|
C'è un momento che tutti sognano ogni giorno, specialmente quando le giornate sono particolarmente stressanti e caotiche e non si vede l'ora che finiscano. La sensazione più bella si prova al rientro a casa, dopo una giornata passata fuori tra impegni lavorativi, incontri, etc.
In casa non solo ritroviamo, generalmente per il momento della cena, marito o moglie, figli ed eventualmente gli amici che abbiamo piacere di ospitare, ma anche il luogo ideale per rilassarsi, riprendersi dalla giornata trascorsa e godersi un po' di pace. C'è chi si rilassa facendo un bagno caldo, chi dedicandosi alla preparazione della cena, chi attrezza casa come fosse una mini palestra, ma generalmente nessuno resiste al fascino di buttarsi in poltrona e chiudere il mondo fuori fino al giorno dopo.
I più pigri come anche chi è stato fin troppo attivo difficilmente si lasciano scappare la postazione migliore per distendersi e ascoltare la musica preferita, vedersi un film in tv o ancora immergersi nella lettura di un buon libro. La poltrona è infatti una seduta comoda ma strutturata, adatta alla casa ma diversi modelli si prestano anche per una collocazione in esterno, per esempio su un balcone, in giardino o in veranda.
A differenza del divano, che necessita di uno spazio maggiore e regala una postazione dove più persone possono stare comodamente sedute o addirittura mettersi in totale relax sdraiandosi per schiacciare un pisolino, la poltrona è una seduta elegante che ci aiuta a mantenere una posizione corretta, senza sprofondare tra cuscini spesso erroneamente troppo morbidi.
Sulla poltrona ci si siede per dedicarsi a se stessi, in un momento di distensione attiva dedicandosi a un hobby, oppure alla conversazione davanti a una tazza di tè con un'amica. Si sta comodi, in una seduta dedicata interamente a noi, che può spesso essere corredata da un accessorio come un tavolino o anche un poggiapiedi. Questo aiuterà a bisogno ad allungare le gambe e riposare più profondamente.
Ciascuno ha le sue abitudini e i suoi gusti. Anche a proposito di poltrone, prima dell'acquisto, è sempre meglio provarle una volta arrivati in un negozio come Ikea, per rendersi conto della solidità della struttura, della sua altezza, della nostra preferenza o meno per la presenza di braccioli, poggiatesta, cuscino incorporato.
Esistono un'infinità di modelli di poltrone Ikea, alcuni sono dei best seller che di anno in anno riscuotono successo e vengono riproposti tali e quali o con qualche riedizione aggiornata sulla gamma dei colori o dei tessuti tra cui scegliere la propria versione favorita; altre proposte cambiano di collezione in collezione.
Si spazia da linee classiche a forme più innovative e di design, senza tralasciare le poltrone a dondolo.
Per fare una buona scelta bisogna provare innanzitutto e come già detto a sederci sulle poltrone che più ci colpiscono, provare a immaginare quell'oggetto all'interno della nostra casa.
A volte si pensa che, essendo le poltrone meno ingombranti dei divani, non sia necessario prendere le misure. Ma una volta arrivati a casa spesso si resta delusi perché la poltrona, benché bella, sembra troppo voluminosa o al contrario sparisca se messa in un ambiente più ampio.
Cercate di verificare anche sul sito internet le misure dei modelli che vi piacciono, già prima di arrivare in negozio, in modo tale da aver avuto la possibilità di misurare lo spazio a disposizione nella stanza dove intendiamo posizionarla.
Un grande vantaggio delle poltrone è la loro versatilità. Come complemento di arredo ogni poltrona si presta a una collocazione sia nella zona giorno che in quella notte.
Una bella poltrona può completare un salotto, accostandosi al divano o andando a riempire un angolo, magari accanto al camino o a un tavolino da tè. Allo stesso modo la poltrona starà bene in camera da letto, come poltroncina da camera, in un'ampia cabina armadio, nello studio come seduta per l'ospite che vogliamo fare accomodare, magari anche per la notte.
La collezione 2017 ha visto l'inserimento nel catalogo Ikea di una serie di nuove sedute che si caratterizzano per originalità, cura dei dettagli e colore.
Partiamo dall'originalissima poltrona Ikea angolare PS 2017 che sembra davvero una morbida e avvolgente scultura nella quale buttarsi per godersi il relax. La struttura metallica a rete è arricchita da ben 18 cuscini colorati, fondo blu con microfantasia in bianco a contrasto o bianca tinta unita. Il bracciolo, a seconda delle esigenze, può essere montato sul lato destro o sinistro della seduta.
Volendo, l'acquisto di due pezzi montati in maniera speculare può dar vita a un divanetto Ikea a due posti davvero fuori dal comune! Questa poltrona Ikea da interno può essere pensata in ogni ambiente: dalla stanza da letto degli adulti a quella dei ragazzi che ne apprezzeranno la fantasia. Serve a decorare e impreziosire un angolo magari spoglio di casa.
Accanto alla poltrona si potrebbe posizionare una lampada da terra per creare un oasi da dedicare alla lettura, avvolti da una nuvola di morbidezza.
