|
Quando ci si prepara ad un trasloco, sia che si faccia da sé, sia che ci si rivolga ad una ditta, ogni tipo di oggetto o mobile che deve essere trasportato merita attenzioni specifiche.
Ad esempio, sappiamo che dobbiamo prestare particolare attenzione agli imballaggi e al trasporto degli oggetti fragili.
Anche gli elettrodomestici meritano una cura particolare e non solo durante la fase del trasporto, perché bisogna far sì che, una volta arrivati a destinazione, continuino a funzionare senza problemi.
Inoltre ci sono consigli e regole da seguire che variano a seconda dell'elettrodomestico trasportato.
Una regola generale che rimane valida per tutti gli elettrodomestici è quella di staccarli dalla fonte di alimentazione, sia essa corrente elettrica, gas o acqua, e pulirli bene prima di effettuare l'imballaggio.
Fate attenzione, però, agli apparecchi alimentati a gas che devono essere scollegati solo da personale qualificato.
Il trasloco può essere anche l'occasione per disfarsi di vecchi elettrodomestici ormai obsoleti: in questo caso è necessario affidarsi a ditte serie che assicurino lo smaltimento corretto del prodotto, trasportandolo in discariche organizzate nel rispetto delle norme di legge, o ci si può rivolgere direttamente alle isole ecologiche del Comune.
La fase dell'imballaggio è comunque quella più delicata, per cui va prestata particolare attenzione.
Il modo migliore per trasportare i piccoli elettrodomestici, come quelli della cucina, e i piccoli apparecchi elettronici, ma anche televisori, computer, stampanti ed altre periferiche, è quello di rimetterli nelle scatole delle loro confezioni originali, se le conservate.
Se non le trovate più, potete invece avvolgerli accuratamente in una coperta pesante, oppure avvilupparli in un telo di plastica e poi riporli in una scatola rinforzata di quelle apposite per oggetti fragili, con polistirolo o pluriball.
I frigoriferi, i frigo – congelatori e i congelatori orizzontali a pozzetto, vanno staccati dalla corrente almeno 48 ore prima che inizi il trasloco. Infatti, essi devono essere liberati del contenuto, sbrinati e poi puliti accuratamente.
Quindi, qualche giorno prima di effettuare il trasloco è opportuno vuotare il frigo dai cibi conservati, consumandoli o donandoli se in eccesso, in modo che non deperiscano.
Se è necessario avere a disposizione una piccola scorta da tenere a portata di mano per quando si giunge alla nuova casa, ci sono alcune ditte di traslochi che mettono a disposizione dei clienti dei frigoriferi portatili.
Per effettuare la pulizia, è necessario smontare tutte le parti, compresi cassetti e mensole. Se ci sono elementi in vetri vanno conservati da parte per evitare che si rompano durante il trasporto.
Se il frigo o il congelatore deve essere conservato in deposito per un po' di tempo prima di essere portati al luogo di destinazione finale, va messo del bicarbonato di sodio, con funzione assorbente, sulle parti in cui può penetrare acqua o in quelle umide, dove si può formare la ruggine.
Una volta giunti al luogo deputato è opportuno attendere almeno un'ora dall'arrivo, prima di rimetterli in funzione, in modo che il gas refrigerante torni a depositarsi.
Insieme ai frigoriferi le lavatrici sono tra gli elettrodomestici che danno maggiori problemi nel trasloco, a causa del loro peso ed ingombro.
Anche per le lavatrici e le asciugatrici bisogna avere un comportamento analogo, quindi è necessario scollegarle e poi asciugarle e pulirle accuratamente prima di effettuare l'imballaggio.
Per essere certi di svuotare tutta l'acqua dalla lavatrice, bisogna prima effettuare una centrifuga a vuoto e poi svuotare il filtro. A questo punto si potrà scollegare l'elettrodomestico dalla presa elettrica e dal tubo di carico dell'acqua, quindi piegarlo su un lato per far sì che si svuotino tutti i tubi e le serpentine. Per evitare che in questa fase il cestello si sposti e per tenerlo fermo, bisogna riempirlo di asciugamani o vestiti.
Nel caso di forni, forni a microonde e piani cottura da trasportare, nonché cappe, è necessario assicurarsi in modo particolare che non ci siano residui di grasso o di sporcizia sulle varie parti.
Inoltre, se questi elettrodomestici hanno dei componenti interni, essi devono essere imballati e trasportati in scatole a parte.
|
||