Come scegliere la ditta per il trasloco?

Traslocare non è un'impresa semplice come si crede, ma non è neppure una situazione drammatica, specie se ci si lascia aiutare dai professionisti del settore.
Pubblicato il / Aggiornato il

Scegliere la ditta per il trasloco, quali criteri utilizzare


Il trasloco capita a tutti almeno una volta nella vita e i motivi che inducono a trasferirsi da un luogo in un altro sono davvero tanti e differenti, ci si sposa o si decide di convivere con la persona amata e pertanto si abbandona la casa in cui si è cresciuto con i propri genitori, si intraprende il percorso universitario e si ha bisogno di vivere in una nuova città.

Capita di dover traslocare per lavoro, di lasciare l'attuale appartamento perché il costo d'affitto è eccessivo o perché lo spazio abitativo non piace e si ricerca di meglio, oppure si è costruito un nuovo appartamento o si deve ristrutturare la casa e quindi occorre trasferirsi momentaneamente.
Queste sono solo alcune delle cause che possono indurre a traslocare, il trasferimento può avvenire nella stessa città oppure in luoghi limitrofi o anche in nazioni completamente esterne.


Organizzando un trasloco come scegliere la ditta giusta


Chi trasloca la prima volta non ha idea di come organizzarsi in modo proficuo per trasportare una serie di oggetti da un luogo in un altro in modo indenne, è alquanto ottimista e non sa quante energie fisiche e mentali occorre investire, quante buste, scatoli, pacchi, nastro adesivo deve procurarsi, quanto carburante occorre per spostarsi da una parte all'altra della città, che tipo di macchina è adatta a ospitare un bel po' di roba e quali sono i passaggi burocratici da non dimenticare.

L'inesperienza induce al fai da te ma di sicuro un secondo trasloco è svolto con l'ausilio di una ditta specializzata, con un personale tecnico qualificato al servizio: il risparmio è garantito.

Traslocare affidandosi a specialisti del settore
Investire una cifra in denaro per servirsi di una ditta traslochi come Alex Traslochi vuol dire risparmiare energia fisica ma soprattutto mentale, è stressarsi di meno, vivere con più armonia un momento fondamentale della propria vita che comporta sacrificio, spirito di adattamento, elasticità mentale, accettazione psicologica di un cambiamento.

Certo è che se il trasloco garantisce un salto di qualità, si sarà di certo più invogliati ma comunque è necessario organizzarsi e preparare il tutto senza sottovalutare una serie di aspetti fondamentali.

Traslocare organizzandosi per tempo

Confrontare più preventivi di trasloco da diverse aziende


È consigliabile pertanto prendere contatto con una o più ditte trasloco, fissare una data di primo sopralluogo mediante il quale il tecnico incaricato del primo incontro ascolta le esigenze della committenza, presenta i servizi offerti e garantiti dalla propria impresa, elargisce qualche consiglio, visiona lo stato dei luoghi, prepara un preventivo accurato e dettagliato nelle varie voci.

Confrontare più preventivi può essere utile ma occorre prestare attenzione a una serie di specifiche che al primo sguardo possono essere sottovalutati; ad esempio, si è soliti scegliere la ditta che ha presentato un preventivo con somma totale inferiore, magari però non si è tenuto conto del tipo di mezzi di trasporto messi a disposizione, il tipo di imballaggio garantito, se la parte burocratica è compresa oppure no, se è incluso il noleggio cartellonistica di divieto di sosta e così via.

Traslocare scegliendo una ditta traslochi di qualità
In ogni caso è bene affidarsi a una ditta di fiducia in grado di fornire un adeguato supporto sia nel caso in cui si deleghi completamente il lavoro sia se si sceglie il servizio parziale facendosi prestare solamente l'attrezzatura necessaria.

Ristrutturare casa prima del trasloco
In alcuni casi potrebbe essere necessario eseguire anche dei lavori di ristrutturazione all'interno del nuovo appartamento, proprio per questo la ditta Alex Traslochi collabora con una impresa di ristrutturazione completa RinnovaKasa, che in questo caso specifico potrebbe aiutarvi a riconfigurare secondo le vostre esigenze l'appartamento che state andando ad occupare.



Come capire se una ditta è davvero affidabile?


Organizzarsi in tempo, almeno uno o due mesi prima, naturalmente se ciò è possibile, consente di ponderare una serie di passaggi senza fretta e senza stress.

Contattare per tempo un'azienda specializzata è avere l'opportunità di godere di alcuni sconti che gli operatori offrono a chi prenota con largo anticipo, è poter verificare che l'azienda scelta sia effettivamente iscritta alla camera di commercio, sia un'azienda di fiducia, un'impresa che garantisca sicurezza.

Traslocare con una ditta iscritta alla Camera di Commercio
Molto spesso ci si affida al passaparola, si ascolta il parere di un amico o parente che ha vissuto già l'esperienza, si è avvalso dell'aiuto di un'azienda di zona e ha vissuto bene il momento.

Tuttavia, bisogna fare attenzione perché i servizi di cui si ha bisogno non sono gli stessi per tutti e quindi l'esperienza è davvero singolare e soggettiva, occorre scegliere secondo i propri parametri, criteri, necessità.

Chi è pratico di fai da te, chi ha una buona manualità e praticità, ad esempio, può trovarsi bene con una ditta che esegue solo il trasporto ma non si occupa dell'imballaggio, qualcun altro invece può avere esigenza di un servizio completo; allora è bene farsi un'idea diretta lasciandosi spiegare nel dettaglio dai tecnici quali sono i servizi da loro garantiti.