La stessa struttura assume un aspetto molto diverso, più elegante e lineare, nella versione con set di rivestimento comprensivo del cuscino per lo schienale, quello per la seduta e infine il laterale che fa da bracciolo. Tutte le fodere dei tre cuscini sono sfoderabili e comodamente lavabili in lavatrice.
Fa sempre parte della stessa collezione la poltrona più sobria in grigio o più variopinta se scelta nei toni del rosa fucsia con cuscino della seduta piatto e blu, caratterizzata da una struttura leggera e tecnica, realizzata con una trama a rete piccola che sostiene senza far sudare.
Ariosa ma anche minimale nella forma e allegra, si differenzia per la leggerezza che facilita lo spostamento della poltrona da un angolo all'altro della stessa stanza o addirittura da una parte all'altra della casa.
Sempre adatta agli amanti dell'agevolezza è la poltrona pieghevole che vanta un'imbottitura sottile, trapuntata e discreta, perfettamente aderente alla struttura grazie ai bottoni che la fissano. Questa variante, che rientra sempre nelle proposte della collezione Ikea PS 2017, va bene anche nelle case con spazi piccoli perché può essere utilizzata al bisogno e poi riposta in uno sgabuzzino.
Molto rilassante e conciliante per chi vuole riposare un po' concedendosi una pausa, è la poltrona a dondolo, sdoganata da Ikea che la propone da tempo con una struttura agevole e leggera. Regala una seduta distesa, rilassata, capace di impreziosirsi ancora scegliendo di aggiungere anche il poggiapiedi, ma non ha nulla a che vedere con quelle più datate, spesso troppo massicce e pesanti e anche voluminose.
La poltrona POÄNG Ikea è un grande classico, realizzata in multistrato di faggio curvato, materiale che conferisce a chi si siede su questa poltrona la piacevole sensazione di dondolarsi in avanti e indietro, grazie a un'elasticità che accompagna e favorisce il momento di mettersi seduti e di alzarsi in piedi poi. Lo schienale della poltrona POÄNG in questo caso è alto e garantisce comodità e appoggio di tutta la colonna vertebrale, zona cervicale compresa.
Dello stesso modello esiste il poggiapiedi, che può servire anche da piano di appoggio, mini tavolino.
Diverse le varianti per il rivestimento, dai colori chiari a quelli scuri, passando per tre fantasie, una naturalistica sui toni del verde, una più neutra con motivo a foglie su fondo chiaro e una a righe verticali, ovviamente in base all'ambientazione prescelta. Comodi anche i braccioli.
Decisamente divertente e nuova è la proposta a dondolo, che ancora una volta fa parte della più recente collezione Ikea PS 2017. Rispetto alla precedente, più tradizionale e sostenuta, per garantire un relax comunque composto e ordinato, qui già dalla struttura a semicerchio si vede che la posizione di chi si siede sopra sarà innovativa.
La seduta è una semisfera che poggia praticamente sul pavimento, ma il movimento è donato e ritmato dalle due gambe, tipiche di una poltrona a dondolo, che fanno oscillare la semisfera in avanti e indietro in un movimento attutito dal rivestimento in plastica che avvolge gli archi delle gambe. La seduta è informale, divertente e adatta all'indoor.
L'ospite si sente immerso in un morbido abbraccio e protetto da questa forma a nido, molto accogliente, specialmente per chi è giovane e scattante. Il cuscino è sfoderabile e la manutenzione facile. Questa è una proposta di design fuori dagli schemi e anticonvenzionale.
Concludiamo l'excursus con GRÖNADAL una poltrona a dondolo intrecciata dalle linee moderne con ampio schienale dalla forma ovale e seduta intrecciati. Il bello di questa proposta sono i materiali, rattan e frassino. Bella in casa come in esterno, può essere armonizzata da cuscini per trovare una posizione ancora più confortevole.
Ikea propone anche alcuni modelli di poltrone letto molto pratiche da tenere in casa e da usare quando si ferma a dormire un ospite.
Queste poltrone si possono usare comunemente come sedute, ma al bisogno sanno trasformarsi in pochi gesti diventando comodi letti singoli capaci di ospitare una persona adulta in comodità anche nelle case più piccole e per queste sprovviste di camere in più.
Se VALLENTUNA lo possiamo considerare più un pouf letto Ikea, LYCKSELE LÖVÅS è una poltrona letto molto pratica, adatta in qualsiasi ambientazione e dotata di un materasso in schiuma definito rigido.
La poltrona letto è rivestita da un tessuto lavabile in lavatrice, morbido e trapuntato, disponibile in più colori. Per cambiare look alla stanza è anche possibile, nel tempo, acquistare soltanto una fodera nuova, magari di un colore diverso.
Chi cerca invece una poltrona letto Ikea, dunque un posto in più contenuto in una poltrona facilmente trasformabile e soprattutto maneggevole, amerà IKEA PS LÖVÅS, poggiata su rotelle che rendono gli spostamenti ancora più facili. La trasformazione avviene estraendo il sedile e abbassando lo schienale fino al raggiungimento della posizione distesa.
È possibile vedere sul sito le varianti cromatiche e i diversi modelli per decidere qual è il migliore per voi.
|
||