, adatta anche per uffici, studi professionali e sale d'attesa.
Misure di una poltrona Chesterfield: larghezza 110 cm; profondità 85 cm; altezza 70 cm.
La poltrona in pelle vintage Chesterfield può essere realizzata anche in altre dimensioni, proposte dall'azienda VAMA Divani:
Poltrone Chesterfield - VAMA Divani
Vero capolavoro artigiano Made in Italy, elegante e comoda, è disponibile a partire da € 920 (IVA inclusa).
È possibile scegliere la tipologia di rivestimento, visualizzando i Cataloghi online dell'azienda VAMA Divani, suddivisi in: Pelli e Tessuti.
L'azienda artigiana VAMA Divani propone una serie di differenti tipologie di rivestimenti dei divani Chesterfield, per soddisfare le diverse esigenze dei clienti.
Nel Catalogo Pelli, sono disponibili 10 tipologie di pelli, di vario spessore e grana, con differenti colorazioni:
- Pelle fiore; Pelle mezzo fiore; Pelle pieno fiore; Pelle fiore con effetto invecchiato; Pelle liscia con effetto perlato; Nappa Leader.
Con spessore variabile da 0,9 mm a 1,4 mm, dalla grana Fine- Naturale.
Si tratta di tipologie di pelli di alta qualità prodotte su pelli di ottima selezione, che evidenziano la loro grana naturale e garantiscono il massimo della morbidezza.
La ricercata varietà dei colori spazia nelle numerose tonalità dai colori più caldi a quelli più freddi.
Divano Chesterfield in velluto - VAMA Divani
Nel Catalogo Tessuti, sono disponibili 12 tipologie di rivestimento:
Scegliere un divano artigianale ha sempre il suo fascino e proprio per questo l'azienda VAMA Divani di Pratovecchio (AR), produce artigianalmente divani e letti di alta qualità dal 1972.
L'esperienza più che trentennale e la lavorazione totalmente artigianale, ha portato l'azienda a essere tra i leader nella produzione di divani Chesterfield ideali per salotti classici, uffici e hall di hotel.
Navigando sul sito internet è possibile visionare, confrontare, richiedere chiarimenti e comprare divani e letti della collezione VAMA direttamente on line.
fram
|
||