Affidarsi a una ditta traslochi previo preventivo spesa
Una ditta seria stilerà un preventivo dettagliato e specifico al caso d'intervento, non mostrerà cifre indicative e generiche, poi sarà redatto per iscritto e dovrà contenere voci chiare e ben definite.

A seguire il preventivo è un contratto stipulato tra le parti con il quale si specifica ulteriormente tutto ciò che è stato già messo in bilancio in prima fase senza l'aggiunta di altri eventuali costi.

Un altro dato da tenere in considerazione è la copertura assicurativa offerta dalle ditte specializzate, occorre verificare la loro validità.

Affidarsi a una ditta traslochi chiavi in mano

I dettagli che fanno una ditta seria di trasloco


Un‘impresa professionale mette a disposizione appositi contenitori per inserire gli oggetti più fragili anche a coloro che scelgono di affidarsi solo per il trasporto e non per l'imballaggio; un'azienda organizzata dispone inoltre di bauli-armadi per custodire gli abiti senza piegarli, poi di un adeguato parco automezzi con furgoni capienti e piattaforme aeree in grado di assicurare un trasloco efficiente in qualunque zona della città e a qualunque piano si trovi l'immobile.

Una delle ditte di garanzia e qualità nei servizi di trasloco è Alex Traslochi, con sede a Milano, presente sul mercato dal 1988, attenta al problema della sicurezza, con polizza Unipol contro qualunque tipo di rischio.


Servizi e tempi di una ditta professionale


Una ditta specializzata è in grado di eseguire un trasloco chiavi in mano così che gli utenti non devono fare altro che lasciare l'appartamento nello stato in cui si trova ed entrare nel nuovo, nel giorno stabilito, trovando tutto disposto come da richiesta.

La somma di denaro che s'investe con una ditta professionale è sicuramente recuperata in relax, meno stress e fatica, poi tra l'altro si consideri che è possibile continuare a svolgere il proprio lavoro senza chiedere giorni di permesso per imballare le proprie cose e trasportarle, tempo sicuramente doppio rispetto a chi è esperto nel settore.

ALEX TRASLOCHI esegue traslochi da anni nelle principali città, li svolge non solo per chi cambia quartiere ma anche per chi si trasferisce in altre regioni d'Italia, traslochi nazionali comprese le isole, o anche traslochi internazionali.

Sono in grado di eseguire lo smontaggio e rimontaggio di tutti i tipi di mobili con un occhio di riguardo agli imballaggi che sono accurati con plastiche a bolle d'aria, poi a disposizione è un personale specializzato che propone soluzioni adeguate alle differenti situazioni.

Per chi vuole invece gestirsi in parte da solo il trasloco nella nuova casa, può richiedere il noleggio sia di camion con autista sia di piattaforma aerea con operatore.

Traslochi sicuri con Alex Traslochi
Se i tempi del trasloco non combaciano con la disponibilità dei nuovi locali, l'azienda mette a disposizione un grande magazzino comodo e riscaldato che ospita in deposito i mobili del cliente e il primo mese è del tutto gratuito.

Il trasloco chiavi in mano si esplica dall'imballaggio accurato con plastiche a bolle d'aria, imballo in scatoloni e cartoni pluriball per mobili e oggetti fragili, spostamento della roba con mezzi all'avanguardia, dotati anche di contenitori per appendere i vestiti senza spiegazzarli, montaggio e smontaggio mobili, deposito mobili gratuito per il primo mese, opere di falegnameria per modifiche mobili, adempimenti burocratici per l'assicurazione, occupazione di suolo pubblico, la messa a disposizione del cartello divieto di sosta.

I mobili che il cliente vorrebbe disfarsi, sono catalogati, presi in considerazione dalla ditta, valutati e messi in vendita in cambio di uno sgombero alla pari gratuito, naturalmente solo nel caso in cui la mobilia risultasse in discrete condizioni.


La ditta Alex Traslochi possiede anche un mercatino dell'usato, il mercatino di Alex, dove poter trovare offerte interessanti, soluzioni d'arredo convenienti in uno spazio di 1.500 mq coperto.

È possibile acquistare da loro anche l'arredamento nuovo con sconto rottamazione dell'usato, insomma i servizi da loro offerti sono davvero tanti e diversi, occorre solo prendere contatto con il personale sempre a disposizione, esplicitare quali sono le proprie necessità, ciò di cui si ha bisogno e pianificare il trasloco, le tempistiche e le soluzioni ad hoc per il caso.

riproduzione riservata
Scegliere la ditta per il trasloco
Valutazione: 5.73 / 6 basato su 26 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Martamaria_22
    Martamaria_22
    Martedì 28 Agosto 2018, alle ore 11:27
    Se vuoi traslocare e sei della provincia di Milano verso Milano stesso o provincia, altre città d'Italia posso consigliarti di chiedere un preventivo gratuito a questa ditta affidabile di traslochi a Milano provata personalmente. Traslochi Milano, ottimi prezzi e trasloco assicurato. Se li segui fanno anche delle offerte di traslochi nell'arco dell'anno. Buona fortuna
    rispondi al commento
  • Danieleaurelio
    Danieleaurelio
    Giovedì 5 Novembre 2015, alle ore 17:59
    Per risparmiare sul trasporto si può anche combinare una scelta a metà tra fai da te e azienda. Per la prima parte ti organizzi tutti i pacchi, imballi i mobili e prepari tutto a piano terra. Poi chiami la ditta di trasloco che ti porta via tutto e ti fa risparmiare perché le chiedi soltanto il trasporto. Su Alex Traslochi puoi trovare preventivi davvero vantaggiosi quindi ti consiglio di pubblicare una richiesta di trasporto lì
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.234 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI